Vai al contenuto

Ford Scorpio


andyp

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

mi ricordo che quando andavamo a vedere anche la sierra da comprare,per mio nonno io mi fermavo sempre alla scorpio..era una calamita quella macchina...

poi con gli inserti in legno bellissimaaa..

però non ricordavo ci fosse anche la cosworth..come prestazioni come era?

che bella..ad avere i soldi e lo spazio è una di quelle ammiraglie anni 80 che prenderei subito..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, io di Scorpio ne feci comprare 2 al padrefamiglia (se non è un record per un italiano, poco ci manca...), una 2.0i Ghia monoalbero 116hp (lentina), fusa la quale 3anni dopo (la spia dell'olio accesa di ritorno da Venezia a Roma, la mattina dopo la inchiodò) si prese la GhiaExecutive sempre 2.0 ma bialbero 125hp (poco meglio). Ricordo tutto di lei, dalla lunghezza (467cm ...claro, la 5p) alla regolazione elettrica di serie dello schienale dei sedili posteriori (ed anche che fu la PRIMA ad adottare l'ABS su tutte le versioni -anche la 1.8) ...quante soddisfazioni con gli amici adolescenti (per lo più, Themisti)!!

Ricordo che oltre al Pozzetto's movie, la Scorpio fù utilizzata anche nelle scene iniziali di un film (forse RiminiRimini) guidata l'indimenticabile Serena Grandi.

Grande Scorpio

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordi di Scorpio...

Il portinaio dell'azienda in cui lavorava mio padre ai tempi (sempre la solita, quella facente parte dell'indotto del Gruppo) ne comprò una nuova negli anni '80. Proprio la prima serie, 2.0, proprio identica a quella delle pubblicità che ho caricato ier sera.

Io avevo 10 anni e non ero certo a conoscenza di questo acquisto, e strabuzzai gli occhi la sera d'estate in cui alle 18.00 mio padre arrivò a casa con questa macchina. Pensavo avesse cambiato la Ritmo di nascosto e volesse farci una sorpresa. Quando vidi la sagoma della Scorpio sul viale davanti al nostro giardino, non sapevo che dire. Stavo aspettando papà come tutte le sere, si ferma questa Scorpio, e io mi chiedo "ma chi è che arriva adesso?"

Cavolo, scende mio padre :D

Per un attimo rimasi sottosopra. Poi scoprii la motivazione.

Mio padre ai tempi lavorava il legno per hobby, alla sera, e l'amico portinaio gli aveva chiesto se poteva dare una sistemata ad una grande mensola un po' malandata. Nella Ritmo non ci stava, e così Rudy, il portinaio, gli disse "beh, buttiamo giù i sedili della mia e la porti a casa così, poi torni e ti riprendi la Ritmo". E così fu.

Mio padre era un po' spaesato, perchè rispetto alla Ritmo era ovviamente un altro pianeta. "Che macchina, questa si che è una macchina", continuava a ripetere... anche se io non ho mai apprezzato particolarmente la plancia, che imho aveva uno stile troppo simile a quello di una plancia da utilitaria o media, in scala grande.

Ricordo che lo aiutai a scaricare quella mensola, e poi risistemammo il sedile posteriore. Rimasi allibito dal vedere lo spazio disponibile per le gambe dei passeggeri dietro, e provai a sedermi, anzi ci sedemmo insieme dietro, a guardare un po' in giro. Lo spazio era semplicemente assurdo, per chi veniva da una Ritmo (che comunque in rapporto alle dimensioni era abbastanza grande come abitacolo, come tutte le Fiat).

Poi... la portò via. Peccato, l'illusione che papà avesse comprato il macchinone durò molto poco.

Rudy comunque conservò quella Scorpio per una fila d'anni, e ne fu molto contento. Per dare un'idea del tempo che l'auto passò in mano sua, avete presente la Zafira B, e quando è nata? Ecco. Lui la Scorpio l'ha tenuta fino all'acquisto di una Zafira B.

L'abbiamo detto mille volte, ma che bello quando c'erano in giro le ammiraglie generaliste. Erano tutte diverse fra loro, e si vedevano in giro.

Riguardo il film con Pozzetto, all'epoca mi stupì non poco quel danneggiamento, piuttosto costoso nell'ambito di un film dal budget non certo oltreoceanico. Insomma, non credo che l'auto sia stata demolita del tutto, molto probabilmente fu offerta da Ford e a Ford ritornò, ma abituato al vedere film e telefilm nei quali capivi subito qual'era l'auto che andava a scassarsi perchè era quella più economica, vecchia e da buttare, tutto mi sarei aspettato tranne che vederla scorticata in un paio di stangate contro auto che per l'appunto eran da buttare. Oltretutto in un film italiano che ovviamente mica nasceva da un budget interstellare.

Riguardo invece l'attore di cui ho citato la imho scarsa performance, "riconosco" la sua carriera, nel senso che ho avuto modo di vederlo nei suoi lavori più recenti, e l'ho trovato un po' più realistico. In quella parte invece per me la sua recitazione era semplicemente imbarazzante. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Mio padre era un po' spaesato, perchè rispetto alla Ritmo era ovviamente un altro pianeta. "Che macchina, questa si che è una macchina", continuava a ripetere... anche se io non ho mai apprezzato particolarmente la plancia, che imho aveva uno stile troppo simile a quello di una plancia da utilitaria o media, in scala grande. .....

Concordo pienamente, la plancia della Scorpio mk1 aveva uno stile davvero troppo dimesso per un'ammiraglia. Anche certi comandi IMHO non erano all'altezza soprattutto se consideriamo il periodo in cui era stata presentata, penso in particolare ai comandi della climatizzazione, con quelle levette scorrevoli degne di una Uno 45...:?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Verso la fine degli anni '90 un parente di un mio vicino di casa acquistò questa

ford-scorpio-06.jpg

appena vista rimanemmo tutti così:shock:,la chiamavamo ''l'astronave'',più per pigliarlo per culo che per altro,i nomignoli si sprecavano,infatti appena arrivava,i ragazzi coinciavano a sghignazzare e a pigliare per il culo il figlio del proprietario :lol:....mi pare che dovrebbe ancora averla,credo sia l'unica qui a barletta

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.