Vai al contenuto

Morchio vuole il 10% di Fiat da GM + 1 miliardo €....


Messaggi Raccomandati:

Si cosi' come e' scritto l'articolo e' facile confondersi....

Morchio vuole la JV produttiva la vuole pero' divisa dal reparto sperimentazione motori.....oggi la Fiat-GM Powertrain e' una struttura non solo produttiva ma anche di R&D nel campo dei motori con il risultato di avere passaggio di tecnologia Fiat gratuitamente a GM....Morchio vuole il divorzio nel campo di progettazione motori con collaborazione tecnica soltanto in progetti specifici da produrre in JV.

immagino però che anche Fiat ha ricevuto tecnologia GM, o sbaglio?

ho l'impressione che le difficoltà della JV siano ampliate dalla "resistenza" della Opel, diretta concorrente di fiat e anch'essa con "qualche" difficolta,

non vorrei che sparassero troppo in alto x poi non raccogliere nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si cosi' come e' scritto l'articolo e' facile confondersi....

Morchio vuole la JV produttiva la vuole pero' divisa dal reparto sperimentazione motori.....oggi la Fiat-GM Powertrain e' una struttura non solo produttiva ma anche di R&D nel campo dei motori con il risultato di avere passaggio di tecnologia Fiat gratuitamente a GM....Morchio vuole il divorzio nel campo di progettazione motori con collaborazione tecnica soltanto in progetti specifici da produrre in JV.

immagino però che anche Fiat ha ricevuto tecnologia GM, o sbaglio?

ho l'impressione che le difficoltà della JV siano ampliate dalla "resistenza" della Opel, diretta concorrente di fiat e anch'essa con "qualche" difficolta,

non vorrei che sparassero troppo in alto x poi non raccogliere nulla

non capisco tutte queste giustificazioni che fai alla opel, è palese che hanno solo arraffato

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Si risultato di avere passaggio di tecnologia Fiat gratuitamente a GM....Morchio vuole il .

Quello che il 99% del forim diceva da un anno....

bene Morchio finalmente uno con le palle...o almeno lasciato libero di lavorare.....per fortuna ma il curatore fallimentare di Gm suFiat Fresco...è lontano anni luce...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si cosi' come e' scritto l'articolo e' facile confondersi....

Morchio vuole la JV produttiva la vuole pero' divisa dal reparto sperimentazione motori.....oggi la Fiat-GM Powertrain e' una struttura non solo produttiva ma anche di R&D nel campo dei motori con il risultato di avere passaggio di tecnologia Fiat gratuitamente a GM....Morchio vuole il divorzio nel campo di progettazione motori con collaborazione tecnica soltanto in progetti specifici da produrre in JV.

immagino però che anche Fiat ha ricevuto tecnologia GM, o sbaglio?

ho l'impressione che le difficoltà della JV siano ampliate dalla "resistenza" della Opel, diretta concorrente di fiat e anch'essa con "qualche" difficolta,

non vorrei che sparassero troppo in alto x poi non raccogliere nulla

non capisco tutte queste giustificazioni che fai alla opel, è palese che hanno solo arraffato

Fiat, disaccordi su put non mettono in dubbio jv con Gm -Morchio

TORINO, 27 febbraio (Reuters) - I disaccordi tra Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) e Gm (NYSE: GM - notizie) sull'opzione put non mettono in discussione le joint venture tra i due gruppi, che nel 2003 hanno prodotto sinergie per 600 milioni di euro.

Lo ha detto l'ad Giuseppe Morchio a margine della presentazione dei risultati 2003 del gruppo.

"L'anno scorso le sinergie dalle joint venture sono ammontate a 600 milioni di euro per ciascuno e confermiamo che dovrebbero salire a un miliardo nel 2006", ha detto Morchio.

A una domanda sulle indiscrezioni di stampa secondo cui Fiat potrebbe eliminare la sua jv con Gm nel settore powertrain in cambio della cancellazione della put, Morchio ha risposto: "dal nostro punto di vista non cambia assolutamente le nostre joint ventures".

Fiat ha un'opzione put che le consente di vendere a Gm la quota dell'auto in mano al Lingotto a partire da gennaio 2005.

((( per il solito noto....... evita di fare discorsi + complessi di quelli che un disegnatore può coerentemente permettersi))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha ceduto tecnologia a GM perche' in quel momento non c'erano alternative; senza i soldi di GM i progetti sarebbero rimasti cianografie nei cassetti. Inoltre, doveva sostituire i suoi motori a benzina:

1) 4L/5L 1.6 - 2.0 a benzina, in quanto obsoleti, ed in alcuni casi, non omologabili Euro 4.

2) I 6V Alfa per lo stesso motivo, oltre agli altissimi consumi, ed alla ridotta possibilita' di aumentarne la cilindrata oltre i 3500 cc.

Nessuno a Corso Marconi voleva buttarsi nello sviluppo autonomo di motori che dovranno ottemperare anche le norme Euro5, visto anche la paccata di milioni di Euro che ci sarebbero voluti, soprattutto in un momento in cui sembrava che l'orientamento della famiglia fosse vendere tutto ed andare a casa.

Per avere i soldi e la possibilita' di sviluppare i benzina insieme a GM ( con costi ridotti grazie alle economie di scala ) si e' venduto cio' che si aveva: i diesel.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha ceduto tecnologia a GM perche' in quel momento non c'erano alternative; senza i soldi di GM i progetti sarebbero rimasti cianografie nei cassetti. Inoltre, doveva sostituire i suoi motori a benzina:

1) 4L/5L 1.6 - 2.0 a benzina, in quanto obsoleti, ed in alcuni casi, non omologabili Euro 4.

2) I 6V Alfa per lo stesso motivo, oltre agli altissimi consumi, ed alla ridotta possibilita' di aumentarne la cilindrata oltre i 3500 cc.

Nessuno a Corso Marconi voleva buttarsi nello sviluppo autonomo di motori che dovranno ottemperare anche le norme Euro5, visto anche la paccata di milioni di Euro che ci sarebbero voluti, soprattutto in un momento in cui sembrava che l'orientamento della famiglia fosse vendere tutto ed andare a casa.

Per avere i soldi e la possibilita' di sviluppare i benzina insieme a GM ( con costi ridotti grazie alle economie di scala ) si e' venduto cio' che si aveva: i diesel.

guarda...... su una cosa non credo si possano avere dubbi:

ossia sul fatto che fiat di certo non perderà un cliente così importante cui vendere la propria tecnologia..... anzi... probabile che di clienti se ne aggiungano altri.... non viceversa.

ora...... se è vera la circostanza descritta da taurus.... uno sviluppo della vicenda nel senso da lui prospettato sarebbe possibile.... oltre che auspicabile

Link al commento
Condividi su altri Social

x andreaB e Paco

il piccolo diesel non è esclusivo Fiat,

Fiat l'ha sviluppato ma è stato industrializzato con GM, adesso anche sciogliendo la JV loro ne usufruiranno ugualmente,

ed essendo GM un gigante (ferito, ma sempre gigante) e fiat piccola e ancora agonizzante, anche se in decisa ripresa,

una battaglia con gli americani potrebbe pesare molto xche (secondo me) se Fiat non disporrà di nuovi motori benzina è destinata a frenare la propria ripresa,

ed avendo ad oggi un unica strada da percorrere, la JV in questione, starei attento agli eventuali risvolti, io non giustifico la Opel ma la temo,

se fiat perde ulteriormente la opel ci guadagna!

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per carita' io non ci capisco niente di strategie industriali e di movimenti finanziari, pero' io mi chiedo quanto pesi nei guadagni presenti e futuri del Gruppo FIAT la vendita del motore 1.3 mj praticamente a tutte le aziende del gruppo GM.

Secondo me pesa molto, e se fosse cosi' allora la FIAT com Morchio sta facendo un grossissimo errore. A proposito, corre voce su altri forum che l'1.3 mj possa soppoantare i piccoli TD perfino per le auto del gruppo VW! Ovvero piu' che altro la VW si sta interessando a questo motore.

Regards,

Francesco 8) 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carita' io non ci capisco niente di strategie industriali e di movimenti finanziari, pero' io mi chiedo quanto pesi nei guadagni presenti e futuri del Gruppo FIAT la vendita del motore 1.3 mj praticamente a tutte le aziende del gruppo GM.

Secondo me pesa molto, e se fosse cosi' allora la FIAT com Morchio sta facendo un grossissimo errore. A proposito, corre voce su altri forum che l'1.3 mj possa soppoantare i piccoli TD perfino per le auto del gruppo VW! Ovvero piu' che altro la VW si sta interessando a questo motore.

Regards,

Francesco 8) 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.