Vai al contenuto
  • 0

Confronto costi di gestione: Passat metano v/s ibride ed altre seg. D

Edolo

Domanda

Per la tesi devo abbozzare un confronto dei costi nel ciclo di vita fiscale (4 anni) di potenziali auto aziendali.

Non è che ho fatto la tesi sulla Passat a metano (:)), è una parte marginale, ma non mi posso inventare i dati che conosco in maniera approssimativa.

Costo d'acquisto, valore residuo, consumi, RC e bollo sono facilmente desumibili.

Le gomme le mettiamo uguali per tutti.

Mi manca il costo dei tagliandi e della manutenzione in generale... ordinaria, tanto in 4 anni (80-100mila km) non dovrebbero essere previsti grossi interventi.

Abbiamo dentro qualche possessore che può dare un aiutino. :)

Che altre auto posso confrontare?

Un diesel efficiente ed un benzina compatto? :pen: ... tipo 320d e Passat 1.4 TSI? Oppure?

L'ideale sarebbe buttarci un'ibrida, ma sono tutte di cilindrata allucinante... però poi se non ce la metto mi dicono "Scusi lei, ma perché non c'ha messo le ibride che possono salvare il mondo?" :pen:

Comunque chiunque volesse condividere il costo della manutenzione nei primi 4 anni per una seg. D è molto gradito. Ho documentazione precisa solo per la 159.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Entrambe, e via :mrgreen:

Così vediamo la svalutazione :)

A tutti voi interessa solo la parte più facile! Basta farsi un giro su Autoscout. :)

È il costo dei tagliandi e l'assicurazione che sono una menata.

Ormai il capitolo 5 l'ho chiuso, sul grafico non ci torno più. Al massimo in sede di presentazione, se decido di citarlo. :)

Link al commento

• 0

Alcune osservazioni, solo a prima vista e senza entrare troppo nei dettagli:

Per persone giuridiche non lo so, ma per persone fisiche assicurare una Passat costa poco più che la Panda a gasolio, intendendo sempre profili di prima classe qui dove vivo io. Come mai una differenza così elevata con Delta che è pur sempre un 1.4? Mi aspetterei valori tutto sommato abbastanza in linea, anche su Roma.

Riguardo ai tagliandi: 650 € in 80k km compresi i freni per Delta credo si possano fare solo se ti fai il lavoro a casa. Facendo due rapidi conti, compresi di quote parti, nemmeno per Panda ho speso così poco, freni compresi, e per Panda vado dal meccanico sotto casa.. ;)

Cerchi: Passat ha di serie cerchi da 16 (versione Comfortline, quella che hai preso come esempio). A rigor di logica dovrebbe essere una spesa inferiore di delta che monta i 17.

Poi non è chiaro cosa intendi per manutenzione.

Riguardo al prezzo poi, il listino è molto poco indicativo, ci sono scontistiche anche molto aggressive per aziende e partite iva, probabilmente avrebbe più senso per la tua tesi che tu ti procurassi almeno un paio di preventivi prezzo finito per ciascun modello.

Link al commento

• 0
Alcune osservazioni, solo a prima vista e senza entrare troppo nei dettagli:

Per persone giuridiche non lo so, ma per persone fisiche assicurare una Passat costa poco più che la Panda a gasolio, intendendo sempre profili di prima classe qui dove vivo io. Come mai una differenza così elevata con Delta che è pur sempre un 1.4? Mi aspetterei valori tutto sommato abbastanza in linea, anche su Roma.

Riguardo ai tagliandi: 650 € in 80k km compresi i freni per Delta credo si possano fare solo se ti fai il lavoro a casa. Facendo due rapidi conti, compresi di quote parti, nemmeno per Panda ho speso così poco, freni compresi, e per Panda vado dal meccanico sotto casa.. ;)

Cerchi: Passat ha di serie cerchi da 16 (versione Comfortline, quella che hai preso come esempio). A rigor di logica dovrebbe essere una spesa inferiore di delta che monta i 17.

Poi non è chiaro cosa intendi per manutenzione.

