Vai al contenuto
  • 0

Confronto costi di gestione: Passat metano v/s ibride ed altre seg. D

Edolo

Domanda

Per la tesi devo abbozzare un confronto dei costi nel ciclo di vita fiscale (4 anni) di potenziali auto aziendali.

Non è che ho fatto la tesi sulla Passat a metano (:)), è una parte marginale, ma non mi posso inventare i dati che conosco in maniera approssimativa.

Costo d'acquisto, valore residuo, consumi, RC e bollo sono facilmente desumibili.

Le gomme le mettiamo uguali per tutti.

Mi manca il costo dei tagliandi e della manutenzione in generale... ordinaria, tanto in 4 anni (80-100mila km) non dovrebbero essere previsti grossi interventi.

Abbiamo dentro qualche possessore che può dare un aiutino. :)

Che altre auto posso confrontare?

Un diesel efficiente ed un benzina compatto? :pen: ... tipo 320d e Passat 1.4 TSI? Oppure?

L'ideale sarebbe buttarci un'ibrida, ma sono tutte di cilindrata allucinante... però poi se non ce la metto mi dicono "Scusi lei, ma perché non c'ha messo le ibride che possono salvare il mondo?" :pen:

Comunque chiunque volesse condividere il costo della manutenzione nei primi 4 anni per una seg. D è molto gradito. Ho documentazione precisa solo per la 159.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Qualche sorpresa.

confrontog.png

[TABLE=width: 659]

[TR]

[TD]Modello[/TD]

[TD]VW Passat 1.4 TSI

Metano[/TD]

[TD]BMW 320d

Diesel[/TD]

[TD]Citroen DS5 Hybrid

Diesel-Elettrico[/TD]

[TD]Lancia Delta 1.4 Turbo

Benzina[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Prezzo acquisto (€)[/TD]

[TD]33.500[/TD]

[TD]42.000[/TD]

[TD]40.900[/TD]

[TD]27.200[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Valore residuo a 4 anni (€)[/TD]

[TD]13.500[/TD]

[TD]13.500[/TD]

[TD]14.500[/TD]

[TD]10.500[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Svalutazione (€)[/TD]

[TD]20.000[/TD]

[TD]28.500[/TD]

[TD]26.400[/TD]

[TD]16.700[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo (l/100km) (kg/100km)[/TD]

[TD]5,2[/TD]

[TD]6,24[/TD]

[TD]5,74[/TD]

[TD]7,41[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Prezzo carburante (€/l)[/TD]

[TD]0,989[/TD]

[TD]1,700[/TD]

[TD]1,700[/TD]

[TD]1,796[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Costo carburante (€)[/TD]

[TD]4.114[/TD]

[TD]8.486[/TD]

[TD]7.806[/TD]

[TD]10.647[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tagliandi (€)[/TD]

[TD]1.100[/TD]

[TD]1.500[/TD]

[TD]950[/TD]

[TD]650[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gomme (€)[/TD]

[TD]1.200[/TD]

[TD]1.480[/TD]

[TD]1.760[/TD]

[TD]1.080[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Manutenzione (€)[/TD]

[TD]2.300[/TD]

[TD]2.980[/TD]

[TD]2.710[/TD]

[TD]1.730[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tasse (€)[/TD]

[TD]1.756[/TD]

[TD]2.356[/TD]

[TD]2.024[/TD]

[TD]1.549[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Assicurazioni (€)[/TD]

[TD]9.653[/TD]

[TD]10.140[/TD]

[TD]6.233[/TD]

[TD]7.061[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]TOTALE (€)[/TD]

[TD]37.824[/TD]

[TD]52.462[/TD]

[TD]45.174[/TD]

[TD]37.687[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Prezzo di acquisto da listino (Passat + business pack, 320d Modern line + business, DS5 So Chic, Delta Platinum).

Valore residuo da autoscout24 (auto più corrispondente o media delle auto più corrispondenti al profilo 4 anni / 80-100mila km. DS5 assimilata a C5 Exclusive. Delta Multiair assimilata a T-Jet).

