Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

La notizia è arrivata ieri, nel corso dell'appuntamento torinese con "La Repubblica delle idee", dove Sergio Marchionne ha parlato diffusamente delle prossime novità di prodotto che arriveranno dalla Fiat. L'annuncio meno atteso, e per questo più importante, è quello relativo al marchio low cost, una possibilità cui al Lingotto stanno pensando concretamente.

L'idea low cost. "La domanda da farsi è se c'è spazio nel mercato per un marchio low cost", che si andrebbe a posizionare dove sta giocando la Dacia, ha affermato Marchionne. "Per farlo bisogna avere delle capacità produttive al di fuori del sistema europeo, perché in quel segmento parliamo soltanto di prezzo: non posso vendere l'italianità di una simile vettura, non importa".

Le concorrenti non stanno a guardare.Non è la prima volta che la Fiat guarda con interesse alla possibilità di un marchio low cost, né del resto è l'unico Costruttore europeo a farlo: le voci sulla rinascita dei marchi Datsun (che andrebbe ad affiancare proprio la Dacia nella galassia Renault-Nissan) e Talbot (che potrebbe in futuro ampliare la presenza delGruppo Psa sui mercati emergenti) sono da tempo cosa nota, come d'altronde quelle sempre più concrete su un simile piano in fase avanzata di studio da parte della Volkswagen.

La vecchia ipotesi Innocenti. Negli anni scorsi, uno dei nomi avanzati più volte per dare vita al suddetto programma, è stato quello dell'Innocenti, Casa entrata nell'orbita della Fiat nel 1990. La nascita (o rinascita, qualora dovesse prendere corpo il recupero del marchio di Lambrate) di un nuovo brand all'interno del Gruppo sarebbe resa possibile dal riposizionamento verso l'alto della famiglia Panda, che pur rimanendo chiaramente distinta nelle caratteristiche da 500 e derivate, potrebbe dare vita a sua volta a una serie di modelli.

La Panda X. Come anticipato da Marchionne a Torino, "probabilmente ci sarà un'altra Panda, la Panda X", che sarà caratterizzata da dimensioni maggiori rispetto al modello di partenza, secondo quanto dichiarato dall'ad. Inutile sottolineare come non esistano ulteriori informazioni su un simile progetto: la presenza della lettera "X" lascia tuttavia pensare a una piccola crossover, simile alla 500X del 2014, ma sensibilmente distante da quest'ultima sia in termini di design sia in termini di posizionamento sul mercato.

A Mirafiori le sport utility di prestigio. Il numero uno di Fiat-Chrysler si è poi soffermato anche sul destino di Mirafiori, il cuore produttivo storico del Gruppo. La fabbrica torinese non chiuderà: al contrario, nel suo futuro c'è un destino di drastica riconversione. Mirafiori darà vita a modelli Maserati e Alfa Romeo. Il primo è senza dubbio la Levante, la nuova Suv del Tridente, e l'altro dovrebbe essere una seconda sport utility, in questo caso con il marchio del Biscione.

http://www.quattroruote.it/notizie/industria/fiat-allo-studio-la-panda-x-e-un-marchio-low-cost

Modificato da zap

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.