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Auto Elettrica: sarà davvero meno dannosa per l'ambiente?


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Interessante notare come in CINA e Stati Uniti l'auto elettrica emetta più CO2 ... mentre in Germania si avvicini .... d'altronde la il fotovoltaico e l'eolico sono moooooolto più sviluppati. Se pensiamo che in Italia lo stesso impianto fotovoltaico installato in Germania renderebbe mediamente il 40% in più ....

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Interessante notare come in CINA e Stati Uniti l'auto elettrica emetta più CO2 ... mentre in Germania si avvicini .... d'altronde la il fotovoltaico e l'eolico sono moooooolto più sviluppati. Se pensiamo che in Italia lo stesso impianto fotovoltaico installato in Germania renderebbe mediamente il 40% in più ....

In Germania sono assestati, come CO2 prodotta per kWh elettrico, attorno ai 0.400 kg (2012), un buon valore IMHO (l'Italia è a 0.389 kg/kWh nel 2011). US fino a qualche tempo fa erano su 0.567 kg (dato 2009 o 2010, non ricordo), ecco perché a parità di auto elettrica in US si emette più CO2.

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

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Scusate alcune domande da ignorante incuriosito.

E' corretto affermare che una centrale elettrica è (o almeno può essere) più efficiente di un motore di veicolo perchè non ha bisogno di tenere conto di pesi e dimensioni?

E' vero che un solo "motore" molto grande è più efficiente di molti motori piccoli?

E' vero che, sempre perchè non ci sono esigenze di peso e dimensioni, è più facile captare e "ripulire" le emissioni di una centrale termoelettrica che non quelle di molte migliaia di autovetture?

Ed è vero che è più facile stoccare e smaltire le batterie, che si cambiano un volta ogni tot anni piuttosto che i fumi di scarico, che vengono prodotti in continuazione?

Ed è vero che è più facile tenere sotto controllo l'efficienza e l'ottimale manutenzione di poche centrali e siti di stoccaggio (e recupero, e riciclaggio) piuttosto che di milioni di motori di veicoli?

E se tutto questo è vero, perchè, anche senza tenere conto dell'energia solare ed eolica, le auto elettriche non sono più pulite?

E si tiene conto del fatto che, a livello di qualità globale della vita, è meglio concentrare le emissioni accanto a poche centrali termoelettriche piuttosto che distribuirle per tutte le strade del paese?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Scusate alcune domande da ignorante incuriosito.

E' corretto affermare che una centrale elettrica è (o almeno può essere) più efficiente di un motore di veicolo perchè non ha bisogno di tenere conto di pesi e dimensioni?

E' vero che un solo "motore" molto grande è più efficiente di molti motori piccoli?

E' vero che, sempre perchè non ci sono esigenze di peso e dimensioni, è più facile captare e "ripulire" le emissioni di una centrale termoelettrica che non quelle di molte migliaia di autovetture?

Ed è vero che è più facile stoccare e smaltire le batterie, che si cambiano un volta ogni tot anni piuttosto che i fumi di scarico, che vengono prodotti in continuazione?

Ed è vero che è più facile tenere sotto controllo l'efficienza e l'ottimale manutenzione di poche centrali e siti di stoccaggio (e recupero, e riciclaggio) piuttosto che di milioni di motori di veicoli?

Eccetto una serie di precisazioni da fare, è vero (per il penultimo punto quantomeno verosimile).

Il motivo per cui, nonostante ciò, non è ovvio che le elettriche siano più sostenibili è che il confronto non lo fai a parità di tecnologia: da un lato c'è una catena energetica che sconta, oltre al rendimento di conversione, perdite di rete e stoccaggio; dall'altro un combustibile che va dritto nei serbatoi, è pronto all'utilizzo e che, tra l'altro, se non lo usi rimane lì dentro a differenza dell'elettricità.

È vero che anche i derivati petroliferi vanno trasportati e pompati, ma non parliamo di perdite nell'ordine del 50% sulla fonte primaria come quelle della rete elettrica o degli accumulatori.

Ciò che il tuo ragionamento evidenzia è che non ha senso costruire auto elettriche con elettricità generata a bordo attraverso un mini impianto termoelettrico.

... anche se pure lì... non ci sarebbero di mezzo le perdite di rete e le batterie. Infatti era un'opzione valutata dalla concept Jaguar col micro turbogas.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Non credo Carbone perchè la Siemens ha "omologato" la sua maxi pala eolica da .... bho ? 7Mw se non sbaglio .... comunque il doppio della massima taglia attuale per diminuire il costo dell'eolico del 20% circa.

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Scusate alcune domande da ignorante incuriosito.

E' corretto affermare che una centrale elettrica è (o almeno può essere) più efficiente di un motore di veicolo perchè non ha bisogno di tenere conto di pesi e dimensioni?

E' vero che un solo "motore" molto grande è più efficiente di molti motori piccoli?

E' vero che, sempre perchè non ci sono esigenze di peso e dimensioni, è più facile captare e "ripulire" le emissioni di una centrale termoelettrica che non quelle di molte migliaia di autovetture?

Ed è vero che è più facile stoccare e smaltire le batterie, che si cambiano un volta ogni tot anni piuttosto che i fumi di scarico, che vengono prodotti in continuazione?

Ed è vero che è più facile tenere sotto controllo l'efficienza e l'ottimale manutenzione di poche centrali e siti di stoccaggio (e recupero, e riciclaggio) piuttosto che di milioni di motori di veicoli?

E se tutto questo è vero, perchè, anche senza tenere conto dell'energia solare ed eolica, le auto elettriche non sono più pulite?

E si tiene conto del fatto che, a livello di qualità globale della vita, è meglio concentrare le emissioni accanto a poche centrali termoelettriche piuttosto che distribuirle per tutte le strade del paese?

sono tante domande ma sono tutte riconducibili allo stesso discorso, se ragioniamo a parità di combustibile (partendo dal petrolio appena estratto) i rendimenti sono allineati mentre se parliamo di un bilancio dal serbatoio dell'auto/ruota vs. centrale elettrica/ruota ne esce indubbiamente vincente il motore termico ed è enormemente più semplice ed economico controllare le emissioni dei motori piuttosto che di una centrale (specialmente quelle a combustibili solidi o ad olio pesante)

jm-catalyst-powerplants_scr_processes_03.jpg

ed i costi aumentano

Levelized_energy_cost_2011_Report2.jpg

ad un motore alla fine bastano un paio di sonde a lambda per monitorare il funzionamento di un catalizzatore che durerà come la vita dell'auto mentre una batteria è sicuramente più costosa e problematica da smaltire considerando che anche l'auto elettrica emette comunque polveri sottili (pensa già solo all'usura di pneumatici, freni e frizioni) che rimangono in ogni modo un nonnulla rispetto quello che si è emesso per la costruzione dell'auto in se

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Andrebbe meglio se l'energia per ricaricare le batterie venisse dal rinnovabile. ma anche così l'abbassamento dell'impatto ambientale non è garantito.

Ricordo che una batteria è una vera e propria piccola bomba ecologica. Contengono metalli rari e pesanti nocivi. Le ultime agli ioni/polimeri di litio hanno processi lunghi di lavorazione e trasformazioni dei materiali.

IMHO un auto elettrica inquina come una normale. Non emette CO2 ma se la rete nazionale è alimentata da centrali a carbone e gasolio allora non cambia molto. Inoltre il processo di produzione e smaltimento delle batteria è qualcosa di terrificante per l'ambiente. Basta ricordare che l'energia gratis e pulita non esiste. Ora, ambientalisti potete pure trucidarmi :mrgreen:

Esattamente questo intendevo. Personalmente, io mi sento abbastanza ambientalista. Per fare gli ambientalisti non è necessario muoversi solo in bicicletta, indossare abiti fatti di foglie e vivere in una grotta. Basta fare le cose basilari: non buttare le cartacce e soprattutto le sigarette a terra, fare la raccolta differenziata tutti i giorni, non tenere l'acqua aperta mentre si lavano i denti o si insaponano le mani/i piatti... Usare solo elettricità secondo me non porta granchè risparmio

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,.-

Parliamo di dover sostituire qualche GW di potenza stabile ;)

Aggiungo che sebbene l'eolico sia certamente interessante (soprattutto in Germania), tutta la potenza discontinua installata costa due volte: il costo effettivo di impianto + il costo di installazione della generazione elettrica alternativa (stabile) oppure l'aumento del costo unitario dell'energia prodotta dalle centrali preesistenti che produrranno meno (o l'allungo del tempo di ritorno).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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