Vai al contenuto
  • 0

Auto a GPL - consigli

andrea0032

Domanda

Ciao a tutti,

sono un possessore di una Ford Fiesta 1.2 82cv del 2011. L'ho comprata benzina perché lavoro vicino casa e non avevo progettato un gran numero di Km. Ora con la ragazza che abita a 15 Km da me, tutti città, ci vediamo spesso e la benzina se ne va che è una meraviglia.. Ovviamente consumo Km anche per andare in giro. Inoltre da un certo periodo dovrei cambiare sede di lavoro e fare 30 Km tra andate e ritorno, tutti di città.

Stavo quindi pensando di montare un impianto a GPL perché sto spendendo veramente tanto di benzina, mi dura sempre di meno...

Le mie domande sono:

- Come digerisce il GPL la Fiesta 1.2 82cv?

- Secondo voi mi conviene montare l'impianto a GPL? Se sì quale modello è più indicato? Ok perdo un po' in prestazioni ma ci risparmiano le tasche e onestamente mi interessa più questo ora come ora..

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Da quello che sò,i motori ford non digeriscono tanto bene il gpl,rischi di dover rifare la testata dopo qualche migliaglio di km....una soluzione potrebbe essere dare in permuta la tua fiesta e prendere una fiat punto a gpl,ma eventualmente dovrebbe essere uno scambio alla pari o quasi,cioè senza rimetterci altri € extra,altrimenti diventa poco vantaggioso economicamente parlando e ti converrebbe tenerti la fiesta a benzina...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Sì, può valere la pena.

Non so il 1.2, il 1.4 qualche noia a GPL la dà (almeno a 3 proprietari su 3 che conosco), ma nella maggioranza dei casi è roba a livello di centralina.

Se gasi devi starci un po' dietro a livello di manutenzione e comunque rivolgerti ad un installatore bravo.

Del resto, cambiando auto, a livello di svalutazione ti ammazzi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Hai già fatto fare qualche preventivo ? il quanto costa l'impianto e in quanto recuperi la spesa è il fattore determinate, forse non converrà gasarla e come ha detto giustamente Edolo vendendola ci rimetti troppo, quindi meglio spendere qualcosa in più di benzina ma tenerla com'è.

Modificato da Guido_B
Errore grammatica
Link al commento

• 0

Un amico di mio fratello, meccanico, ha parlato di una spesa intorno ai 1200 euro. Ora ci sono gli incentivi, ma non ben capito come funziona e quali promozioni ci sono. Se qualcuno può chiarirmi le idee su questo punto mi farebbe un favore.

Grazie! :)

Link al commento

• 0

Volevo un attimo ravvivare questo mio posto di qualche tempo fa per sentire qualche parere in più. Continuo a macinare Km ma ovviamente di fronte a una spesa di 1200 euro voglio valutare bene. Vorrei capire in sostanza se davvero ci possono essere problemi con il motore della mia Fiesta 1.2 82 CV Plus, avevo pensato di andare a chiedere direttamente a qualche installatore ma non vorrei che ti dicano "sì va bene" pur di farti installare l'impianto da loro.

Link al commento

• 0

Quel motore non rientra né nella categoria "molto compatibili" né in quella "evitare il GPL come la peste".

Con garanzie sulla professionalità e l'accuratezza dell'installatore, meglio ancora se puoi usufruire di incentivi su base locale (regionale? comunale?), se parliamo di percorrenze maggiori di 20mila km/anno probabilmente vale la pena farlo questo impianto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento