Vai al contenuto
  • 0

GPL - Alfa Romeo Mito vs Renault Clio 1.2 2013

Domanda

Inviato

ciao a tutti sto vicino all'acquisto di un auto, faccio circa 16.000 km anno.

sentendo aria di incentivi vorrei prendere un auto gpl.

ma i cosumi della mito mi hanno un po spaventato, e mi sembra che consumi meno il multijet 1.3

la clio ho provato solo il dci 1.5 che consumi e prestazioni mi ha molto convinto.

sul gpl la clio quanto consuma con un pieno?

e la mito chi ce l'ha quanto conusuma?

vorrei anche sapere la grandezza del serbaotio gpl di entrambe le macchine,

grazie a tutti

ciao

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

IMHO, all'atto pratico, consumano uguale, frazione più, frazione meno.

La MiTo GPL ha un motore ben più pimpante della Clio 1.2, cosa che permette di sfruttarne l'elasticità, a vantaggio dei consumi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Certo che il 1.4 Turbo consuma più del 1.3 JTDm. Anche il 1.2 della Clio consuma di più. Di gran lunga.

Tutti i motori a GPL consumano più dei loro equivalenti a benzina, figuriamoci diesel.

... solo che il GPL costa 85 centesimi al litro, quindi conviene su benzina e diesel nonostante i consumi più elevati. ;)

Entrambe saranno sugli 11-12 km/l di combinato, decimo più, decimo meno.

Credo abbiano entrambe il serbatoio da 30 litri, ma non ne sono sicuro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato
Certo che il 1.4 Turbo consuma più del 1.3 JTDm. Anche il 1.2 della Clio consuma di più. Di gran lunga.

Tutti i motori a GPL consumano più dei loro equivalenti a benzina, figuriamoci diesel.

... solo che il GPL costa 85 centesimi al litro, quindi conviene su benzina e diesel nonostante i consumi più elevati. ;)

Entrambe saranno sugli 11-12 km/l di combinato, decimo più, decimo meno.

Credo abbiano entrambe il serbatoio da 30 litri, ma non ne sono sicuro.

• 0
Inviato
si quello lo so che consumano di + con gpl

ma sapevo che la clio gpl se con il benzina fa attorno ai 18/19 con il gpl eravamo sui 15

con il serbaitoio del gpl sui 33 litri un pieno si fanno circa 495 km

contro la mito che leggevo gente che riesce a fare circa 400 km

e vedendo i consumi mi pare che il diesel con consumi soprattuto nel dci non si allontana molto 1.5 dci 3.5l/100km

Da metanista non devi guardare IL CONSUMO.

Devi calcolare quanto ti costa al km con quel carburante.

Esempio: la mia Multipla a metano fa 450 km con un pieno. Un pieno costa oggi 23 €, quindi sono circa 19,5 km con 1€.

L'equivalente a gasolio dovrebbe attestarsi invece attorno ai 12 km con 1€, nonostante un'autonomia doppia.

Chiaro? ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato

Escludo che la nuova Clio faccia i 18/19 km/l di media quando la precedente, con lo stesso motore, è attorno ai 15 (Overview: Renault - Clio - Spritmonitor.de). ;)

Il nuovo modello è stato un po' alleggerito, quindi è ragionevole che l'efficienza sia lievemente migliorata, ma non certo in quell'ordine di grandezza.

È ragionevole anche che la Clio col 1.2 73 CV abbia percorrenze migliori della MiTo col 1.4 Turbo 120 CV, ma la forbice è senz'altro minore.

L'Alfa con lo stesso 1.4 e testa MultiAir è sempre sui 15 km/l di combinato. Il 120 CV farà i 14-14,5 sullo stesso percorso.

Se una fa 12 km/l e l'altra 11 ci sono 100 € di differenza ogni 16mila km.

Molto fa la dimensione delle gomme, la cui distribuzione è piuttosto diversa tra le due auto e pesa sui consumi rilevati dai possessori: la maggior parte delle MiTo Turbo gira con sotto i 17"; le Clio 1.2 coi 15".

Se fai molta città ed avviamenti a freddo è preferibile l'aspirato.

Se fai tratti più lunghi, con variazioni di velocità e pendenza significative, meglio il turbo.

• 0
Inviato

Tra le due, se la mito ti piace, senza nemmeno pensarci su prendi quella, sul gpl, non c'è motivo di guardare altre utilitarie, oltre a quelle del gruppo fiat, al momento le uniche con motori "pimpanti" e affidabili

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

• 0
Inviato

io per i consumi parlavo per esperienza personale, la mia fiat punto 1.2 ELX del 2001 faccio di media 18km/l faccio molta strade a scorrimento veloce.

per quello la clio pensavo che facesse gli stessi consumi +/-

la mito in questi giorni vado a provarla

• 0
Inviato (modificato)
io per i consumi parlavo per esperienza personale, la mia fiat punto 1.2 ELX del 2001 faccio di media 18km/l faccio molta strade a scorrimento veloce.

Ci passano in mezzo almeno due normative Euro, qualche kg e anche un po' di differenza sulla sezione frontale.

E la tua Punto del 2001 non è neanche svantaggiata dall'obsolescenza dato che il 1.2 FIRE ed il 1.4 gasato da Renault sono più o meno dello stesso livello tecnologico.

In extraurbano puro comunque i 17-18 km/l li fai con una B a benzina.

I consumi della MiTo 1.4 Turbo sono più o meno questi (con ruote 215/45/R17): 11-12 km/l in città, 17-18 km/l in extraurbano, 13-14 km/l in autostrada a 120 km/h, 20-21 km/l tra 60 e 70 km/h.

Modificato da Edolo

• 0
Inviato
Ci passano in mezzo almeno due normative Euro, qualche kg e anche un po' di differenza sulla sezione frontale.

E la tua Punto del 2001 non è neanche svantaggiata dall'obsolescenza dato che il 1.2 FIRE ed il 1.4 gasato da Renault sono più o meno dello stesso livello tecnologico.

In extraurbano puro comunque i 17-18 km/l li fai con una B a benzina.

I consumi della MiTo 1.4 Turbo sono più o meno questi (con ruote 215/45/R17): 11-12 km/l in città, 17-18 km/l in extraurbano, 13-14 km/l in autostrada a 120 km/h, 20-21 km/l tra 60 e 70 km/h.

a ok ti ringrazio della precisazione.

comunque mi sa che proverò anche il multijet II della mito

e valutare anche la metano della golf e leon che dovrebbero uscire il prossimo novembre