Vai al contenuto

Oltre Marte: la vita nell'universo.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

La prova più evidente che esiste vita intelligente nell'universo è data dal fatto che non abbia mai provato a contattarci!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate vado un po' fuori tema: chi di voi ha letto l'ultimo libro della saga della Fondazione di Asimov?

L'ipotesi letteraria di quella grande testa che era Isaac mi ha affascinato da sempre, e cioè che la galassia e di conseguenza tutto l'universo, potesse essere una sorta di grande organismo, dotato di coscenza e volontà propri ma basati sulle menti stabilite dagli stessi esseri viventi.

In effetti è un po' complicato riuscire a spiegarlo, chi lo ha letto sicuramente lo ricorda.

Comunque, saltando di palo in frasca e cambiando argomento, chi ha detto che le forme di vita debbano essere concepite così come le vediamo noi? noi siamo basati sul carbonio, qualche altro essere sul silico (per dirne uno), ma se esistesse una qualche "materia nera" che sfugge ai nostri sensi?

Come sappiamo, l'uomo è limitato nella percezione della gamma dei colori, dei suoni, quindi potrebbe essere molto probabile (anche se difficile da provare) l'esistenza di una materia che sfugge alla nostre percezioni sensoriali. E se questa materia diventa la base per una forma di vita, noi non potremmo mai saperlo perchè siamo "invisibili" l'uno all'altro.

Ok, sono un pazzo furioso, nessuno avrà capito dove volevo andare a parare, ma provate a studiare per un mese filato per un esame e poi vedete che fine fa la vostra testa 8)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Regards,

Francesco :D

Beh.. che dire, l'argomento e' estremamente interessante e come hai detto tu arriva a sfiorare inevitabilmente temi etici e mistici.

Non avendo solide basi scientifiche a cui appoggiarmi, posso descrivere solo il mio semplice parere che, purtroppo, puo' essere smentito con assoluta facilita'.

Per come la vedo io, pensare che la vita si sia sviluppata unicamente sulla terra significa peccare di presunzione, presunzione che spesso influenza altre considerazioni come quando gli scettici o gli scienziati piu' irriducibili arrivano a dire con estrema fermezza che tutto sia nato dal famoso BigBang.

Ebbene... premetto che non sono Cattolico ne Cristiano.. questo poiche' ho deciso di sviluppare un'idea personale che racchiuda quello in cui - per ora - credo, e che non coincide completamente con nessuna religione esistente (o almeno credo, non voglio peccare, appunto, di presunzione :))

Pensare che tutto sia nato dal caso, che tutto sia venuto fuori dal nulla (esiste il nulla? cos'e'?) e' piuttosto difficile. Credere oltretutto che un cosi' "infinito" universo sia stato generato da una scintilla e che di tutto questo solo noi ne possiamo beneficiare... mi sembra assurdo, non avrebbe senso.

Questo e' quanto sono arrivato a credere all'eta' di 16 anni, vedremo piu' in la'.. :wink:

" ...E`detto liberato in vita colui che non percepisce un io nel corpo o nei sensi, e non percepisce un altro da sé in alcuna cosa... "

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol:

comunque qualcosa si è capito, anche se la premessa sulla saga di asimov...

Allora, facciamo così:

-faccio finta di leggere solo fino alla virgola

-tolgo il "qualcosa" dalla prima frase

-aggiungo "inanzitutto bravissimo, sei mitico"

Quindi la tua risposta sarà:

Innanzitutto bravissimo, sei mitico, comunque si è capito

E la mia risposta:

Grazie mille, sei troppo gentile hands55.gif

:D:D:D:D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo a chi interessa approfondire secondo una prospettiva diversa e seguento la scia che ha presentato Frallog, il libro curato da Jhon Ashton "I sei giorni della creazione". 50 scienziati spiegano come sono giunti alla conclusione che l'universo è opera di Dio.

Provegno da studi di scienze sociali e non da quelli fisici, in ogni caso negli ambienti scientifici più all'avanguardia si è incrinata la visione di una scienza chiusa in se stessa e presuntuosa.

Questo non significa che si possa arrivare alla dimostrazione scientifica di Dio perché sarebbe una contraddizione in termini. ma trovare indizi dimostrare che c'è una logicità nei libri dalle tradizioni millenarie come la Bibbia e in particolare il libro della Genesi non appare un esercizio astratto, tutt'altro. Piuttosto è il mondo scientifico che ingenunamente ignora di essere anch'esso molto spesso una fede condivisa dalla comunità scientifica e autoreferenziale.

Se qualcuno è interessato a questo tipo di approccio posso avere altre segnalazioni da fare (Per esempio in Italia i lavori di alcuni anni fa di Giuseppe Sermonti e Roberto Fondi).

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

E ripeto complimenti. E' esattamente quello che io volevo dire. Terro' a mente il libroche tu hai proposto. Tral'altro quando nella genesi si parla di "separazione" e si descrive "l'ordinamento" delle cose questo e' esattamente il processo anaentropico che ha portato al Big Bang con ordinamento massimo ed entropia minima all'atto della esplosione iniziale.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh Frallog, possiamo ritornare sull'argomento se vuoi. Tra l'altro vedo che fai riferimento nella tua didascalia fissa a Napoli, e qualcosa - e molto di più - mi lega a questa città. Tra l'alro ti aggiungo anche l'editore del testo che ho segnalato: Armenia, costa poco più di 15 euri.

ciao

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.