Consumo da Spritmonitor.de (centro della gaussiana). Per DS5 Hybrid sono stati mediati anche i valori della 508 Hybrid.

Costo tagliandi da verificare (siti monomarca). Includono un cambio freni completi.

Gomme Goodyear estive (x2 cambi). 18" per DS5 e 17" per le altre.

Tasse (bollo + IPT) calcolate su Roma.

Assicurazioni preventivate su Zurich Connect per persone giuridiche (-20% per tener conto della classe e della diminuzione progressiva del F&I).

Tutti i conteggi sono per 4 anni e 80mila km.

P.S.

Lo scopo non è mostrare che le FIAT sono le più meglio di tutte, ma che le automobili sono un tipo di utilizzatori di energia dove il costo energetico non è preponderante rispetto ad altre componenti e quindi le sostituzioni in corsa sono antieconomiche (a differenza dei motori elettrici che consumano elettricità per il 98% del loro costo nel ciclo di vita). :)

Modificato da Edolo

Link al commento

• 0

Oh signore la svalutazione :shock:

Alla faccia degli assegni circolari e del premium...!

EDIT: sarebbe moolto interessante un confronto tra Prius, Passat berlina Ecofuel, Insigna berlina GPL, 318d berlina e un'altra media a gasolio (es. Mazda 6 2.2 150 cv).

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

• 0

Ci dovrei mettere effettivamente una diesel non premium perché la 320 è troppo penalizzata dalla svalutazione.

Del resto passa per il diesel più efficiente della categoria e l'efficienza, mettiamola così, sulle automobili costa troppo.

Dovrei ritoccare al ribasso di un millino la svalutazione della Delta, ma la sostanza non cambia di molto.

Link al commento

• 0
Ci dovrei mettere effettivamente una diesel non premium perché la 320 è troppo penalizzata dalla svalutazione.

Del resto passa per il diesel più efficiente della categoria e l'efficienza, mettiamola così, sulle automobili costa troppo.

Dovrei ritoccare al ribasso di un millino la svalutazione della Delta, ma la sostanza non cambia di molto.

interessante,molto.

Però mi sembra che la discriminante del prezzo d'acquisto faccia troppo la differenza.

Condordo con thestack, magari metterei la Prius+ e la Delta rimane comunque un segmento C..

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento

• 0

La Delta come spazi abitabili è sostanzialmente in linea alle altre considerato che Passat (la più grande) perde qualcosa a causa del metano, che DS5 e pure essa una via di mezzo tra i segmenti e Serie 3 non è tra le seg. D più grandi.

Certo che il prezzo di acquisto è la discriminante: è proprio quello che voglio far vedere. :)

Serie 3 e DS5 Hybrid sono indubbiamente tecnologie più efficienti di una Delta a benzina, ma non abbastanza da portare un impatto benefico in termini economici. E pensa se avessi messo una Delta 1.6 MJT o una C4 eHDi...

Sul parco veicoli aziendali non si risparmia comprando le tecnologie migliori, ma le unità più economiche.

Ovviamente value for money fino ad un certo punto, dato che si tratta pur sempre di benefit generalmente: per questo ho messo Delta e non Bravo o 308.

Nell'azienda dove ho fatto lo stage sostenevano di fare efficienza comprando tecnologia Audi e BMW... ed i consulenti volevano farli passare a Lexus GS 450h. :disp:

Ecco, tendenzialmente queste sono cose che non puoi scrivere in un'Analisi Energetica... poi che le comprino per altri motivi. :)

Modificato da Edolo

Link al commento

• 0

Sarebbe bello mettere le mani sui contratti proposti alle flotte.

Ai dipendenti vag, mi è giusta voce di leasing con canone mensile pari all'1% del valore di listino...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Molto interessante. Sarebbe simpatico buttarci dentro anche la classica TDI 140 che per le aziende è sempre una best seller.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento