Vai al contenuto

Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni


stev66

Messaggi Raccomandati:

Per accadere quello che sta accadendo credo che dietro ci siano problemi veramente di una gravità

inaudita. Credo che per la chiesa ci sia un lungo lungo percorso da ricominciare a fare

ma qui entriamo veramente in discorsi molto complessi ed estremamente etesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quanto non abbia mai nutrito forte simpatia per Benedetto XVI, (suvvia, è un tedesco...) ritengo questo un gesto di raro coraggio e grande umiltà. L'unica cosa che spero è che non ne eleggano un'altro di ottant'anni, sennò siamo al punto di partenza...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Sorprendenti anche le modalità dell'annuncio...lettura in latino durante una celebrazione, non annunciata in precedenza.

Detto da cattolico, la sua inadeguatezza ai tempi ed alle situazioni era palese. Nel momento in cui anche le forze fisiche sono venute meno, questa decisione gli fa onore.

Ora davanti alla Chiesa si pone la necessità di scelte ben precise, che furono di fatto rimandate all'epoca dell'elezione di Ratzinger.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Considera che io, sempre da cattolico, la penso in maniera diametralmente opposta.

Però andremmo contro il regolamento, quindi non voglio approfondire.

Anche perchè ora sono un pò turbato e preferisco starmene tranquillo...

Senza voler entrare nel dettaglio, diciamo che venire dopo Giovanni Paolo II è stato compito improbo. E che, da un uomo di prassi si è passati ad un teologo. Su quale atteggiamento sia più consono a tempi, lasciamo ai posteri l'ardua sentenza, anche se ognuno di noi ha la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto a riguardo che Ratzinger aveva dichiarato in precedenza che si sarebbe "ritirato" nel momento in cui non si sarebbe più sentito fisicamente in grado di continuare la missione papale.

Sinceramente non ci vedo niente "dietro" quest'abdicazione e spero che il prossimo pontefice possa essere migliore, più progressista e meno intransigente su alcune questioni (anche se ci credo poco).

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un avvertimento.

Abbiamo voluto creare questo spazio perchè , sia per cattolici o non cattolici , la notizia è pesante e significativa.

PEr favore vediamo di non inquinarlo con battutine di dubbio gusto e cerchiamo di tenere i toni alti

Grazie

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque pare che non si sia dimesso per qualche specifica patologia, semplicemente perché non ce la faceva più: Ingravescentem aetatem.

Per inciso: stanno venendo fuori le solite teorie del complotto :disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.