Vai al contenuto

Micromotori da citycar al confronto


Ario_

Messaggi Raccomandati:

Volevo fare un paragone tra i mini motoricchi a benzina di recente generazione, partiti dalle citycar sono giunti a farsi valere anche nel segmento C.

Motori Turbo

Ford - 999cc - I3 - 80-100-125Cv - 105, 170-200Nm Cambio a 5 marce

FPT - 875 - I2 - 85-105Cv @5.500rom - 145Nm @1.900rpm Cambio a 6 marce

Nissan - 1.198cc - I3 - 98Cv @6.000 - 142Nm @4.400 Cambio a 5 marce , compressore volumetrico

Renault - 898cc -I - 90Cv - 135Nm Cambio a 5 marce

GM - 995cc - I3 90-115cv e 170Nm@1800rpm Cambio a 6 marce

VAG 999cc - I3 - 90Cv - 160Nm Cambio a 5 marce

Motori Aspirati

PSA - 999cc - I3 - 68Cv - 95Nm@3250 Cambio a 5 marce famiglia EB

PSA - 1.199cc - I3 - 82Cv - 118Nm@2750 Cambio a 5 marce famiglia EB

Daihatsu - 998cc - I3 - 69Cv @6.000rpm - 94Nm @3.600 ( motore toyota 1KR-FE ) Cambio a 5 marce

FPT - 964cc - I2 - 60Cv @6.250rpm - 88Nm@ 3.500rpm Cambio a 5 marce

GM - 995cc - I3 - 68Cv @6.000rpm - 93Nm @4.800rpm Cambio a 5 marce

Hyundai/Kia - 998 - I3 - 69Cv @6.200rpm - 95Nm @3.500rpm Cambio a 5 marce

Suzuki - 996cc - I3 - 68Cv @6.000rpm - 90Nm @4.800 Cambio a 5 marce

Toyota - 998cc - I3 - 68Cv @6.000 - 93Nm @4.800 ( motore toyota 1KR-FE ) Cambio a 5 marce

VAG - 999cc - I3 - 60-75 CVCv - 95Nm@3000-4300 Cambio a 5 marce

Ho messo un ipotetico muro di 100Nm per distinguere i motori adatti ad equipaggiare auto più grosse da quelli che hanno poco da dire fuori dalla categoria delle utilitarie.

Il confronto vorrebbe principalemente raccogliere pareri riguardo questi motori e magari stabilire nelle due categorie quelli migliori per prestazioni, consumi e, dove possibile, anche affidabilità.

PS: mi aiutereste anche a finire la tabella coi dettagli che mancano? :mrgreen:

Modificato da stev66
Aggiunte info e correzioni

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ottimo lavoro :agree:

Due suggerimenti.

Il primo è di distinguere tra motorini aspirati e turbo, anziché tra motorini under e over 100 nm; il secondo è di correggere il dato di coppia del 1.0 ecoboost, arriva a 200 nm con l'overboost ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbe da aggiungere il nuovo Opel 1.0 Ecotec Turbo ID da 90 o 115cv e 170Nm@1800rpm e il VW 1.0 TSI,per ora montato solo su Polo Bluemotion in UK,con 90cv e 160Nm ma arriveranno versioni più potenti da 110 e 116cv,quest'ultima su Golf con 200Nm pare,oltre che con alimentazione a metano.

Molto tempo fà fu annunciato anche un piccolo 3L Kia/hyundai,ma non si sà che fine abbia fatto:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei una domanda tecnica, e perdonate la mia ignoranza: i motori piccoli (fino a questa generazione esclusa) per quanto pompati avevano problemi ad essere messi su segmenti alti per motivi di coppia, giusto?

Per fare un esempio con il 900 fiat, con turbo vari si sarebbe potuto arrivare anche a 100 CV anche nelle generazioni di motori precedenti, ma l'idea di metterlo su un veicolo di 4.35m e quasi 14 quintali (500 Living) sarebbe parsa comunque infattibile.

Come hanno risolto il problema?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei una domanda tecnica, e perdonate la mia ignoranza: i motori piccoli (fino a questa generazione esclusa) per quanto pompati avevano problemi ad essere messi su segmenti alti per motivi di coppia, giusto?

Per fare un esempio con il 900 fiat, con turbo vari si sarebbe potuto arrivare anche a 100 CV anche nelle generazioni di motori precedenti, ma l'idea di metterlo su un veicolo di 4.35m e quasi 14 quintali (500 Living) sarebbe parsa comunque infattibile.

Come hanno risolto il problema?

E' una questione più psicologica che altro...

Oltre a questo, se non crei una famiglia specifica che fa numeri alti, a livello industriale tra un motore 1.6 benzina ed un 1.2 benzina turbo il secondo costa di più a livello di produzione.

Con la ricerca della riduzione dei consumi, il downsizing è stato sdoganato e le case automobilistiche hanno iniziato ad investire forte su questi motori.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Era un po' vecchiotta come disamina! :D

Potreste aggiungere anche che il Renault (su cui all'epoca non avevo trovato nulla) è un I3. :D

Del bicilindrico aspirato FIAT è ormai certa la cilindrata?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Era un po' vecchiotta come disamina! :D

Potreste aggiungere anche che il Renault (su cui all'epoca non avevo trovato nulla) è un I3. :D

Del bicilindrico aspirato FIAT è ormai certa la cilindrata?

964cc, con alesaggio e corsa di 83,5 x 88mm

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.