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Inviato
6 minuti fa, Tony ramirez dice:

prova ad andare su google immagini e digitare suv coupé.. ti garantisco che non ti esce una F40

il primo sub coupè lo tirò proprio fuori la BMW con la X6 che per inciso ogni volta che lo vedo mi ricorda tanto queste:

 

Non c'è bisogno che mi metta a ricercare delle immagini. Già SUV e Coupè nella stessa frase sono una l'antitesi dell'altra proprio deontologicamente.

Detto questo le sfumature con cui si possono definire queste vetture sono proprie di una ormai scomparsa: Crossover.

 

PS il primo a tirare fuori un qualcosa di fuoristradistico con un padiglione inclinato è stata la ssangyong con la Actyon

ssangyong-actyon.jpg

 

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Inviato
1 ora fa, 4200blu dice:

La clientela della Evoque non si interessa nulla per nulla per la sua prestazioni fuoristrada (che ha, senza dubbio, almeno in versione TI), ma la Evoque si compra normalmente per la sua linea diversa, la sua design in toto e la maggioranza delle clienti (in vista globale) sono donne che usano la macchina solo in citta per essere chic.

 

Il punto non è la motivazione d'acquisto, come detto.

X2 potrebbe anche avere successo...

 

Il punto è che Evoque ha comunque anche doti fuoristradistiche, perchè il suo brand lo impone.

BMW X2 non sarà un Suv caratterizzato secondo i core-valse storici del brand. Il sunto è questo.

 

Che poi sia una strategia che avrà successo non lo so...so che da quando BMW ha iniziato a fregarsene maggiormente della sportività e della dinamica di guida delle vetture, le cose sono andate sempre peggiorando e non migliorando (quanto a immagine di marca e emozioni trasmesse) 

Immagine di marca e emozioni trasmesse, aggiungo, non sono assolutamente fondamentali per le dinamiche economiche di un brand...ma di sicuro distinguono i brand premium da quelli generalisti.

1 ora fa, Beckervdo dice:

Ma qui nessun del marketing BMW lo ha chiamato Coupè...

LR aveva definito la VELAR la variante Coupè dello RR Sport. Li sono calci sui denti.

E comunque:

BMW-X_Coupe_Concept_2001.jpg

 

Linee nette, tagli violenti, eppure...10.000 volte meno volgare delle ultime BMW. Il paraurti anteriore è semplice, sportivo ed elegante (poco plasticume), il cofano molto lineare, il Doppio rene piccolo e proporzionato all resto degli elementi 

Inviato
2 ore fa, RayLaMontagna dice:

Che poi sia una strategia che avrà successo non lo so...so che da quando BMW ha iniziato a fregarsene maggiormente della sportività e della dinamica di guida delle vetture, le cose sono andate sempre peggiorando e non migliorando (quanto a immagine di marca e emozioni trasmesse) 

Non si puo dire cosi secondo me:

Produzione Trucks e Furgoncini:

X1 - primo anno completo della produzione 98.000 --> X1 2016 212.000 uniti

X3 - 90.000 --> 154.000

X4 - 21.200 --> 54.000

X5 - 37.500 --> 151.000

X6 - 24.000 -->  41.000

2er AT 14.000 --> 85.000

2er GT 23.500 --> 49.000

 

Produzione Sportivi:

M3 anno 2000 - 6.600 --> 6.800

M5 anno 2000 - 2.500 --> 1.100

Z3 anno 2000 - 35.000

Z4 28.500 -> 6.800

 

Si vede, quale sono i segmenti crescendi; il mercato globale non vuole piu macchine sportive vere, vuole light trucks e macchine pratiche, purtroppo la verita.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, 4200blu dice:

Non si puo dire cosi secondo me:

Produzione Trucks e Furgoncini:

X1 - primo anno completo della produzione 98.000 --> X1 2016 212.000 uniti

X3 - 90.000 --> 154.000

X4 - 21.200 --> 54.000

X5 - 37.500 --> 151.000

X6 - 24.000 -->  41.000

2er AT 14.000 --> 85.000

2er GT 23.500 --> 49.000

 

Produzione Sportivi:

M3 anno 2000 - 6.600 --> 6.800

M5 anno 2000 - 2.500 --> 1.100

Z3 anno 2000 - 35.000

Z4 28.500 -> 6.800

 

Si vede, quale sono i segmenti crescendi; il mercato globale non vuole piu macchine sportive vere, vuole light trucks e macchine pratiche, purtroppo la verita.

 

Non lo metto in discussione... il punto non è questo.
Il punto è come li costruisci, come li progetti questi furgoncini e light truck.

 

Non mi lamento certo del fatto che AlfaRomeo avrà suv in gamma...Stelvio è stato pensato e realizzato in una certa maniera....maniera che gli permette, a modo suo, di essere un vanto per il marchio e non un qualcosa su cui sorvolare.
Il Suv Alfa è un Suv sportivo che si guida meglio di tutti gli altri, pesa meno e va di più. 
Non mi lamenterei necessariamente nemmeno se il prossimo C-Suv Alfa fosse TA, purché prestassero estrema attenzione alla dinamica di guida, alla leggerezza e ai comparti sospensivi. 

Allo stato attuale le BMW sono peggiorate come dinamica e resa sulle TP (feeling nettamente inferiore alle generazioni precedenti, assetti flosci, sterzi sintetici e poco comunicativi) e sono ulteriormente peggiorate nelle varianti a TA (che oltretutto sono un controsenso per un marchio come BMW che sulla Tp ci ha sempre puntato fortissimo).

 

Non dico di non seguire i trend, tutt'altro...non sono contro i SUV a priori...il mio è un discorso generico che riguarda il carattere dei prodotti e le loro qualità dinamiche ed estetiche.

Modificato da RayLaMontagna
Inviato

Ma veramente per ora la G30 è dinamicamente una spanna sopra la F10.

Idem la piattaforma UKL1 che su MINI ha subito un leggero ammosciamento, ma ha reso la 2AT un pulmino niente male come guidabilità.

Risultati migliori anche di guidabilità (con tutte le molle del caso) per la prima e seconda gen di X1.

   

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