Vai al contenuto
  • 0

Consiglio prima auto, sono confuso!


Andres

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, ho veramente bisogno di una mano per scegliere una nuova auto perchè sono molto confuso.

Fin'ora non mi sono mai posto veramente il problema dato che l'attuale vettura che guido è di famiglia e l'ho nel corso di tutti questi anni quasi sempre guidata io, diciamo che appena presa la patente mi sono ritrovato l'auto nuova perchè l'avevano acquistata i miei con i lori gusti, le loro esigenze e il loro budget e per me (visto che mancavano i soldi) andava più che bene.

Ora è arrivato il momento di acquistare la mia prima auto e non avendo esperienza (ne di acquisto/ne motoristica) mi sono buttato in fretta e furia alla ricerca senza una vera linea guida, guardando le offerte, girando per i concessionari, leggendo riviste, sentendo i pareri di parenti e amici ecc ecc tutto questo nel breve periodo invece di chiarirmi mi ha molto spaesato. Mi sono trovato con un surplus di info, preventivi modelli e dubbi...e non sò quale potrebbe essere l'auto adatta a me. Nuova? Usata? Km 0? Sportiva? Piccola che consuma poco? Grossa per fare lo sborone? Vecchia che costa poco da distruggere? e via così...

La mia attuale auto che guido dal 2003 è:

Opel Corsa 1.2 Comfort 55Kw 65CV Euro4 Benzina del 2001

Km: 232000(negli ultimi 7 mesi percorsi 12000 km)

Pneumatici: 175/65 R14

Consumo: misurato su 1091,7 Km 64,75 litri, cioè circa 16,8 Km/l

Bollo auto: 156 euro

L'auto ha problemini vari: mangia olio a gò gò, ci sarebbe da sostituire la valvola EGR ecc ecc tenedo conto che quest'anno ho da fare la revisione non mi sembra conveniente spenderci sopra altri soldi.

Avete qualche consiglio da darmi? Anche come linea guida da seguire

L'auto che cerco mi piacerebbe che fosse:

1- budget: fino a max 15000, diciamo che la mia idea era di pagare subito sui 8000 euro ed eventualmente fare finanziamento per il resto (comunque meno si spende meglio è :D )

2- un pò carina e adatta a un single di 28 anni

3- consumi e costi di manutenzione se non proprio ai livelli dell'attuale ma almeno accettabili, questo perchè con il mio stipendio di 1200 euro e l'intenzione di andare a vivere da solo entro l'anno con relativo affitto di min 500 euro + spese per vivere + eventuale rata auto non vorrei soffocare.

4- priorità per auto nuove e Km 0, in alternativa usata.

5- nessuna preferenza particolare per la carrozzeria (diciamo però che escludo le sw perchè non ne ho bisogno)

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La vuoi proprio nuova l'auto?

Sai da quello che ho capito 8000 euro li hai già in " mano " e il restante eventuale ( massimo 7000 ) dovresti finanziarlo...

A questo punto, in prospettiva futura ( hai detto che dovresti sostenere una spesa costante di oltre 500 euro mensili ai quali si aggiungerebbe la rata dell'auto, qualora scegliessi l'opzione " contante " + finanziamento ), ti consiglio un utilitaria usata di massimo 8000 euro.

Questo perchè visto il tuo stipendio di 1200 euro mensili ( non so di dove sei ma se parli di cifre d'affitto a partire da 500 euro mensili dovresti vivere in un posto in cui il costo della vita potenzialmente è proporzionale al costo di affitto di una casa ) avresti meno " peso " relativo alla rata che non avresti e comunque, con quella cifra, puoi comprare delle utilitarie senza troppi km e relativamente fresche.

Qualche esempio per 8000 euro

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.3 Multijet 16V Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.4 TDCi 68CV 5p. Titanium AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.4 D-4D Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 207, 1.4 HDi 70CV 5p. XS AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Renault, Clio, 1.5 dCi 85CV.... con NAVIGATORE AutoScout24 pagina di dettaglio

Queste sono, IMHO, le più adatte per chi ha da sostenere delle spese come le tue.

