Vai al contenuto

nuova punto----- foto ufficiali


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio

non sò secondo voi..... ma per me la fiancata ci guadagna...... specialmente sulla 5 porte che era un pò il tallone di achille della punto......... vedro adesso di cercare frontale e coda...... il primo dubito che sia migliore dell'attuale

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

cominciamo con il muso della 5 porte

09.jpg

e credo che sia tutt'altro che disprezzabile .... non fosse altro che per la mascherina decisamente + aggressiva della attuale

la coda della 5 porte non la trovo

pasiamo alla 3 porte

45.jpg

decisamente migliore l'attuale

e la coda?

31.jpg

un vero disastro..... sembra un albero di natale.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

da una prima approssimazione.... secondo il mio parere personale concludo:

- la 5 porte è migliorata molto

- la tre porte è peggiorata per via del frontale meno filante...... mentre la fiancata anche della 3 porte la tyrovo migliorata

ma adesso qualche articolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Una vettura dalla personalità forte, innovativa nelle dotazioni nei motori e cambi. E' la nuova Fiat Punto, pronta a debuttare nel segmento B ed erede di una vettura di indubbio successo, venduta in Europa in oltre cinque milioni di esemplari. La ripresa Fiat parte da questo modello (Approfondimenti sul prossimo numero di Automobilismo)

La nuova Punto propone linee nette, uno stile semplice e pulito ed un abitacolo ampio, luminoso e funzionale, con un' accurata scelta di colori e materiali. Senza contare che è la prima vettura di questa fascia del mercato ad adottare due turbodiesel "Common Rail" di seconda generazione: il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v da 70 CV e il potente 1.9 Multijet 8v da 100 CV.

Ma le sorprese non sono finite, la nuova Punto è anche la sola a proporre due cambi automatici (il Dualogic e lo Speedgear), il climatizzatore automatico bi-zona e il servosterzo elettrico dotato di due logiche di funzionamento. È inoltre l'unica ad offrire in questa fascia la versione Natural Power (alimentazione a benzina e metano). Insomma, la Nuova Fiat Punto cambia il modo stesso di pensare l'auto compatta, che da oggi non ha più nulla da invidiare ai modelli dei segmenti superiori.

Lo dimostrano nel campo della sicurezza i più sofisticati sistemi di controllo dinamico: ESP, ASR, MSR e Hill Holder. Lo stesso vale in termini di prestazioni con una versione sportiva che, come la precedente, sfodera 130 CV. In un momento così difficile per la Casa torinese l'ultima nata doveva segnare un vero salto generazionale rispetto al modello precedente. Così come era avvenuto con la Punto lanciata nel 1999 rispetto a quella del 1993; e ancora prima con la Uno nei confronti della 127. Una vettura, dunque, diversa per impostazione, stile, soluzioni tecniche, con il difficle compito di imporsi in una fascia di mercato che, tra il 1999 e il 2002, ha visto arrivare ben 12 nuove vetture.

In breve

• due vetture a 3 e 5 porte;

• otto motori (1.2 8v - 1.2 16v - 1.4 16v - 1.8 16v - 1.3 Multijet - 1.9 Multijet - 1.9 JTD - 1.2 8v a benzina e metano);

• due cambi meccanici (uno a 5 e uno a 6 marce);

• un cambio "Speedgear" automatico e sequenziale insieme;

• un cambio "Dualogic" con funzione sequenziale e automatico, oltre che automatico in modalità "Economy";

• otto allestimenti (Actual, Active, Sound, Dynamic, Class, Emotion, Sporting, HGT);

• 13 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali, in genere, sono disponibili due differenti tinte dei rivestimenti interni

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Una nuova interpretazione della personalità del modello, questo è quanto promette la nuova Punto, non più legata alla distinzione tra 3 o 5 porte, ma ad una gamma contraddistinta dal "carattere" delle versioni: da una parte quelle eleganti, dall'altra quelle sportive, come dimostra l' inedito frontale uguale per entrambe le carrozzerie, ma diverso per alcuni particolari tra allestimenti eleganti e quelli più "grintosi'.

Cambiano anche i tessuti e le tinte dei rivestimenti interni, come anche la plancia e il quadro degli strumenti. Rispetto alla Punto precedente, poi, cambiano leggermente le dimensioni esterne, che le permettono di muoversi con agilità nel traffico cittadino e di trovare parcheggio facilmente: è, infatti, larga 1,66 m, alta 1,48 m, lunga 3,84 m (la 3 porte) oppure 3,86 m (la 5 porte).

Le diverse calandre sono oggi di dimensioni maggiori: su quelle destinate alle vetture eleganti spiccano inserti cromati mentre quelle sportive sono a fori ellissoidali squadrati. Questi ultimi sono disposti a raggiera e incorniciano il logo Fiat di forma circolare (95 mm di diametro). Le versioni sportive sono dotate di un frontale dinamico e grintoso grazie alle tre prese d'aria con griglie a nido d'ape sul paraurti, rese ancora più evidenti dai motivi longitudinali che li delimitano. Le versioni eleganti, invece, si distinguono per un frontale che attenua la sensazione d'aggressività del modello precedente e aumenta sensibilmente la raffinatezza.

