Vai al contenuto

Idea di Giugiaro e di Centro Stile, secondo l'Espresso


elias

Messaggi Raccomandati:

Sull'Espresso del 22 maggio, dopo un periodare critico e a tratti... criptico su un articolo dedicato a Fiat si legge: "Al salon dell'auto di Ginevra Giugiaro ha presentato un prototipo della nuova Idea con la metà sinistra come l'aveva progettata l'Italdesign e la metà destra come l'ha risistemata il centro stile del Lingotto. Il lettore guardi le foto e si farà la sua idea.

Ora a parte che il progetto di Giugiaro una volta tanto era più intirgante di quanto riesce a fare per le utilitarie, nel messaggio c'è un neanche tanto velato obiettivo di dire che in Fiat non hanno osato rischiare molto.

Quali sono i motivi per cui si è optato per una versione più tranquilla. I soliti motivi di marketing o di produzione?

Io avrei preferito la soluzione Giugiaro.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

La migliore era quella che c'è il posteriore su un post sotto di fabvio e su uno in un altro forum presi da Italianspeed....su 4 ruote c'è anche il frontale di questa proposta (intrerna del c.F. fiat)che come il posteriore è decisamente più innovativo e originale di quella scelta per la versione definitiva (che cmq non è malvagia)...ma penso Taurus corregimi se sbaglio... che a decidere lo stile di Idea siano il duo spagnolo ex ww che volevano far somigliare alle audi-ww tutte le fiat che avevano già scelto lo stile-stilo.

La proposta di Giugiaro vista a Ginevra aveva una fiancata originale con finestratura a 2 livelli (motivo caro a Giugiaro da una ventina d'anni)che sinceramente era originaler ma non il massimo (secondo me) soprattutto su un auto di 4 metri..tolta la finestratura a 2 livelli è uscita la proporzionata ma tradizionale Idea.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

un attimo......Fiat ha scelto una delle due versioni di Italdesign-Giugiaro la altra versione che avevo postato con foto.....in uno dei miei primi messaggi nel forum.........era troppo simile a kalos nel frontale e troppo complicata nella vista laterale..............la versione vista nel disegno e' del centro stile Fiat pero' e' stata bociata perche era troppo simile come concetto alla Stilo 3p....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..con il marchio non sono male.......forse in un altro contesto anche senza mascherina sarebbero meglio.......guarda Citroen

picasso-2006.jpg

c4-berline.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

... Ho riportato quell'articolo dell'Espresso perché vi ho letto una critica nei confronti del management Fiat che in qualche modo sembra in questo caso non aver fatto una scelta più coraggiosa e fantasiosa.

Siccome mi è sembrato qualche volta di capire in qualche tuo intervento che spesso si esaltano i grandi design quando sono proprio questi a volte a proporre soluzioni più banali rispetto ai centri stile interni, volevo appunto verificare se l'allusione dell'Espresso era pretestuosa e un po' troppo contro fiat.

In ogni caso è prevedibile proprio dal lancio della futura punto un cambio di stile nel marchio fiat che prediliga linee più audaci e meno convenzionali, seppur pulite, come testimoniano Idea e Stilo e in parte anche Gingo?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Le avevo viste l'altro giorno quaeste immagini della C4 e picasso e mi sarebbe piaciuto postarle..ma poi qui dicono che sono pro auto-francesi...certo che stanno lavorando vermante bene sul design dalla xsara alla C4 c'è un abisso.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

....vende polemiche contro Fiat specie L'espresso o Panorama oltre a diversi giornali senza ragione perche c'e' una parte dei lettori in qui effettivamente piace denigrare Fiat.........

Molte volte gli stilisti esterni presentano propposte banalissime.........e visto che si critica molto il frontale della Stilo e' una creazione della ItalDesign-Giugiaro............

La Fiat 199 e' ispirata alla Bertone Filo..........

Link al commento
Condividi su altri Social

... Mi sembra Taurus che si sia passati dal periodo in cui nessuno si accorgeva di niente, quando cioè la fiat continuava a perdere visibilmente quote di mercato e i giornali riferivano commenti acritici dei dirigenti che affermavano che con il tale modello la quota sarebbe risalita (prontamente smentito da fatti) - facendo così gridare agli appassionati "Il re è nudo" in un apparente deserto di informazione, soprattutto di inchiesta - a un'altra fase in cui lo sport nazionale è diventato quello di poter incrinare l'immagine di Fiat... Anche questo è un passaggio epocale.

Comunque, a vedere la concept Filo sembra difficile immaginare la futura Punto: la linea è molto rivoluzionaria anche se c'è troppa lamiera. Quando pensi si possano vedere i primi bozzetti o interpretazioni lasciate alla stampa?

Un'ultima cosa, forse una stupidaggine: ma non è che le tue anticipazioni possono essere viste come uno scoprire troppo le carte e quindi orientare un po' la concorrenza sulle prossime mosse di Fiat?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.