Riguardo al prezzo poi, il listino è molto poco indicativo, ci sono scontistiche anche molto aggressive per aziende e partite iva, probabilmente avrebbe più senso per la tua tesi che tu ti procurassi almeno un paio di preventivi prezzo finito per ciascun modello.

I preventivi sono di Zurich Connect con lo stesso identico profilo assicurativo (classe 14): evidentemente il metano (=tanti km) tira parecchio su il prezzo.

Grazie a Dio neanch'io pago 2000 euro/anno per una 1.4 Turbo (rinnovato oggi a 799), ma una aziendale in 14a la spellano.

Occhio che Delta fa i tagliandi ogni 35mila km. Ne fa la metà di Passat nel ciclo di vita: fa un primo tagliando a circa 200 euro e 450 con cambio freni. Sono i prezzi che ho trovato per Giulietta MultiAir, ma dovrebbero essere simili. Fossero 850 cambia poco.

Per le ruote, come detto ho preso le 17" per tutte (eccetto DS5 che ha 18" di serie): per Passat sono vincolate al pacchetto business. Peraltro sulla VW le gomme costano pochino perché ha una classe di velocità molto bassa (H). ;)

Dentro la manutenzione ci sono tagliandi e due cambi gomme.

Il prezzo di listino lo credo bene sia poco indicativo, ma lo è per tutti: le DS5 km0 stanno anche 33mila su Autoscout; le Delta non ne parliamo.

Sono costi proporzionali, quindi il listino va bene essendo anche l'unico come riferimento oggettivo.

Se avessi voluto fare un lavoro fatto bene avrei dovuto prendere i canoni di leasing semmai, ma...

... la tesi verte su altro, è solo un esempio in un paragrafo marginale, quindi non vale assolutamente la pena perdere una giornata dietro preventivi che risulterebbero comunque poco fedeli dato che non ho il potere contrattuale di un'azienda e non li farei neanche a Roma. :)

Modificato da Edolo

Link al commento

• 0
I preventivi sono di Zurich Connect con lo stesso identico profilo assicurativo (classe 14): evidentemente il metano (=tanti km) tira parecchio su il prezzo.

Grazie a Dio neanch'io pago 2000 euro/anno per una 1.4 Turbo (rinnovato oggi a 799), ma una aziendale in 14a la spellano.

Occhio che Delta fa i tagliandi ogni 35mila km. Ne fa la metà di Passat nel ciclo di vita: fa un primo tagliando a circa 200 euro e 450 con cambio freni. Sono i prezzi che ho trovato per Giulietta MultiAir, ma dovrebbero essere simili. Fossero 850 cambia poco.

Per le ruote, come detto ho preso le 17" per tutte (eccetto DS5 che ha 18" di serie): per Passat sono vincolate al pacchetto business. Peraltro sulla VW le gomme costano pochino perché ha una classe di velocità molto bassa (H). ;)

Dentro la manutenzione ci sono tagliandi e due cambi gomme.

Il prezzo di listino lo credo bene sia poco indicativo, ma lo è per tutti: le DS5 km0 stanno anche 33mila su Autoscout; le Delta non ne parliamo.

Sono costi proporzionali, quindi il listino va bene essendo anche l'unico come riferimento oggettivo.

Se avessi voluto fare un lavoro fatto bene avrei dovuto prendere i canoni di leasing semmai, ma...

... la tesi verte su altro, è solo un esempio in un paragrafo marginale, quindi non vale assolutamente la pena perdere una giornata dietro preventivi che risulterebbero comunque poco fedeli dato che non ho il potere contrattuale di un'azienda e non li farei neanche a Roma. :)

per tua curiosità inserisco i dati dei costi km ACI per rimborsi - calcolati 20.000km/anno

Passat variant ecofuel 1.4tsi € 0,513652 al km

Bmw 320 184cv berlina € 0,541497 al km

DS5 diesel 163CV € 0,519826 al km

Delta 1.4 multiair 140cv € 0,507408 al km

calcolo 2013 fringe benefit (sempre calcolato su 15.000km/anno ):

DS5 2.0 HDI 160 CV € 0,6052 € 2723,23

BMW 320D BERLINA 184CV € 0,6353 € 2858,88

PASSAT VARIANT 1.4TSI ECOFUEL € 0,5872 € 2642,25

LANCIA DELTA1.4 MULTIAIR € 0,5706 € 2567,70

Ovviamente sono conteggi diversi,comunque in genere le aziende ne tengono particolarmente conto.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento

• 0

i costi km sono fatti:

col dichiarato di consumo della casa :lol:

e con il prezzo di listino :rofl:

quindi almeno da un punto di vista qualitativo possiamo dire che le 2 cose si compensano.

nella pratica bisognerebbe calcolare caso per caso.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
per tua curiosità inserisco i dati dei costi km ACI per rimborsi - calcolati 20.000km/anno

Passat variant ecofuel 1.4tsi € 0,513652 al km

Bmw 320 184cv berlina € 0,541497 al km

DS5 diesel 163CV € 0,519826 al km

Delta 1.4 multiair 140cv € 0,507408 al km

calcolo 2013 fringe benefit (sempre calcolato su 15.000km/anno ):

DS5 2.0 HDI 160 CV € 0,6052 € 2723,23

BMW 320D BERLINA 184CV € 0,6353 € 2858,88

PASSAT VARIANT 1.4TSI ECOFUEL € 0,5872 € 2642,25

LANCIA DELTA1.4 MULTIAIR € 0,5706 € 2567,70

Ovviamente sono conteggi diversi,comunque in genere le aziende ne tengono particolarmente conto.

E' interessante che l'ordine di economicità è lo stesso anche con i costi chilometrici. :)

I secondi costi, fringe benefit, come si usano e cosa esprimono?

Ma la Prius 3 è una D, perchè non l'hai messa nel confronto? Anche a considerarla un segmento di mezzo ci sta lo stesso se hai messo la Delta...

Perché non lo sapevo e ieri mattina, quando ho chiesto che auto potevo inserire nel confronto, nessuno me l'ha proposta come seg. D. :)

In effetti a me sembra proprio una C come la Lexus CT.

Link al commento

• 0

I secondi costi, fringe benefit, come si usano e cosa esprimono?

il fringe benefit è ciò che forfettariamente il dipendente deve pagare alla azienda come

se stesse affittando l'auto della azienda per usarla privatamente per 4500 km annui (forfettari)

altrimenti l'auto sarebbe considerata parzialmente come una ulteriore forma di remunerazione (diciamo un bonus)

oltre allo stipendio in contanti e quindi sarebbe tassata con l'irpef & C come una aggiunta allo stipendio

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0

[TABLE=width: 526]

[TR]

[TD]Modello[/TD]

[TD]VW Passat 1.4 TSI

Metano[/TD]

[TD]VW Passat 2.0 TDI

BlueMotion 140 CV[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Prezzo acquisto (€)[/TD]

[TD]33.500[/TD]

[TD]32.800[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Valore residuo a 4 anni (€)[/TD]

[TD]13.500[/TD]

[TD]9.500[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Svalutazione (€)[/TD]

[TD]20.000[/TD]

[TD]23.300[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo (l/100km) (kg/100km)[/TD]

[TD]5,2[/TD]

[TD]6,48[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Prezzo carburante (€/l)[/TD]

[TD]0,989[/TD]

[TD]1,700[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Costo carburante (€)[/TD]

[TD]4.114[/TD]

[TD]8.813[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tagliandi (€)[/TD]

[TD]1.100[/TD]

[TD]850[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gomme (€)[/TD]

[TD]1.200[/TD]

[TD]1.480[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Manutenzione (€)[/TD]

[TD]2.300[/TD]

[TD]2.330[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tasse (€)[/TD]

[TD]1.756[/TD]

[TD]1.549[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Assicurazioni (€)[/TD]

[TD]9.653*[/TD]

[TD]9.653*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]TOTALE (€)[/TD]

[TD]37.824[/TD]

[TD]45.645[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Fatto al volo (i campi con * non sono verificati), ma comunque significativo come ordine di grandezza.

A parità di modello, su 4 anni e 80mila km, la variante a metano guadagna su carburante e svalutazione.

Il 17% in meno, a parità di modello, non è poco.

Da aggiungere un migliaio d'euro nelle regioni in cui le vetture a metano sono esenti dal pagamento del bollo.

Link al commento