Vai al contenuto

Ford Scorpio


andyp

Messaggi Raccomandati:

Personali impressioni su Scorpio e altri commenti...

A me quando uscì fece un certo colpo. Incarnava perfettamente lo spirito anni primi '80, ovviamente in salsa Ford. Potremmo considerarla un po' la R25 di Germania. Ne condivideva lo stile 2 volumi e mezzo, la adozione di tutte le più moderne soluzioni aerodinamiche, la pletora di accessori elettrici/elettronici.

Ad esempio mi sembrava cosa straordinaria e fichissima la storia delle cuffie optional per ascolatare la radio dai sedili posteriori... e che ci fosse una particolare attenzione proprio al confort degli occupanti dietro, ecco anche i sedili posteriori regolabili (non li ricordavo onestamente): sull'utilità possiamo discutere, ma bisogna riconoscere che a quei tempi avere lo schienale regolabile elettricamente era un accessorio più unico che raro direi.

Su una Scorpio (bianca, versione CL o GL, non di più) montai una volta in Francia. Il sedile dietro era in effetti enorme, ci stavamo in quattro ragazzetti senza tanti problemi!

Esteticamente non faceva gridare al miracolo, ma era una interpretazione piacevole dello stile Ford di quei tempi, più equilibrato di Sierra, meno originale nel frontale, ma più piacevole e originale nella coda, con quella vetratura laterale effetto tutto unito con il lunotto. E non vorrei sbagliarmi, ma potrebbe essere che Scorpio sia la prima auto con il profilino in colore carrozzeria sotto i fari anteriori, trucco per farli apparire più sottili e quindi il frontale più aerodinamico...

Sierra li aveva invece proprio incorniciati nella maschera frontale, che esteticamente è un concetto lievemente diverso direi...

E l'interno della prima versione non era poi così male imho: le vituperate levette clima negli stessi anni erano internazionalmente una cosa normale. In Germania ce le avevano Omega/Senator, persino BMW serie 5 (versioni senza clima) o tutte le giappo, molte americane, le volvone, la R25 stessa...

Scorpio ebbe, al pari di Omega/Senator, il difetto di non essersi aggiornata in tempo dal punto di vista tecnico. Mi riferisco in particolare alla TP, che a metà anni '80, quando uscì, poteva essere ancora accettata, ma già sul finire di quel decennio cominciò ad essere considerata appannaggio esclusivo di marchi tecnicamente in grado di supportarla con adeguati sistemi tecnologici, tipo sospensioni multilink, ASR/ASC e via dicendo.

Ma a quel punto investimenti dei generalisti sul segmento E non erano più sostenibili e Ford non fece eccezione. Il primo restyling del 1992, quello in cui cambiarono fari e interni, in effetti già faceva vedeva Scorpio ormai troppo anziana e gli interni davvero sembravano troppo quelli di Escort '90. Poi la nuova Scorpio 1994 tutta tonda fece il disastro estetico, e concordo che fu il frontale il maggior colpevole, sempre assieme a degli interni che sembravano ancora una volta quelli - gonfiati - della Fiesta del periodo (quella dell' "E' finite l'era delle utilitarie")...

Nota finale sui sedili posteriori regolabili.

Non sapevo di R30 (i francesi erano sempre avanti...), ma prima di ZX ci fu Passat '88 che adottò il divano posteriore con regolazione longitudinale. Quando le macchine erano anche sostanza e non solo apparenza.:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Yes. La Scorpio 1 era commercializzata anche in versione 4x4 con allestimento GLX, versioni 4, 5 porte e SW con motore 2.9i 6V (quindi, penso, introvabile in Italia) 145 CV.

Tra l'altro (vado a memoria) dopo AUDI fu la prima seg. E con la trazione integrale (1986)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro (vado a memoria) dopo AUDI fu la prima seg. E con la trazione integrale (1986)

Ci fu giusto un qualcosa di Peugeot con la 505, ma, a parte il fatto che non so se si potesse considerare una E, credo fosse made in Dangel.... (se non ricordo male era solo break e pure in allestimento cadaverico.... ma sto proprio andando a memoria...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla indubbiamente di altri segmenti, ma ora che si discute di arrivi vari nel mondo 4x4, mi son spuntate alcune domande.

Se non sbaglio Bmw arrivò nel segmento solo con la generazione '88 di Sr5, che in seguito offrì le cosiddette "iX", ma dico bene se dico che sulla Sr3 la "iX" arrivò prima?

Opel non la mise mai nel segmento, ma realizzò le 4x4 per Vectra e Calibra (capirai che sforzo, erano la stessa auto...)

Renault idem, però mi pare che l'abbiano infilata sulla 18 Break, dico bene? Ah aspetta, anche 21 (solo la Turbo? mi sfugge...)

Lancia l'aveva su Delta e Prisma, niente Thema (ne abbiamo già parlato abbastanza :D) ma poi su Dedra si.

Alfa su 33 e 164, Fiat la mise sulla Tempra.

Ford oltre a Scorpio fece Sierra, dico bene se dico che Mondeo non l'ha mai avuta?

Saab a quei tempi nulla, Volvo idem. Dal regno di poliziottesco nulla da segnalare.

Citroen su BX, Peugeot su 405.

Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?

Era giusto per farmi un'idea del panorama generale all'epoca (e appena dopo).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.