Vai al contenuto

Ford Scorpio


andyp

Messaggi Raccomandati:

Per dimensioni e pesi non poteva esser paragonata a 190 e Serie3 (semmai a 200 e Serie5) ...men che meno a BX, etc.

Comunque l'aerodinamica i suoi frutti li dava (consumi e velocità non eran male)

Con l'arrivo del bialbero 125hp le cose migliorarono (ma mai oserei chiederti un altro di questi eccezionali report)

Infatti se si prendono i dati del buon paolino e li si depurano delle D il discorso cambia

Alfa 90 2.0i 1962cc, 128 cv, Lire 22.934.000

Alfa 6 2.0i 1997cc, 135cv, Lire 25.804.000

Fiat Argenta 120 ie 1995cc, 122cv, Lire 19.282.000

Lancia Thema ie 1995cc, 120cv, Lire 22.752.000

Bmw 520i 1990cc, 125cv, Lire 22.670.000

Citroen Cx 20 Pallas 1995cc, 106cv, Lire 21.293.000

Mazda 626 GLX 1998cc, 102cv, Lire 16.677.000

Renault 25 GTS 1995cc, 103cv, Lire 21.151.000

Ed ora i rilevamenti.

In neretto segnalo la migliore del gruppo, in corsivo sottolineato la peggiore.

Velocità massima km orari

Ford Scorpio 2.0i GL 188,156

Alfa 90 2.0i 190,613

Alfa 6 2.0i 182,487

Fiat Argenta 120 ie 175,725

Lancia Thema ie 197,960

Bmw 520i 189,976

Citroen Cx 20 Pallas 175,625

Mazda 626 GLX 182,218

Renault 25 GTS 191,831

Accelerazione da fermo sul chilometro secondi

Ford Scorpio 2.0i GL 32,2

Alfa 90 2.0i 31,2

Alfa 6 2.0i 32,8

Fiat Argenta 120 ie 31,8

Lancia Thema ie 31,1

Bmw 520i 31,5

Citroen Cx 20 Pallas 34

Mazda 626 GLX 32,2

Renault 25 GTS 32,2

Ripresa sul chilometro in IV a partire da 30 km orari secondi

Ford Scorpio 2.0i GL 42,4*

Alfa 90 2.0i 38,8

Alfa 6 2.0i 45,5*

Fiat Argenta 120 ie 37,6

Lancia Thema ie 40,5*

Bmw 520i 44,3

Citroen Cx 20 Pallas 42,7*

Mazda 626 GLX 40,2*

Renault 25 GTS 40,3*

*in quinta

Consumo a 110 km orari litri per 100 km

Ford Scorpio 2.0i GL 8,4

Alfa 90 2.0i 7,5

Alfa 6 2.0i 10,8

Fiat Argenta 120 ie 8,5

Lancia Thema ie 7,9

Bmw 520i 9,4

Citroen Bx 19 GT 7,7

Citroen Cx 20 Pallas 8,5

Mazda 626 GLX 7,5

Renault 25 GTS 6,9

Consumo a 140 km orari litri per 100 km

Ford Scorpio 2.0i GL 10,7

Alfa 90 2.0i 10

Alfa 6 2.0i 14,2

Fiat Argenta 120 ie 11,5

Lancia Thema ie 10,3

Bmw 520i 12,5

Citroen Cx 20 Pallas 11,2

Mazda 626 GLX 10

Renault 25 GTS 8,9

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Beh, dai...siamo sinceri, sul fatto che Scorpio probabilmente avesse meritato più considerazione ed invece raccolse troppo meno di ciò che avrebbe meritato ci sto, ma addirittura azzardare anche pallidamente un paragone con Thema e 164 che sprizzavano immagine e personalità da tutti i pori mi pare eccessivo. Il problema di Scorpio credo non sia dovuto nemmeno al marchio estremamente generalista che è Ford, tanto è vero che anche FIAT con Croma sbancò come le sue più nobili cugine ed anche Renault con 25 e l'anziana Citroen CX i loro numeri in fondo li facevano. Il fatto è che Scorpio era troppo anonima nel design, troppo uguale nell'aspetto ai modelli dei segmenti inferiori, senza comunicare fino in fondo quella certa sensazione di classe superiore che pure una generalista deve avere in un segmento di mercato alto. Che poi in realtà avesse tante buone qualità non lo metto in dubbio, ma è chiaro che non le è bastato.

no no mai detto e pensato che a livello estetico fosse paragonabile a thema o 164,queste due vincono a mani basse per carità,però la scorpio in se era una buona con alcune chicche per l'epoca,vedi abs,che secondo me avrebbe meritato qualcosa in piu..

giustamente come dici te,la somiglianza con modelli inferiori forse non ne giovò particolarmente..

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, non c'è nessuna Audi 9000, è che ieri sera quel salame del sottoscritto ha digitato talmente tanto per comporre questa roba, mentre gli occhi gli si chiudevano :), da aggiungere un paio di zeri all'Audi 90.... ora vado a correggere.... sorry :)

L'errore si è ripetuto perchè sul testo stavo facendo copia-incolla dell'elenco delle concorrenti, cambiando solo i dati specifici.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco, ora è tutto chiaro. Infatti mi pareva che la 100 per gli USA fosse 5000 e non 9000 per cui non mi raccapezzavo. Quindi aggiungiamo anche la 90 al novero delle esaminate che c'entrano poco con la stazza della Scorpio (190 E, 320, BX 19 GT, 305 e compagnia bella).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.