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Continuo a non capire per quale strana ragione tecnica una frenata tramite attrito di dischi di frizione o tramite liquido siliconico debba dissipare meno energia che una frenata tramite attrito ferodo-acciaio.

la differenza è praticamente solo psicologica.

Modificato da Albertinick
scritto in itaglianuto...
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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rifletti un attimo.

nel differenziale a lamelle, la frenatura avviene dalla parte del semiasse lato differenziale.

nell'elettronico, lato mozzo.

tralasciando la torsione del semiasse stesso (trascurabile se ben dimensionato, visto che le forze frenanti in gioco sono molto inferiori a quelle di una frenata vera e propria), come è possibile se cambiando solo il punto di applicazione (su un corpo supposto rigido) si ottengano effetti meccanici completamente diversi?

se uno dissipa, dissipa anche l'altro. Se uno "trasferisce la coppia" (come già ripetuto, termine improprio) lo fa anche l'altro.

in sostanza, cambia solo il punto del semiasse in cui viene applicata la dissipazione per attrito.

É che visto che c'è di mezzo la parola "freno" subito un "ossignur mi rallenta".

peccato che se una ruota che slitta oltre il dovuto, ti fa già rallentare di suo (fino allo stop completo nei casi peggiori), visto che per aumentare la sua velocità di rotazione, fa diminuire quella della ruota in presa....

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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questo non mi era mai capitato, ma il mio era piuttosto grezzo e anche piuttosto brusco nell'inserimento.

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cambia non solo il punto di applicazione della frenata ma anche il sistema che applica questa frenata: nel caso dell'elettronico a generare la coppia frenante è la pinza e si scarica quindi su una superficie che non può ruotare, nel caso del meccanico ciò che frena è la gabbia del differenziale solidale (quando le frizioni aderiscono) all'altra ruota, è come se l'altra ruota rallentasse quella che slitta quindi riceve coppia, non la spreca come un freno...

p.s. non sto "tifando" a spada tratta per il diff meccanico, tanto che per vari motivi (consumo, usura, sottosterzo...) forse è preferibile alla lunga quello elettronico, sto solo cercando di fugare questi dubbi sulle coppie... dove finiscono, dove si scaricano, in un caso e nell'altro

Modificato da Albertinick
chiarimento
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Ritieni che frenando una ruota tramite disco questa non abbia la benché minima influenza su tutta la catena cinematica mozzo-semiasse-differenziale-altra ruota?

e per quale motivo? Mica é una ruota libera....il disco è in rotazione, ed è solidale al relativo semiasse.

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occhio che una coppia non è da confondere con una forza, è del tutto ininfluente dove la vai ad applicare

se preferisci puoi vedere il semialbero con il freno come una trave ad L isostatica dove la forza applicata dalla pinza diventa un momento flettente con andamento lineare lungo il disco per poi diventare torcente costante lungo l'albero, certo cambiano le reazioni vincolari sui cuscinetti ma quello diventa importante solo al fine del dimensionamento

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Oh caspita forse ho capito...

supponiamo che una ruota slitti libera in aria e l'altra sia ferma, supponiamo che in quel momento il guidatore prema la frizione così che non arriva più coppia alla gabbia: nel caso dell'autobloccante meccanico, la ruota ferma tende a rallentare quella che slitta e quindi farà qualche giro con la poca coppia che riceve, nel caso del differenziale elettronico, se freno tramite la pinza, ottengo lo stesso effetto? forse sì... quindi avete ragione e mi scuso per la piccola discussione!

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supponiamo che una ruota slitti libera in aria e l'altra sia ferma, supponiamo che in quel momento il guidatore prema la frizione così che non arriva più coppia alla gabbia: nel caso dell'autobloccante meccanico, la ruota ferma tende a rallentare quella che slitta e quindi farà qualche giro con la poca coppia che riceve, nel caso del differenziale elettronico, se freno tramite la pinza, ottengo lo stesso effetto? forse sì... quindi avete ragione e mi scuso per la piccola discussione!

no nel caso di autobloccante meccanico (che sia a ruote dentate, freni, lamelle o quel che vuoi) se ti ritrovi nel caso in cui una ruota non ha reazione vincolare (perchè è sollevata) si comporta esattamente come un differenziale aperto, alla ruota in presa arriva una coppia 0*tot di bloccaggio che ovviamente fa sempre zero quindi la ruota ferma rimane ferma mentre l'altra rallenta per attrito (anche se poi va valutato istante per istante perchè prima o poi la finisci in moto retrogrado)

se invece freni la ruota sollevata tramite il freno stai applicando una coppia ad semialbero (lui non può sapere se questa è derivante dal pneumatico piuttosto che dal freno) e quindi la ruota in presa può girare perchè le arriva la coppia esercitata dal freno

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