Vai al contenuto

Preparare pale, sale e catene


duetto80

Messaggi Raccomandati:

qua intanto siamo sotto la tormenta:muro:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

SEMIOT: ieri ha nevicato anche nelle Marche, ero in giro e ho dovuto guidare (per la prima volta in vita mia) per 80 km circa con la neve fresca mista a ghiaccio.

Le strade che ho percorso hanno discreti dislivelli e molte curve.

In genere quando c'è la neve limito gli spostamenti, ma ieri ero costretto, ha iniziato a nevicare mentre ero in giro ;)

Ragazzi, c'è poco da fare: le termiche sono INDISPENSABILI.

Per la cronaca, stavo con la Punto Classic NP di casa, equipaggiata con le Michelin Alpin A4 montate a novembre.

È stato un gioco da ragazzi, anche se in diversi tratti c'era anche un bel po' di nebbia (magari avessi gli xeno :| ): basta guidare in maniera molto pulita, con accelerazioni e frenate non brusche e ovviamente tenendo una buona distanza di sicurezza.

In un paio di curve, causa fondi dissestati (grazie, amministrazioni locali e provinciali :(r) e presenza di ghiaccio misto a neve, la macchina ha sottosterzato, ma grazie ai consigli che ho letto qui, mi è bastato ridurre l'angolo di sterzata per far riprendere grip alle gomme ;)

Non ho dovuto ridurre particolarmente la velocità, nei rettilinei dove avevo un buon grip andavo anche a 70/80 (ero nei limiti del CDS, ovviamente) e infatti i tempi di percorrenza sono stati solo di una decina di minuti più lunghi del dovuto.

Insomma, come si dice dalle mie parti: "c'ha più paura l'occhi che li vracci" :mrgreen: (hanno più paura gli occhi delle braccia), è stato tutto molto semplice e naturale.

Se tutti avessero gomme adatte o catene, penso che non ci sarebbero grossi disagi per le strade...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Se tutti avessero gomme adatte o catene, penso che non ci sarebbero grossi disagi per le strade...

bisogna anche stare attenti a non sopravvalutare la propria auto, anche se hai buone gomme, la trazione integrale e mille aiuti elettronici ti ritrovi l'auto che va mediamente bene anche nella neve ma non dimentichiamoci che se le condizioni di aderenza sono scarse (come se finisci su una lastra di ghiaccio) non ce ne sono di storie e si finisce ugualmente nei guai

l'unica cosa che ti salva è andare piano ed usare la testa perchè è ben più pericoloso uno "spensierato" con le gomme termiche di un buon guidatore prudente con le estive

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho dovuto ridurre particolarmente la velocità, nei rettilinei dove avevo un buon grip andavo anche a 70/80 (ero nei limiti del CDS, ovviamente)

Però attenzione a questo: quella velocità, se il fondo è coperto di neve (o peggio ghiaccio), è troppa comunque. Non è un problema di stabilità della marcia, ma del fatto che accadesse mai qualcosa per cui devi fermarti rapidamente (tipo qualcuno che sbanda venendoti incontro) ti rendi conto che ci vuole un'infinità di spazio per fermarsi e col rischio serissimo che anche con uno scarto minimo del volante l'auto passi da stabile a ingovernabile in un attimo.

E' la situazione classica dei video russi: traffico che va tranquillo a quella velocità, poi dal nulla uno entra in pendolo e non la riprende più, e gli altri intorno che si rendono conto di non avere alcun controllo della situazione.

La fregatura delle termiche è proprio che ti danno una sensazione di controllo infinitamente maggiore, ma come diciamo sempre: tu devi tenere la guida moderatissima che terresti con le estive, poi le termiche ti danno il margine di sicurezza in più.

Bisogna trattenersi a velocità che, a prescindere dall'esperienza di guida, ti daranno sempre l'impressione di andare molto più lento rispetto al possibile :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, per l'80% del tempo sono andato tra i 30 e i 50 all'ora, solo nei 2 rettilinei in cui non è transitato nessuno tranne me e avevo visibilità di 1/2 km ho accelerato un po'...

Poi, quando ho passeggeri in macchina ho una guida molto molto fluida, sopratutto se si tratta della mamma :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.