Vai al contenuto

Ford Scorpio

andyp

Messaggi Raccomandati:

[...]

Per chiudere, qualche curiosità sulle vendite. Avendo sempre fra le mani il numero di ottobre 1987, possiamo leggere i dati delle consegne di luglio ed agosto.

Fiat Croma Luglio 4.050 Agosto 850

Lancia Thema Luglio 4.400 Agosto 1.050

Renault 25 dati non riportati

Alfa 90 Luglio 520 Agosto 150 (164 ovviamente essendo provata in quel mese quale novità, non era ancora presente)

Peugeot 505 70 nel bimestre

Ford Scorpio Luglio 44 Agosto 23

Citroen CX Luglio 360 Agosto 130

Opel Omega Luglio 340 Agosto 140

Mercedes 200-300 Luglio 910 Agosto 575

Audi 100 150 nel bimestre

Rover 800 Luglio 153 Agosto 42

Bmw Serie 5 Luglio 145 Agosto 95

Volvo 760 Luglio 88 Agosto 19

Nota personale... MAI VISTO IN VITA MIA UNA SCORPIO 1.8 CL :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Per 760 dovrei tornare a guardare, perchè 4R a volte nel trafiletto dava le vendite della "serie 700", altre volte faceva intendere che il dato dichiarato fosse quello specifico della versione ma non metteva quello dell'altra (mi pare sia il caso del mese in questione, cioè che non ci fosse il dato di 740).

Infatti.... anche a me manca quel modo di riportare le vendite, anche se, ti dirò.... da qualche mese nei ritagli di tempo sto costruendo delle tabelle col pc, ripescando i vari 4R e mettendo assieme tutti i dati, e a volte sono in difficoltà, perchè non sempre riportavano modello per modello, mese per mese. In certi mesi sorvolavano su alcune auto (è il caso della R25 del mese in questione, nel trafiletto Renault parlavano di questo e di quello, ma saltavano l'ammiraglia.... e di certo non la vedevi nella grafica generale che mostrava le prime 15-20 assolute), in altri accorpavano due modelli simili, altre volte ancora si limitavano a scrivere che il modello era "in calo rispetto al mese precedente". Stan venendo fuori delle tabelle interessanti, però appunto a volte mi restano le caselle vuote.

Per Alfa, ad esempio. In un mese mi segnavano 130 Alfa 6, il mese successivo tra parentesi mi indicavano l'esatta quantità delle varie versioni di 33 a comporre il totale del modello, però non citavano la 6 perchè era finito lo spazio.... inoltre ho notato che specialmente nella prima metà degli anni '80, arrotondavano al centinaio o alla cinquantina, ad es. "3500 Alfa 33, 4200 Alfa 75, 1200 Arna, 400 Alfa 90, 150 Alfa 6".... poi magari il totale della Marca dava 9523... e io son lì con le mie cacchio di tabelle a chiedermi cosa sono quelle 73 in più :D

p.s. comunque fai conto che nei mesi in cui il dato di R25 è disponibile, si parla di 250-280 macchine, più o meno.... quindi probabile che CX si posizionasse davanti. C'era anche meno stabilità nelle vendite modello per modello, o almeno così pare a guardare un mese dopo l'altro. Notavo l'altra sera - esempio a caso - una Kadett che nell'arco di tre mesi aveva fatto 2200-4100-1650.... e non erano mesi "strani", tipo fine anno o agosto. Loro li presentavano senza nessun commento particolare, oggi starebbero a scrivere di "impennata" o di "crollo". Oggi le vendite mese per mese, modello per modello, mi paiono molto più stabilizzate (in basso, certo...)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Per 760 dovrei tornare a guardare, perchè 4R a volte nel trafiletto dava le vendite della "serie 700", altre volte faceva intendere che il dato dichiarato fosse quello specifico della versione ma non metteva quello dell'altra (mi pare sia il caso del mese in questione, cioè che non ci fosse il dato di 740).

Infatti.... anche a me manca quel modo di riportare le vendite, anche se, ti dirò.... da qualche mese nei ritagli di tempo sto costruendo delle tabelle col pc, ripescando i vari 4R e mettendo assieme tutti i dati, e a volte sono in difficoltà, perchè non sempre riportavano modello per modello, mese per mese. In certi mesi sorvolavano su alcune auto (è il caso della R25 del mese in questione, nel trafiletto Renault parlavano di questo e di quello, ma saltavano l'ammiraglia.... e di certo non la vedevi nella grafica generale che mostrava le prime 15-20 assolute), in altri accorpavano due modelli simili, altre volte ancora si limitavano a scrivere che il modello era "in calo rispetto al mese precedente". Stan venendo fuori delle tabelle interessanti, però appunto a volte mi restano le caselle vuote.

Per Alfa, ad esempio. In un mese mi segnavano 130 Alfa 6, il mese successivo tra parentesi mi indicavano l'esatta quantità delle varie versioni di 33 a comporre il totale del modello, però non citavano la 6 perchè era finito lo spazio.... inoltre ho notato che specialmente nella prima metà degli anni '80, arrotondavano al centinaio o alla cinquantina, ad es. "3500 Alfa 33, 4200 Alfa 75, 1200 Arna, 400 Alfa 90, 150 Alfa 6".... poi magari il totale della Marca dava 9523... e io son lì con le mie cacchio di tabelle a chiedermi cosa sono quelle 73 in più :D

p.s. comunque fai conto che nei mesi in cui il dato di R25 è disponibile, si parla di 250-280 macchine, più o meno.... quindi probabile che CX si posizionasse davanti. C'era anche meno stabilità nelle vendite modello per modello, o almeno così pare a guardare un mese dopo l'altro. Notavo l'altra sera - esempio a caso - una Kadett che nell'arco di tre mesi aveva fatto 2200-4100-1650.... e non erano mesi "strani", tipo fine anno o agosto. Loro li presentavano senza nessun commento particolare, oggi starebbero a scrivere di "impennata" o di "crollo". Oggi le vendite mese per mese, modello per modello, mi paiono molto più stabilizzate (in basso, certo...)

Link al commento

Sì sì, anche a me giravano parecchio i chitarrini quando non trovavo i dati di tutti (ma proprio tutti) i modelli :(r.

Ed era la norma in realtà: qualcosa mancava sempre... forse lo facevano apposta?

Non lo escluderei, magari per evitare che altri facessero statistiche e analisi utilizzando proprio i dati di QR.

Ma era forte avere quelle paginette con i commenti sulle vendite casa per casa, con dentro i numeretti più o meno commentati modello per modello. E come ricordavi tu, a volte persino i dettagli delle motorizzazioni o gli allestimenti.

La cosa assurda è che io leggevo quella roba a 10-15 anni, sperando che quel modello o quel marchio vendessero più degli altri...:pz

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

[

........Infatti.... anche a me manca quel modo di riportare le vendite, anche se, ti dirò.... da qualche mese nei ritagli di tempo sto costruendo delle tabelle col pc, ripescando i vari 4R e mettendo assieme tutti i dati, e a volte sono in difficoltà, perchè non sempre riportavano modello per modello, mese per mese. In certi mesi sorvolavano su alcune auto (è il caso della R25 del mese in questione, nel trafiletto Renault parlavano di questo e di quello, ma saltavano l'ammiraglia.... e di certo non la vedevi nella grafica generale che mostrava le prime 15-20 assolute), in altri accorpavano due modelli simili, altre volte ancora si limitavano a scrivere che il modello era "in calo rispetto al mese precedente". Stan venendo fuori delle tabelle interessanti, però appunto a volte mi restano le caselle vuote.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

[

I motivi non erano solo quelli della paura della scopiazzatura da parte della concorrenza, anche perchè GM usciva prima ed AutoCapital non aveva una vera sezione mercato, aveva un qualcosa (variato più volte) anche nelle quotazioni non ben identificato, ma appunto molto volubile.

Da quello che mi raccontano vecchi redattori di 4R, che mi capita di vedere di tanto in tanto il motivo di alcuni dati mancanti o a volte imprecisi è più semplice.

Oggi i dati di immatricolazione, grazie alla rete, sono disponibili il giorno stesso della loro diffusione in tutto il mondo, dal Mali all'Artide nello stesso minuto.

Allora cominciavano a diffondersi i primi fax, prima solo i telex.

I dati arrivavano da Roma a spizzichi e bocconi, e spessissimo venivano inseriti "in ciano" ovverosia quando tutto è già impaginato e manca solo "OK si stampa" da parte del Direttore con relativa firma.

Mi raccontavano delle sfuriate di Mastrostefano, ultimo Direttore che non era "essere Umano" ma semidivinità con poteri illimitati (come deve essere un Direttore vero) "Direttore che quando lo incontravi nei corridoi il brivido ti percorreva la schiena" (cit. ex redattore) quando i dati non arrivavano e si rischiava di arrivare lunghi in edicola "Quattroruote che non è in edicola il 25 del mese è come se il Corriere della Sera non uscisse la mattina" (cit. Mastrostefano).

Insomma a volte non erano proprio disponibili, a volte i dati erano contrastanti e arrotondavano.

Mi sa che tu hai imparato a leggere su 4R. :lol:

Mi ricordi un tal Signor, Italiano di nascita trasferito da giovane in Canada, che per tenere in allenamento il sui Italiano e per insegnarlo ai propri figli utilizzava 4R. (cit. dello stesso). :mrgreen:

Il problema è che dopo tutti i pomeriggi (non solo d'estate) vengono le sere ed alla veranda si sostituisce il ristorante, ed al gelato il buon vino......ma tanto i discorsi rimangono i medesimi...e contando che io gioco in casa e torno a casa a piedi.......va bene cosi. :mrgreen:

Link al commento

ma ho visto il listino dell'88 ma la cosworth è uscita dopo,la 2v? e solo con trazione posteriore giusto?

azz..che strano vedere i prezzi in lire..

42 milioni del vecchio conio..

oggi ci compri la golf quasi base...

strano però che in america non avesse trovato consensi,con quelle dimensioni ci poteva stare ad avere un discreto successo..

Link al commento