Vai al contenuto

poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il sottosterzo appartiene a qualsiasi veicolo dotato di almeno una ruota anteriore e almeno una posteriore.

perchè la sua definizione corretta è: "quando la deriva delle ruote anteriori è superiore a quella delle ruote posteriori".

angolo di deriva che è essenzialmente influenzato da due fattori:

- il carico verticale

- la geometria delle sospensioni

La dinamica del veicolo, è una faccenda complessa determinata da molti fattori. La posizione del motore e il bilanciamento statico (e ripeto statico, che è però un valore fine a sè stesso, perché in marcia conta soprattutto il posizionamento delle masse rispetto al centro di gravità) sono solo due degli innumerevoli fattori che influiscono.

fattori che influiscono e interagiscono tra di loro, quindi non si può pensare di dire "ah, metto il cioccolato al latte anziché fondente che tanto è la stessa cosa".

Quando si varia qualcosa, bisogna vedere come influisce sul tutto e eventualmente porvi rimedio, sennò fai una cagata, anziché migliorare fai il passo del gambero.

te lo si è già detto bonariamente, ma continui a fare orecchie da mercante. Su alcuni concetti, ha molta, troppa confusione. In più sta un po' adottando lo stile "vengo qua a illuminarvi", cosa francamente antipatica, in quanto ci sono diversi soggetti in questo forum, la cui formazione in materia va ben oltre il guardare video e leggere articoli su internet :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che la coppia/potenza lungo la trasmissione si applichi quasi sempre, anche non in condizioni di accelerazione.

In condizione di freno a motore o comunque di motore trascinato, il Torsen reagisce comunque e non necessariamente in modo da favorire la situazione di guida specifica.

Credo che la parte riportata da Miki servisse ad evidenziare le differenze in frenata col Ferguson che a quanto ricordo crea più fastidi all'ABS.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Non te la prendere miki ti è solo stato detto che valutare video o leggere sulla rete i vari pareri su questo argomento a volte non conbaciano.

In molti casi la soluzione migliore è quella di prendersi un buon libro , possibilmente di derivazione accademica, e provare a studiarselo così da farsi un' idea di come funziona il tutto.

Solo successivamente, con idee chiare, si possono deliberare opinioni concrete. Il tutto provando anche nella realtà, guidando.

Io personalmente mi fido poco dei vari video di tp o 5th gear e via dicendo , che fanno spettacolo più che altro ! ;)

E ripeto come prima, su strada preferisco un classico open ad un autobloccante.

La differenza grossa la fai tu e a come guidi. ;)

Link al commento

Miki, come funzionano fisica e meccanica non sono opinioni... Anche a me piace discutere con le persone in base alle proprie opinioni, ma se uno sostiene che congelando l'acqua questa si scalda perché toccandola ti ustioni, e uno cerca di spiegargli che l'ustione è data dal freddo e non del caldo quindi per scaldare l'acqua devi metterla sul fuoco, c'è poco da discutere e scambiare opinioni: in fisica non ci sono opinioni.. Ci sono leggi. Ultima cosa poi la finisco: non sei convinto di quello che ti viene detto e chiedi che ci siano affermazioni esperti a supporto.. Bene le hai nel primo post di questo thread e dicono quello che stiamo cercando di spiegarti noi, non quello che pensi di aver visto o capito da 4 video su YouTube e il manuale tradotto da google di un videogioco. Poi sei liberissimo di credere quello che vuoi invece che a gente che le auto le guida/le ha guidate davvero e sa molto bene cosa fa e come si comportano, magari con la differenza fra diverse auto, a gente che nel settore ci lavora e ci ha lavorato, a gente che si è fatta anni di ingegneria passandoci le notti su quelle cose che per te sono "opinioni". Poi però non ti stupire se si chiedono se sai di cosa parli o si sentono presi in giro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Io noto che nella guda di tutti i giorni col torsen (in piena efficienza si intende, ogni 5 anni per sicurezza io ci metterei del nuovo 75-80W90) se non cerchi il limite (leggi, la cosa che cerchi di fare ad ogni rotonda i primi tempi :lol:) la macchina è neutra e ti da una sensazione di maggior sicurezza che ti spinge a osare di più rispetto alla stessa vettura con un open. Quando alzi il ritmo ovviamente la cosa si accentua (e vorrei vedere non essendoci nell'altro caso alcuna ripartizione. Gli elettronici moderni che simulano i meccanici (tipo l'Ediff dell'alfa Mito/Giulietta) son piu' che altro dispositivi di sicurezza legati a ESP/Abs (frenano anziché ripartire).......ovvio che su 4C il discorso sarà un filino diverso, essendo un'auto concepita per un uso prettamente ludico/prestazionale ;)

uoxc.jpg

Link al commento

La storia del "i meccanici ripartiscono, gli elettronici frenano solo"...è...una...colossale....minchiata :)

Gli unici differenziali che ripartiscono sono...i ripartitori centrali.

I nomi non vengono dati per caso ;)

I differenziali autobloccanti non inviano la coppia alla ruota in presa, come sempre semplicisticamente anche la stampa specializzata fa intendere.

Ma rallentano la ruota che ha perso aderenza, accelerando quella in aderenza che aveva già la possibilità di mettere a terra più coppia.

Non gli danno più coppia, gli permettono di sfruttare quella che potrebbe in condizioni ideali mettere giù, mirando a scaricare a terra tutta la coppia che entra nel differenziale.

Difatti, la percentuale di bloccaggio, non è altro che la differenza di coppia in entrata/uscita dal differenziale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Perdonami , parli di come si comporta un'auto portata al limite in pista e comportamento dei differenziali ( e sinceramente se quello che hai capito dalla tua esperienza di "portare al limite un'auto TP" è che le TP non hanno sottosterzo sei ben lontano dal portare al limite l'auto e hai parecchio da fare ancora in merito a sensibilità del mezzo) , e tiri in ballo il drifting che è praticamente l'unica disciplina su asfalto che richiederebbe come ottimale di NON avere un differenziale o averlo bloccato al 100%.. Posso metterci un bel no comment?

I video non mostrano un bel nulla se non che oltre a come funzionano i differenziali non hai capito nemmeno la differenza fra ingresso in curva e sovrasterzo di potenza...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Non penso di essere un manico più di altri nel guidare

Per fortuna.

In più come dicevo moltissime case installano autobloccanti su auto sportive e non credo che siano inesperti. (...) Se su certe auto prevedono l'autobloccante non credo che il loro pensiero sia il sottosterzo.

E invece lo è. Il che spiega perché, quando installano differenziali a slittamento limitato, prendono i necessari provvedimenti per minimizzarne gli effetti avversi. Proprio perché sono esperti, sanno che installare il differenziale e basta creerebbe problemi.

Per quello che chiedevo se si avevano mai provate certe cose, ma non per provocare, solo per capire visto che ancora non vi conosco. Si vede perfettamente che quella BMW per evitare l'ostacolo non sottosterza e allarga col posteriore, non c'è nessun trucco ho altro.

Il dubbio sulla prova viene a noi. Sarebbe stato perfettamente possibile, in quella situazione, far sottosterzare quella BMW, così come sarebbe stato possibile far sovrasterzare quella 156.

Stessa cosa quando ho postato il comportamento di un differenziale aperto dove a ruote sterzate la coppia e' identica, e anche qui mi e' stato detto non ne sapevo! E' talmente identica che quando si ha una ruota su neve e l'altra su asfalto (curva o rettilineo) l'auto procede lentamente a causa della coppia che e' uguale.

Uguale una cippa. Se fosse uguale, andresti velocemente. Vai lentamente proprio perché la coppia non è uguale. Viene trasmessa quasi tutta alla ruota con µ inferiore (che non è in grado di scaricarla a terra), e l'avanzamento della vettura è garantito dalla minor coppia trasmessa alla ruota che è in grado di scaricarla.

certe cose sono basilari e innegabili.

E' il motivo per cui sarebbe opportuno smettere di negarle.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento