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Ford Scorpio


andyp

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...che poi le autoradio erano dei banali Philips!!

E' vero che in Italia ne vendettero un centinaio al mese -nei periodi floridi-, e che erano sotterrate dalle Thema 164 Croma....

ma è anche vero che nel resto d'Europa spesso questi n' si invertivano ...nel '90 abbordai una bella tedeschina al Circeo, una volta venne a prenderla il padre ...con la sua ScorpioGL rossaMet. (che coincidenza!!!!)

Chi può confermare che nel quinquennio '87-'92 in Europa furono vendute + Thema o + Scorpio?

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Sono abbastanza d'accordo con te Mazi, ma se sul piano della personalità era meglio la Thema (vero), la Scorpio aveva tante altre freccie all'arco (dotazione, traz.post, qualità), è per questo che sarei comunque curioso di sapere le differenze di vendite in tutta Europa (mercato per cui entrambe le vetture nacquero)

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Sono abbastanza d'accordo con te Mazi, ma se sul piano della personalità era meglio la Thema (vero), la Scorpio aveva tante altre freccie all'arco (dotazione, traz.post, qualità), è per questo che sarei comunque curioso di sapere le differenze di vendite in tutta Europa (mercato per cui entrambe le vetture nacquero)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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...per via dell'assenza di antisgummamento?

...però non mi sembra che BMW e Mercedes siano mai state considerate handicappate (e i sottosterzoni delle Thema -un paio di conoscenti a causa di ciò le distrussero in autostrada- mai mi parsero motivo d'orgoglio)

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Si riparte con le valutazioni dinamiche, e la prima voce che troviamo è quella dei consumi.

Tre stelle: risultati discreti, secondo 4R. Nonostante la ricerca aerodinamica e l'elettronica avanzata, alle basse e medie velocità offriva risultati meno validi rispetto a quelli di altre concorrenti.

A 100 km orari percorreva 13 km con un litro, a 140 9,3.

Mercedes 190 e R25, fra le duemila più sobrie, a 140 orari riuscivano a risparmiare quasi due litri ogni 100 km.

Anche sulle extraurbane ad andatura tranquilla i risultati erano solo discreti; in queste condizioni, se era necessario accelerare frequentemente o cambiare marcia, era difficile percorrere più di 10 km al litro.

Quattro stelle per il motore, definito senza velleità sportive. Un quattro cilindri da famiglia, con 115 cv che garantivano prestazioni accettabili; motore dal buon funzionamento ai bassi, coppia apprezzabile a circa 3000 giri e che rispondeva con sufficiente prontezza fino ai 6000, valore difficile da superare. Gradevole funzionalità ai medi regimi, notevole silenziosità di funzionamento anche agli alti.

Quattro stelle anche per la velocità massima, 188 km orari, leggermente inferiore al dichiarato (193). Le concorrenti più rapide, 190 e Thema, la superavano di 10 km orari.

Tre stelle all'accelerazione. “Scatto contenuto”, a causa della potenza piuttosto contenuta e della tipologia dei rapporti inferiori del cambio. I 32,3 secondi sul km da fermo la posizionavano 3 secondi alle spalle di Bmw 320 ed 1 secondo alle spalle di Thema. Una berlina decisamente tranquilla.

Stesso voto per la ripresa, molto progressiva ma lenta. Motore molto regolare ma penalizzato dal peso dell'auto. La quinta di potenza non riusciva a rimediare alle difficoltà e pertanto nei sorpassi da velocità non elevate o nei falsopiani bisognava ricorrere alle marce inferiori.

Cinque stelle invece ai freni, forti della presenza dell'ABS. Un sistema tra i più raffinati all'epoca secondo 4R. Comando ben modulabile e spazi d'arresto sempre ridotti (88 metri da 140 km orari). Ottima la resistenza alla fatica anche nelle discese.

Altre cinque stelle al cambio. Secondo 4R era consuetudine di Ford all'epoca proporre dei cambi del genere, molto validi per precisione e velocità d'innesto. Rapporti molto vicini tra loro, cambi marcia rapidi e senza possibilità d'errore, neppure nella guida sportiva che comunque per altri versi non si addiceva affatto alla vettura. Quinta stranamente di potenza, quasi tutte le rivali l'avevano di riposo.

Buono per lo sterzo, adatto soprattutto all'uso turistico. Un po' lento ma abbastanza preciso, sensibile ai piccoli angoli di sterzata ed alle variazioni d'assetto dell'avantreno. Molto dolce in manovra il servocomando. Sul bagnato però, forse a causa del tipo di pneumatici montati – secondo 4R – diventava insensibile al punto di poter mettere in difficoltà i guidatori meno esperti.

Pieno di stelle per il comfort, vettura morbida e silenziosa. Motore ben isolato dai supporti idraulici, viaggi comodissimi e poco affaticanti. Le nuove sospensioni Ford venivano definite davvero efficaci su ogni tipo di fondo, anche quello molto sconnesso ma al tempo stesso riuscivano a contenere il rollio entro limiti accettabili. La lieve ruvidezza del motore (a circa 4000 giri) comprometteva solo in minima parte l'eccellente risultato.

Quattro stelle per la tenuta. Un buon comportamento, un minimo di attenzione era richiesto sul bagnato. Assetto corretto, tendenza fondamentalmente neutra, comportamento tipico delle trazioni posteriori poco potenti sull'asciutto, cioè facile e piacevole da guidare. Sensibile ai comandi dell'acceleratore, sovrasterzo lento e progressivo (facile da gestire) in caso di rilascio. Per ottenere il migliore assetto conveniva mantenere la vettura in costante accelerazione e guidarla con molta dolcezza, specie in caso di rapide successioni di curve, per evitare possibili scodate. Sullo sconnesso non si manifestavano problematiche perdite di aderenza, il contatto col fondo era sempre più che accettabile.

Sul bagnato invece, l'insensibilità dell'avantreno e la trazione posteriore potevano portare il pilota ad imporre sterzate decise con conseguenti sovrasterzi improvvisi, a volte poco agevoli da controllare.

Tre stelle per la stabilità, a causa dei problemi in rilascio. Anche in situazioni di emergenza era bene mantenere il motore in tiro perchè la vettura era molto sensibile, nelle sue variazioni d'assetto, ai comandi dell'acceleratore, mentre lo sterzo, efficace ma un po' lento, non sempre garantiva un pronto riallineamento. Non si avvertivano comunque seri pendolamenti del retrotreno. Più impegnativo il rilascio in curva soprattutto sul bagnato, dove diventava più complicato correggere il sovrasterzo.

Quattro stelle, per concludere, all'efficienza aerodinamica e meccanica. Dimensioni notevoli ma aerodinamica ben studiata. 20,6 cv necessari per marciare a 100 km orari, pochi per una “grande”. Il rendimento del motore solo discreto, invece, confermava la sua modesta efficienza.

Ed ora veniamo ai dati rilevati (riporto quelli essenziali).

Velocità massima 188,156 km orari (dichiarata 193).

Accelerazione da fermo sullo 0-100 in 11 secondi netti.

Accelerazione da fermo sul km in 32,3 secondi.

Ripresa in quinta da 70 a 120 km orari in 20 secondi netti.

Ripresa in quinta da 70 a 140 km orari in 30,4 secondi.

Consumo a 90 km orari 14 km con un litro.

Consumo a 120 km orari 11 km con un litro.

Consumo a 140 km orari 9,3 km con un litro.

Spazio di frenata da 100 km orari 45 metri.

Spazio di frenata da 140 km orari 88 metri.

Rumorosità anteriore/posteriore a 90 km orari 72-71 decibel.

Rumorosità anteriore/posteriore a 130 km orari 78/78 decibel.

Ed ora la tabella con i dati essenziali messi a confronto con quelli delle rivali già provate dalla rivista all'epoca.

(considerazione personale... tabella un po' allargata... se ci metti l'Alfa 90 non ci metti l'Alfa 6, o viceversa; inoltre, che ci azzeccano -imho – le BX e le 305 con la Scorpio... vabbè)

Intanto ecco le rivali in tabella, con dati caratteristici e prezzi. In neretto la più economica, in corsivo sottolineato la più costosa. Ricordo che la Scorpio veniva via per Lire 22.228.000.

Alfa 90 2.0i 1962cc, 128 cv, Lire 22.934.000

Alfa 6 2.0i 1997cc, 135cv, Lire 25.804.000

Fiat Argenta 120 ie 1995cc, 122cv, Lire 19.282.000

Lancia Thema ie 1995cc, 120cv, Lire 22.752.000

Audi 90 2000i 1994cc, 115cv, Lire 20.268.000

Bmw 320i 1990cc, 125cv, Lire 20.130.000

Bmw 520i 1990cc, 125cv, Lire 22.670.000

Citroen Bx 19 GT 1905cc, 105cv, Lire 16.938.000

Citroen Cx 20 Pallas 1995cc, 106cv, Lire 21.293.000

Mazda 626 GLX 1998cc, 102cv, Lire 16.677.000

Mercedes 190E 5m 1997cc, 122cv, Lire 24.222.000

Peugeot 305 GTX 1905cc, 105cv, Lire 16.592.000

Renault 25 GTS 1995cc, 103cv, Lire 21.151.000

Saab 900i Sedan 1985cc, 118cv, Lire 18.520.000

Ed ora i rilevamenti.

In neretto segnalo la migliore del gruppo, in corsivo sottolineato la peggiore.

Velocità massima km orari

Ford Scorpio 2.0i GL 188,156

Alfa 90 2.0i 190,613

Alfa 6 2.0i 182,487

Fiat Argenta 120 ie 175,725

Lancia Thema ie 197,960

Audi 90 2000i 187,693

Bmw 320i 192,425

Bmw 520i 189,976

Citroen Bx 19 GT 184,644

Citroen Cx 20 Pallas 175,625

Mazda 626 GLX 182,218

Mercedes 190E 5m 198,144

Peugeot 305 GTX 175,850

Renault 25 GTS 191,831

Saab 900i Sedan 169,144

Accelerazione da fermo sul chilometro secondi

Ford Scorpio 2.0i GL 32,2

Alfa 90 2.0i 31,2

Alfa 6 2.0i 32,8

Fiat Argenta 120 ie 31,8

Lancia Thema ie 31,1

Audi 90 2000i 30,6

Bmw 320i 29,7

Bmw 520i 31,5

Citroen Bx 19 GT 31,7

Citroen Cx 20 Pallas 34

Mazda 626 GLX 32,2

Mercedes 190E 5m 31,3

Peugeot 305 GTX 32,1

Renault 25 GTS 32,2

Saab 900i Sedan 33,5

Ripresa sul chilometro in IV a partire da 30 km orari secondi

Ford Scorpio 2.0i GL 42,4*

Alfa 90 2.0i 38,8

Alfa 6 2.0i 45,5*

Fiat Argenta 120 ie 37,6

Lancia Thema ie 40,5*

Audi 90 2000i 38,1*

Bmw 320i 37,6

Bmw 520i 44,3

Citroen Bx 19 GT 38,7

Citroen Cx 20 Pallas 42,7*

Mazda 626 GLX 40,2*

Mercedes 190E 5m 39,5

Peugeot 305 GTX 38,3*

Renault 25 GTS 40,3*

Saab 900i Sedan 40,8

*in quinta

Consumo a 110 km orari litri per 100 km

Ford Scorpio 2.0i GL 8,4

Alfa 90 2.0i 7,5

Alfa 6 2.0i 10,8

Fiat Argenta 120 ie 8,5

Lancia Thema ie 7,9

Audi 90 2000i 9,2

Bmw 320i 8,7

Bmw 520i 9,4

Citroen Bx 19 GT 7,7

Citroen Cx 20 Pallas 8,5

Mazda 626 GLX 7,5

Mercedes 190E 5m 6,7

Peugeot 305 GTX 8,5

Renault 25 GTS 6,9

Saab 900i Sedan 8,9

Consumo a 140 km orari litri per 100 km

Ford Scorpio 2.0i GL 10,7

Alfa 90 2.0i 10

Alfa 6 2.0i 14,2

Fiat Argenta 120 ie 11,5

Lancia Thema ie 10,3

Audi 90 2000i 11,6

Bmw 320i 11,6

Bmw 520i 12,5

Citroen Bx 19 GT 9,9

Citroen Cx 20 Pallas 11,2

Mazda 626 GLX 10

Mercedes 190E 5m 8,7

Peugeot 305 GTX 11,4

Renault 25 GTS 8,9

Saab 900i Sedan 12,5

A chiudere il tutto, il riassunto finale di pregi e difetti, tipico della rivista, che compariva nelle pagine di apertura della prova.

PREGI

Frenata sicura

Comfort eccellente

Ottimo cambio

Ricca dotazione di accessori

DIFETTI

Accelerazione un po' scarsa

Stabilità in curva migliorabile

Bagagliaio un po' basso

Un po' impegnativa sul bagnato.

E' tutto dalla caverna, ripasso la linea a voi in studio. :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Per dimensioni e pesi non poteva esser paragonata a 190 e Serie3 (semmai a 200 e Serie5) ...men che meno a BX, etc.

Comunque l'aerodinamica i suoi frutti li dava (consumi e velocità non eran male)

Con l'arrivo del bialbero 125hp le cose migliorarono (ma mai oserei chiederti un altro di questi eccezionali report)

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E poi voi uomini coi poteri vi lamentate che noi comuni forumisti infiliamo l'Alfa dappertutto. :D

Una volta che parliamo di un'auto e di un marchio di cui non si discute quasi mai, te ne esci tu parlando di 75. :D

Certo a luglio c'è la prova della giuliettabenedetta, ma io mai ne farò il resoconto, nè qui nè altrove. Sappiamo già come andrebbe a finire e di cosa si parlerebbe in un paio di pagine :D

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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