Merito dei nuovi proiettori a "grandi occhi', frutto delle parabole sdoppiate che, oltre a garantire un'elevata efficienza luminosa, permettono di essere integrati in supporti cilindrici interamente cromati. Da qui il loro aspetto di oggetti preziosi, al quale contribuiscono l' effetto di trasparenza, la grande cura posta nel definire ogni minimo dettaglio e lo studiato contrasto tra parti cromate e parti in ombra (sono queste ultime che mettono in risalto le prime).

La nuova Punto conferma le riuscite fiancate dell'attuale modello diversificate tra 3 e 5 porte, mentre propone inediti cerchi in lega e coppe ruote da 15" dal design elegante o sportivo. Il profilo laterale di entrambe le vetture si sviluppa secondo il concetto stilistico del volume pieno scavato ai lati da due linee di forte impatto visivo. Si tratta di stilemi distintivi che partono dal parafango, accompagnano l'intera superficie vetrata e si chiudono nella parte posteriore. Ma in modo molto diverso. Nella 3 porte, infatti, il tratto è uguale nella prima parte, ma poi si alza verso la coda della vettura, in modo da alleggerire e diminuire il rapporto tra vetro e lamiera, a favore di quest'ultima. Il taglio, abbinato a quello superiore che tende ad abbassarsi e a convergere con il primo, produce una sensazione visiva di spostamento in avanti del peso della vettura. Impressione rafforzata anche dall'inclinazione della parte posteriore dell'auto.

Nella 5 porte, invece, il tratto inferiore non si alza verso la coda e quindi conferisce alla fiancata un andamento più lineare. Il segno superiore, da parte sua, scorre pulito senza abbassarsi e sembra convergere in un punto ideale spostato al di fuori della vettura. Suggerisce, così, l'immagine di un'automobile più lunga e con un volume maggiore. Una soluzione stilistica che tra l'altro consente alla 5 porte di aumentare la superficie vetrata nella parte posteriore. Comune ad entrambe le versioni, infine, anche il gioco di luci ed ombre (dato dall'incontro di piani diversi) che comunica la compattezza e la solidità della vettura.

Ben 13 i colori disponibili, divisi tra pastelli e metallizzati. Appartengono al primo gruppo: Rosso Tiziano, Bianco, Giallo Ginestra e Blu Sprint. Mentre è possibile scegliere tra i metallizzati: Nero, Grigio Fumo, Grigio Steel, Grigio Patrizia, Verde Cristallo, Blu Jet, Azzurro Lagoon e Rosso Scilla. Il Giallo Ginestra ed il Blu Sprint sono colori esclusivi per gli allestimenti Sound, Sporting e

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

L'imperativo per i designer Fiat era quello di conservare sulla nuova Punto il vantaggio competitivo che era già della vettura precedente: cioè la maggiore abitabilità del segmento. Dal punto di vista strettamente stilistico, la scelta più caratterizzante è la plancia dalle linee curve, ampie e senza spigoli che conferisce all'abitacolo un aspetto accogliente e rassicurante.

La parte superiore è grigia scura, quella inferiore è in un moderno e raffinato grigio chiaro. Nella versione sportiva, invece, è di un uniforme grigio scuro che mette in risalto la figura verticale e "tecnica" della console centrale in color alluminio.

Sulla plancia, poi, sono disposti tutti quei particolari capaci di migliorare la qualità della vita a bordo, molti dei quali fino ad oggi esclusivi di vetture di segmenti superiori: dal quadro strumenti con display multifunzionale al climatizzatore bi-zona ai 5 livelli di telematica (autoradio con cassetta, autoradio con CD, autoradio con lettore CD e MP3, CONNECT OBN e Navigatore). La nuova Fiat Punto aggiunge inoltre 6 tasti sul volante per il controllo dell'autoradio, ed i comandi sulle leve del devioguida per il sensore di pioggia, il trip computer ed il Cruise Control.

Trattamenti opacizzanti delle plastiche mirano ad assicurare la massima gradevolezza tattile ed estetica dei vari componenti. Ai tessuti che rivestono i sedili il compito di caratterizzare i diversi allestimenti, giocando a volte sul contrasto dei colori, altre volte su effetti di tinta su tinta, altre ancora sull'aspetto "tecnico" del rivestimento che suggerisce l'idea di sportività. In particolare il modello introduce nuovi tessuti e inediti colori "chiari" per le finizioni che rendono l'abitacolo ancora più elegante e raffinato.

