Vai al contenuto

VW sempre più giù. Secondo me è così...


Messaggi Raccomandati:

Fabvio ha trascritto qualche giorno fa un articolo di Panorama in cui parlava del gruppo Vw che inizia a mostrare segni di cedimento e di debolezza al mercato tedesco ed europeo.

Secondo me le cause di quest'infrenabile discesa è dovuta a vari fattori. Tempo fa la VW era famosa per i suoi prodotti affidabilissimi e indisruttibili, tant'è che oggi tutti conoscono la Golf e la Passat tanto per citarne qualcuna. Negli ultimi tempi pare che il gruppo si sia montato un po' la testa e ha trascurato quella grande affidabilità che aveva un tempo: per esempio i propretari delle Golf TDI si lamentano degli scricchiolii della plancia e delle vibrazioni dal cambio, oltre all'iniettore pompa non molto affidabile. Ora la Vw, dopo aver seguito la sua strada per secoli, deve correre ai ripari e inseguire gli altri; infatti dagli iniettori pompa si sta trasferendo ai common rail di prima generazione (quindi non si possono mica paragonare al 1.9 jtd multijet e al 1.3 jtd mj!), è arrivata tardi a lanciare una monovolume media (Dio mio, dormiva mentre le varie Scenic, Multipla, Zafira, Picasso, Tacuma ecc... nascevano?) e sta copiando un gruppo che si trova in grosse difficoltà ma che a Ginevra ha dimostrato di essere ancora molto competitivo, cioè Fiat-Alfa Romeo e Lancia.

Inoltre non è al passo coi tempi nel design. Non basta un Walter De Silva che disegni una Ibiza e un'Audi A3 se poi molti particolari sono ancora teutonici e monotoni (comfrontate le fiancate di un'Audi A3 con quelle dell'Alfa Romeo 147, poi mi saprete dire!). Sempre parlando di design, non riesce a guardarsi intorno ma continua a vantarsi di quella qualità che non è più come quella di un tempo. Infatti la Polo poteva essere un successo se non fosse per quel suo stile troppo "Golfista" e troppo cupo. Stesso vale per la nuova Golf che pare stia copiando la Stilo, cioè la tre porte sarà più sportiva e la 5 adatta alle famiglie.

Inoltre il gruppo si è imposto dei criteri e delle mete da raggiungere impensabili ed oscene. Secondo voi la Seat riuscirà mai a spaventare e prendere il posto nel cuore degli appasionati dell'Alfa Romeo? Credete che la sportività di una macchina del biscione sia paragonabile a quella della spagnola? Pare poi che la Skoda diverrà la rivale della Lancia. Ma secondo voi una Superb con lo stesso stampino di un'A6 potrà eguagliare una Thesis? Non vedo mica una Fabia lussuosa e chic come la nuova Ypsilon.

E poi, paragonando le storie, la Skoda si potrebe salvare, ma la Seat è uscita dal nulla mentre l'Alfa ha un patrimonio alle spalle immenso.

Infine i prezzi delle Vw sono proprio eccessivi. Ma dai, come si può paragonare una Lupo con tutti quesi soldi quando il tipo di clientela non vede le finiture e la qualità ma la sostanza e gli importa che il motore continua a viaggiare? Tant'è che la Lupo e l'Arosa sono dei tremendi flop mentre la ventennale Panda e la Seicento continuano senza parua il loro successo.

Secondo me la gente si è stancata di queste auto: mentre Renault stupisce per i design controcorrente (vedete Megane 2, Scenic 2, Vel Satis ecc...), PSa per lo stile elegante, Alfa Romeo come sportività pura e la Lancia un lusso rivoluzionario (Fiat ha linee che devono piacere a tutti, lo dimostrano Ulysse,Idea e Gingo) il gruppo Vw non ha alcuna fantasia (Polo, Touran, Phaeton e Tourag dimostrano). Mentre il gruppo Fiat studia e lancia motori sempre più competitivi come il multijet e le alimentazioni benzina/metano (come su Multipla, Doblò, Punto e Stilo) la VW pensa semmai ad alzare la potenza, ma l'iniettore pompa rimane sempre quello inaffidabile di sempre. Mentre il gruppo italiano rimedia i prezzi e le dotazioni, quello tedesco continua a lanciare prezzi da far venire il mal di mare. Se il gruppo Fiat ha deciso di contraccambiare le sue marche con altre giuste (Bmw contro Alfa Romeo; Mercedes Benz contro Lancia; Fiat contro Opel) la VW non riesce a rifletterci bene (che oscenità: Seat contro ALfa, Skoda contro Lancia...). Infine, il gruppo italiano ha migliorato moltissimo la sua qualità, basta osservare la totale qualità costruttiva di Lancia Thesis, Alfa 147 e Fiat Stilo (senza contare i modelli che debutteranno fra poco tempo), mentre la VW inizia a perdere colpi nella sua caratteristica che l'ha sempre fatta vincere.

Cosa ne pensate? Scusate se vi ho fatto spendere troppo internet per leggere, ma è ciò che penso a proposito del gruppo VW che sta perndendo sempre più quote in Europa!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

non per frenare i tuoi entusiasmi ma...... le cose non sono così semplici come tu dici...... e di certo non ne vedrai di effetti immediati come pare tu auspichi.

perchè tu come molti altri sei solito parlare di errori.... ma non trattasi prioritariamente di questo.... quanto di strategie, di invesytimentiche vw stà attuando per portare avanti una visione futura del proprio gruppo .

questo comporta sempre investimenti in marketing e diversificazione che potreebbe portare effetti negativi sulla produzione attuale ma che , se vincenti potrebbero portare al rafforzamento del gruppo stesso.

se ho capito bene si vorrebbe limitare la sovrappsizione che oggi esist tra i marchi..... dividendo il gruppo in due con seat-audi da una parte e skoda-vw dall'altra.

ciò che farà seat non lo farà audi, e cià che farà skoda non lo farà vw.....

..... ma per far questo occorre innalzare l'immagine di vw ed acnche quella di skoda e seat.......tutto ciò richiede investimenti ingenti...... che come detto potrebbe danneggiare i prodotti in listino.

solo la storia dirà tra 10 o 15 anni se la strategia ipotizzata ha funzionato oppure no...... fatto stà che se funzionerà vw diventerà un colosso tale da scalzare almeno la toyota...... se invece si dovesse fare marcia indietro ..... credo che vw dovrà disfarsi di alcuni dei propri marchi ...... dato che la fisionomia attuale del gruppo non ha troppo senso.

personalmente credo che vw ce la farà..... perchè le crisi economiche non durano all'infinito.... e prima o poi l'economia ricomincerà a galoppare trainando con se i progetti delle industrie che saranno state + avvedute.

e questo è lo stesso motivo che secondo me condurrà al successo anche la fiat.

come già detto nell'attuale panorama mondiale l'unico gruppo che vedo in situazione precaria è proprio la brillante psa...... e cresciuta tanto ed anche troppo in fretta...... senza una struttura solida alla base da quelle posizioni si fà presto a precipitare.......

ma c'è anche da dire che in questo momento di grande spolvero non dovrebbe essere difficile per i francesi fare delle alleanze o acquisizioni....... quelle che non riuscirono a fiat alla fine degli anni 90 , proprio perchè già i primi segni della crisi si intravedevano e l'affidabilità dell'azienda non era elevata.

VEDREMO..... IO non credo nelle situazioni irreversibili........ per intenderci nessuno può sapere quello che avverrà tra 50, non mi stupireiu affatto se la fiat nel frattempo avesse acquistato la vw o la ford, come non mi stupirei se la tata o la rover avesse inglobato la fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Giulio,

il mio pensiero lo trovi nell'altro post sull'argomento, ma se tu avessi ragione ti assicuro non mi spiacerebbe affatto, anzi... anche se spero di poter gioire per i successi Fiat/Alfa/Lancia che per le disgrazie VW... mal comune è solo mezzo gaudio, io lo vorrei tutto....

Roberto

ps

Sei il Giulio di Bologna che frequenta anche il forum Stilo?

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono di Bologna, ma ci abito vicino... infatti sono di Modena. Non sò a quale forum ti stai riferendo. Attualmente io frequento questo forum e quello di Quattroruote.

Hai visto la Punto restyling? Io la trovo molto più bella e curata dell'attuale, esecondo me riuscirà a riconquistarsi molta clientela. Se noti bene, solamente Punto e Clio hanno avuto un restyling così profondo. La 206, la Yaris e la Corsa hanno avuto quel lifting e basta. Secondo me la Punto, grazie a questa versione rinfrescata, tornerà al terzo o secondo posto (magari il primo!) nella classifica europea, non credi? :wink:

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

mi riferivo al forum ufficiale fiat sulla stilo, mi pareva di aver letto tuoi messaggi anche lì...

Sì ho visto la nuova puntoII, spero proprio possa essere un successo, sinceramente non la trovo migliorata da un punto di vista estetico, ma per un giudizio definitivo aspetto di vederla dal vivo e poi bisogna considerare che si tratta di un restyling quindi non è che ci si poteva aspettare chissà cosa... gli interni li trovo migliorati e tecnicamente mi sembra all'avanguardia...

incrociamo le dita...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.