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Segmento B a "buon mercato", benzina


Ospite

Domanda

Avevo già fatto una richiesta uguale tempo fa, tuttavia non essendoci stati sviluppi chiedo ancora senza uppare il thread vecchio!

Un mio amico è da mesi che è in stallo, deve decidersi a rottamare quel disastro di auto che ha ora (Fiesta del 97 con 120 mila km, sospensioni scariche e pastiglie dei freni da cambiare più difetti strutturali vari) per comprare un'auto nuova o km zero per mettersi alla guida di un mezzo sicuro e affidabile.

Le esigenze di questa persona sono inquadrabili sicuramente nel bisogno di un'auto a benzina (con o senza gpl di fabbrica possibile), perciò parliamo di una persona che ha un chilometraggio annuo compreso tra i 5000 ed i 7000 km fatto prevalentemente su strade urbane e occasionalmente fa anche extraurbano e con frequenza d'uso blanda, più che altro week end o la sera in settimana per fare il tragitto verso casa della sua ragazza. No bagagli e no passeggeri fissi, anche se sarebbe gradito avere un discreto spazio posteriore per il week end quando è altamente probabile avere la macchina piena.

Gli interesserebbe un'auto che abbia una riserva di potenza che consenta di usarla a 360 gradi e non solo in città (della serie NO autostrada con il motore a 4000 giri a 120 all'ora) e che non costi troppo, diciamo che il target ideale di spesa è stato fissato sui 14 mila euro massimi al netto di eventuali sconti e promozioni su usato da rottamare, tuttavia sarebbe meglio restare un 1000€ sotto.

Lo stile di guida è rilassato, il tizio è uno che cambia anche sotto i 2000 giri e mette la quinta appena può, e quindi dal punto di vista "assetto/telaio" può andare bene qualsiasi cosa.

Per il resto non ci sono limitazioni di sorta ma solo preferenze, leggasi "sarebbe meglio se": 5 porte, modello non base (cerchi in lega, aria e attacco usb per mp3) e che consuma il giusto.

I suoi modelli "preferiti" sono Seat Ibiza (1.4 da 85 cavalli o 1.2 Tsi da 105 cavalli) e Toyota Yaris (1.3 da 99 cavalli) mentre sta considerando la Punto Twinair ma a quanto pare sarebbe una scelta di ripiego per lui, diciamo che non gradisce il marchio.

Tutte queste auto sono state trovate a partire da minimo 11.800€ arrivando ad un massimo di 14.000€ preventivi alla mano.

Io per le sue esigenze vedrei bene un piccolo turbo sotto i 100 cavalli, il Twinair o il Tsi della Skoda Fabia (il tce della Clio lasciamolo in negozio che è un mezzo pacco imho) e penso che la scelta migliore possa ricadere sulla Punto Twinair 5 porte che la si trova "regalata" nei vari saloni km zero a circa 12.600€.

Vorrei sentire pareri da voi altri su dei modelli e motorizzazione che riteniate validi per l'uso sopra descritto. :D

Sperando che finalmente questa persona la smetta si sfracellarmi i maroni, vi ringrazio per i consigli che gli girerò. XD

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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honda jazz 1.2 90 cavalli o 1.4 100 cavalli entrambe ivtec con fasatura variabile delle valvole...prestazioni ottime e bassi consumi. Spazi e versatilità record nel settore B....domani la vado a ritirare. Fatti un giro in un conce Honda

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Aggiungerei anche C3 o 208 col 1.4 VTi 95 CV.

Brillante, consuma il giusto ed ha un'insonorizzazione verso il motore eccellente, anche ad andature autostradali.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Come la vedete la Mazda 2 con il motore 1.5 benzina? Troppo "sportiva" oppure ottimo affare?

Viene 15.000€ di listino in versione Sporty.

Ovviamente tra sconti e rottamazione si scende, pare interessantissima.

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Su alcune segB il bagagliao è striminzito, non so se può andare bene, per esempio la mazda2 non mi pare abbia un gran bagagliao!

Kia ceed 1.4 100cv active in promo a €13mila

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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quoto Becker, la Mazda 2 è un'utilitaria che, seppur con ormai qualche anno sulle spalle, rappresenta forse il miglior rapporto qualità/potenza/divertimento di guida/costi nel segmento.

certo, c'è chi fa di meglio, ma con cilindrate o prezzi più elevati.

secondo me, per l'uso che descrivi ne farebbe il tuo amico, più che sul 1.5, punterei sul 1.3 da 84 cv: è la giusta via di mezzo, se la cava senza affanni in città come in extraurbano.

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Giusto, m'ero dimenticato del 1.3 da 84 cv.

In settimana andrò con lui a vederla perchè mi ha sempre incuriosito pure a me, abbiamo pure la fortuna di avere il concessionario qui dietro casa.

Per il baule fate conto che venendo dalla Fiesta del '97 era piuttosto piccolo e con una soglia di carico alta, quindi ben venga qualsiasi cosa anche solo di poco più grande.

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