Appartengono a quest'ultimo gruppo i tessuti destinati alle versioni Dynamic, Class ed Emotion: i primi due allestimenti propongono il blu e l' antracite, mentre il secondo offre rivestimenti in un elegante floccato nei colori blu o grigio perla. Invece, il cliente che acquista una Nuova Fiat Punto nelle versioni Actual, Active e Natural Power può scegliere tra due tonalità di tessuto: il blu o il grigio, entrambi scuri. Gli stessi colori proposti per il tessuto dell'allestimento Sound.

Infine, le nuove Punto Sporting e Fiat Punto HGT adottano un tessuto con un effetto tridimensionale e metallico. La scelta è caduta su toni scuri con puntini di grigio o giallo che, abbinati alla forma avvolgente dei sedili, danno una forte caratterizzazione a tutto l'interno delle vetture.

In pratica sono oltre 40 le versioni che si ottengono incrociando due carrozzerie a 3 e 5 porte; otto motori (1.2 8v - 1.2 16v - 1.4 16v - 1.8 16v - 1.3 Multijet - 1.9 Multijet - 1.9 JTD - 1.2 8v a benzina e metano); quattro cambi meccanici (tre a cinque marce e uno a sei marce) e due sofisticati automatici ("Speedgear" e "Dualogic"); otto allestimenti (Actual, Active, Sound, Dynamic, Class, Emotion, Sporting, HGT); e 13 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali, in genere, sono disponibili due differenti tinte dei rivestimenti interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

La nuova Punto è offerta con tre diesel e quattro motori a benzina, oltre ad un sistema bipower (benzina e metano) al debutto in questa fascia di mercato. Tutti a quattro cilindri, formano un'offerta capace di soddisfare le esigenze più diverse. Tra le caratteristiche comuni: l' elasticità, l'economicità d'esercizio e il rispetto per l'ambiente. A questi vanno abbinati due cambi automatici (Speedgear e Dualogic) e quattro meccanici (tre a cinque marce e uno a sei marce). Fra queste motorizzazioni, tre rappresentano una novità assoluta.

Il rivoluzionario 1.3 16v Multijet, il 1.9 Multijet da 100 CV e il brillante 1.4 16v Fire da 95 CV.La potenza massima del 1.3 16v Multijet è di 51 kW a 4000 giri/min (70 CV) e la coppia erogata di 180 Nm a soli 1750 giri/min. Accanto a questi, confermato il potente 1.8 16v da 130 CV, l' affidabile 1.9 JTD (Unijet) da 85 CV e i due collaudati 1.2, a 8 e 16 valvole della famiglia Fire, oggi rivisti in alcune parti e migliorati nelle performance.

Coerente con l'ampia gamma motori proposti dalla nuova Punto, è stata sviluppata un'offerta di nuovi cambi; quelli meccanici sono quattro (tre a cinque marce, uno a sei) mentre due sono automatici a controllo elettronico. Innanzitutto i dispositivi meccanici. Pur differenti in funzione dei valori di coppia massima che possono gestire (da 13,5 a 26 kgm), tutti hanno in comune il comando esterno a doppio flessibile, che filtra la ruvidità di funzionamento del motore e le vibrazioni trasmesse da questo alla leva del cambio.

Gli ingranaggi hanno dentature ad alto ricoprimento, oltre che coppie di quinta velocità e riduzione finale lavorate con una superfinitura successiva al trattamento termico (ne migliora la silenziosità). Leggere e molto efficaci nell'assorbire i rumori, le scatole ruotismi sono state messe a punto con il metodo di calcolo strutturale degli elementi finiti (Finite Element Method). I rapporti sono più lunghi e privilegiano i consumi, mentre il comando della frizione è idraulico, per assicurare silenziosità di funzionamento, facilità di impiego e resa. Tra i cambi meccanici spicca il Getrag adottato dalle vetture equipaggiate con il 1.9 Multijet da 100 CV.

Moderno, robusto ed affidabile, questo cambio è stato progettato per resistere a valori di coppia motore molto elevati (26 kgm). Poi, per la nuova Punto con motori 1.8 16v, 1.9 JTD e 1.3 Multijet è stato scelto un cambio a cinque marce che trasmette una coppia di 21 kgm ed è caratterizzato da un giunto esterno. Conclude l'offerta il cambio da 13,5 kgm nella versione a cinque marce abbinato ai propulsori 1.2 (sia a 8 sia a 16 valvole) e 1.4 16v.

Lo stesso dispositivo, ma a sei marce, è montato sulla versione Sporting equipaggiata con il 1.4 16 valvole. Su questa versione la sesta è di potenza. In questa marcia, infatti, la vettura raggiunge la sua velocità di punta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se un giudizio finale andrò fatto come al solito dopo un'occhiata dal vivo. Dà un'aria molto più importante anche se un po' pesante. Negli interni sarebbe stato meglio ritornare ai braccioli più tradizionali alle portiere e non restare in stile simil multipla che non dà una percezione di qualità elevatissima. Comunque mi sembra che l'auto in genere emani un'immagine più autorevole considerando poi la concorrenza che nell'impostazione di fari e mascherina anteriori ha fatto scelte con forte effetto presenza.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.