Vai al contenuto

La strategia di una gamma numerosa funziona o non funziona?

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

infatti il topic è stato trascinato nell'alveo dei singoli casi di Costruttori (anche per colpa mia) quando dovrebbe stare più sul generico.

ribadisco: per me le megagamme le paga il cliente essenzialmente. più scelta non vuol dire più qualità (anzi spesso è il contrario).

io con una berlina o una SW ho una macchina che mi può far tutto per uso lavoro/famiglia, poi diesel, benzina, automatica 4x4 ecc. è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le megagamme vanno benissimo per chi cambia l'auto ogni 2-3 anni (aziendali? :)).

Uno dei principali problemi delle Case è mantenere il cliente soddisfatto.

Se ho una A4 non spendo 40mila euro dopo 3 anni per un'altra solo perché ha un nuovo disegno dei LED, ma è più probabile che mi venga la scimmia di provare una Serie 3. È chiaro che se mi proponi anche una A5 in tre varianti di carrozzeria è più probabile che mandi l'assegno ad Ingolstadt.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

E quando al costruttore costa poco....

Fare da una piattaforma per esempio ( BMW ) sr1, sr1 Coupè, sr3, sr3 GT, sr3 Touring, X1, X3, Sr4 e Sr2 costa molto di meno a BMW che a fiat, per esmpio fare Panda, Punto e Bravo ( che sono tre piattaforme diverse )

Hai 9 modelli contro 3.

Peugeot fa quel che fa perchè ha Marianna dietro. Idem Opel , che ha GM e la Bundeskanzlerin.

Per carità di patria meglio non dire chi ha dietro Marchionne :disp2:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

benissimo. il conto comunque qualcuno lo paga. io le aziende ad assecondare il mestruo per il LED o la mascherina dei quadri/dipendenti ecc. non ce le vedo più.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

Quello che mi perplime è che nonostante la crisi del settore, continuano a costruire nuovi stabilimenti con irrealizzabili stime di produzione e vendita. Ok, il mercato delle cosiddette "SUV seg. B" PARE tirare, ma siamo sicuri che ci sia posto per 2008, Mokka, Ecosport, Juke, Captur, ecc, ecc?? Perchè poi le errate previsioni di vendita fanno sì che continui la sovrapproduzione e conseguentemente la scontistica pesante, con un effetto domino. E comunque a furia di creare nicchie e sottonicchie il meccanismo si inceppa: il trend delle monovolume si è già interrotto (grandi inesistenti, medie in sofferenza, seg. B abbandonato da molti), quello delle SUv si è rimpicciolito, in senso fisico e figurato, fino al seg. B con vendite messe in discussione dalle crossover, che poi mica son tanto diverse. I coupè e le berline/coupè e compagnia bella sono di nicchia e pure le grandi si sono buttate a pesce sui segmenti minori (vedi Classe A, BMW monovolume, ecc...). Che poi alle volte mi vien da pensare che o sono scemo io, o i conti sono fatti sulla base del "proviamoci, tanto non si può far fallire una fabbrica di automibili perchè l'impatto economico è devastante e in qualche modo ci si salva" (vedi Peugeot, ecc..). La BMW ha la Mini e la vende a caro prezzo, eppure ora condividerà la piattaforma con una BMW seg. B per spalmare costi e aumentare le vendite. Ma de che?? Ti fai concorrenza interna da solo...soprattutto vedendo la gamma della MINI, destinata ad allargarsi pure con la 5 porte. E allora cosa differenzierà la BMW dalla Mini? L'esterno? Che poi tutti sti "spalmamenti" mai una volta che comportino una riduzione dei costi PER GLI ACQUIRENTI. Boh!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Però ricordiamoci che per nuovi modelli si intende anche una 500L e XL ovvero un modello che sostituisce il duo Idea/Musa e in parte Multipla, sostituendo quindi modelli esistenti, perchè sembra quasi che criticare la strategia Fiat significhi automaticamente volere gamme sterminate...

Link al commento

Se ho una A4 non spendo 40mila euro dopo 3 anni per un'altra solo perché ha un nuovo disegno dei LED, ma è più probabile che mi venga la scimmia di provare una Serie 3. È chiaro che se mi proponi anche una A5 in tre varianti di carrozzeria è più probabile che mandi l'assegno ad Ingolstadt.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Io sono convinto che non basta sfornare 30 modelli in 2 anni per passare da una crisi profonda a un periodo di boom.

VW negli ultimi 10 anni sta raccogliendo i frutti di quello che ha seminato negli anni '70 con Polo, Golf, e Passat, un progetto a lungo termine e generazione dopo generazione i 3 modelli di punta venivano migliorati e aggiornati continuamente, e la grandezza di VW di oggi è il risultato.

L'Italia comunque è una realtà a parte, da un lato le case italiane ci hanno messo del loro: Fiat ha fatto scelte sbagliate o non ha saputo vedere lontano, Alfa che è stata rovinata dalla malagestione del marchio sotto lo stato e Lancia che da ventanni segue Fiat, e dall'altro lato hai in patria un popolo esterofilo e non solo in campo automobilistico che considera Premium tutto quello fatto all'estero e all'estero c'è una notevole diffidenza sulle auto italiane (Ferrari a parte).

Chi segue molto questo forum avrà notato quanta gente chiede consigli su un possibile acquisto ed esclude a priori auto del Gruppo Fiat nella convinzione che siano di qualità nettamente inferiore alla media europea...

Tornando al discorso gamme: il Marchio Mini ha venduto un gran numero di pezzi con un unico modello e anche a prezzo premium...

Probabilmente la verità sta nel mezzo ne una gamma troppo stretta ne troppo larga, un ragionevole numero di modelli per accontentare le esigenze degli automobilisti e saper centrare il giusto target.

Link al commento