Fossi stato a vivere in famiglia a 0 spese con quello stipendio ti avrei linkato anche auto nuove da 15.000 euro e avrei azzardato su qualche usato tipo Alfa Giulietta, Golf, A3 ecc ecc ma fidati è meglio non fare il passo più lungo della gamba...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi, attualmente siamo sui 20.000 km/annui.

Poi dipende anche da come e dove userai l'auto, e soprattutto come cambierà il suo uso nel momento in cui riuscirai ad andare a vivere da solo.

Ti pongo quindi qualche quesito aggiuntivo:

1) la Corsa che guidi attualmente è l'unica auto di famiglia?

2) Pensi di riuscire ad andare a vivere da solo prima o dopo la revisione obbligatoria?

3) Laddove andrai, sarà un'area urbana ben servita da mezzi pubblici o no?

Perché, a seconda delle risposte, si può dire:

1) vivendo in una metropoli ben servita puoi rinunciare all'uso dell'auto fino a miglioramento della tua situazione economica

2) l'auto ti serve forzatamente? Piuttosto che impelagarti in minirate & co, dato che vuoi vivere da solo, prenditi un usato segmento B o una segmento A benzina km0 (sempre che tu non debba fare troppi km) che non sforino troppo dal tuo budget. Coi soldi che t'avanzano ti diverti :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto postaci le tue esigenze: ti serve una utilitaria come la tua Corsa o preferisci un auto più comoda e spaziosa?

I tuoi percorsi sono prevalentemente urbani o extraurbani?

.....

1- budget: fino a max 15000, diciamo che la mia idea era di pagare subito sui 8000 euro ed eventualmente fare finanziamento per il resto (comunque meno si spende meglio è :D )

Se ti serve un finanziamento TAN0 penso che dovrai andare sul nuovo, in promo TAN0 c'è la FIAT e la Peugeot, ma prova a girare anche dai concessionari del gruppo VAG (VW, Seat, Skoda) che ha spesso delle promo a TAN0 e i suoi finanziamenti sono con tassi tendenzialmente più bassi delle concorrenti.

Se devo darti un consiglio con il cuore ti direi la nuova Leon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di nuova Fiesta 1.6 TDCi Titanium. Compatta, prestante, ottimo motore, ben realizzata e si trova con ottimi sconti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È bella la nuova Leon, ma mi sembra decisamente fuori budget.

Io quoto AngeloUPuglis: evita di metterti la rata della macchina, altrimenti non vivi. Oltre quella devi pagarti l'assicurazione, il bollo, la manutenzione ed il carburante.

Dato che i km annui non sembrano pochissimi, io valuterei una seg. B diesel poco usata (MiTo?), oppure una vettura nuova ma a metano, in modo da ripagare almeno parzialmente la rata: nel secondo caso le uniche opzioni in lizza sarebbero però Punto e Nuova Panda.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non lo lasci intendere ma si capisce che sei nella fase in cui vorresti un'auto anche un po' figa quindi fallo adesso o mai più :), io direi di seguire il consiglio degli altri e non metterti la rata , in modo di poterti permettere maggiori costi di mantenimento di qualcosa più di un'utilitaria (non nuova ovviamente) , una mito come dice edolo, piuttosto che una 500 lounge o una Mini!

Se gli 8000 fossero flessibili , ad esempio visto che vai via di casa, con un finanziamento a fondo perduto dei genitori come tfr :D e potessi arrivare sui 12.000 tutti e subito, puoi ambire a qualsiasi utilitaria seg.B ben accessoriata a km0 , o restando sull'usato figo e volendo esagerare...una bella nissan Juke !

Nell'ultimo caso oltre ai 12000 subito avresti ovviamente maggiori costi di mantenimento, però non hai la rata! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io andrei di usato segB sui 50mila km, quindi Mito, Ibiza, Punto etc prendila da un concessionario fidato magari

Oppure su auto tipo C30, 500, Bravo, ceed vecchia, astra gtc vecchia, 147

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.