Vai al contenuto

Dagospia: MORCHIO ALZA IL PREZZO NELLA TRATTATIVA CON GM


Messaggi Raccomandati:

Fonte Dagospia: www.dagospia.com

MORCHIO ALZA IL PREZZO NELLA TRATTATIVA CON GENERAL MOTORS: IL 10% DI FIAT AUTO INDIETRO, SUBITO, GRATIS. E A SALDO DEI DANNI, UN MILIARDO TONDO DI EURO…

Il 10% di Fiat Auto indietro, subito, gratis. E a saldo dei danni, 1 miliardo tondo di euro. Giuseppe Morchio, amministratore delegato del gruppo torinese, non sarà di miti pretese con l’alleato General Motors. E anzi le sue idee sull’entità del prezzo da chiedere per il divorzio, ovvero per la rinuncia al diritto di put che la Fiat Spa oggi vanta nei confronti degli americani per la vendita della sua quota di maggioranza in Fiat Auto, sono precise e ambiziose.

Un summit al Salone di Ginevra. Fiat e General Motors, i due «separati in casa» dell’industria automobilistica mondiale, ne inizieranno a parlare probabilmente a Ginevra, quando – in occasione del Salone dell’auto – terranno uno dei loro steering committee, quelle riunioni trimestrali con cui fanno il punto sull’andamento dell’impresa comune. Per le decisioni non c’è fretta: la ridefinizione del rapporto societario va fatta entro il 15 dicembre di quest’anno. Ma la pretattica è già cominciata, e la voglia di far presto c’è, da entrambe le parti.

(Giuseppe Morchio)

Subissato dalle incombenze della ristrutturazione e del rilancio – venerdì 27 febbraio il consiglio di amministrazione della Fiat Spa ha approvato i conti dell’esercizio 2003, ancora in rosso ma vivificati dall’effetto dei nuovi lanci –, Morchio non ha però mai smesso, neanche un minuto, di preparare il divorzio dagli americani e di ragionarci con il suo principale azionista, Umberto Agnelli.

Il loro punto di vista è chiaro: gli argomenti escogitati (e notificati alla Sec, l’organo di controllo dei mercati finanziari statunitensi) dagli avvocati di Detroit per impugnare il contratto nella parte in cui obbliga Gm a servire il put torinese sono debolissimi: l’illegittimità dell’aumento di capitale di Fiat Auto e della vendita di Fidis, due eventi che in origine non erano contemplati nei patti. Sono deboli perché entrambi quegli eventi sono stati atti dovuti, decisi solo per far fronte alla crisi economica dell’azienda.

(Umberto Agnelli - U.Pizzi)

Quindi, andando fino in fondo in un eventuale contenzioso, gli americani finirebbero col dover comprare, tanto che – sempre nella comunicazione ufficiale fatta alla Sec sul tema – elencano comunque, come per prudenza, le varie possibili modalità di pagamento della Fiat Auto, in caso di esercizio del put, sottolineando la possibilità di pagare anche in natura, con azioni proprie. E quanto dovrebbero pagarla, una Fiat Auto sulla via del risanamento? Tanto, ben di più di quei 2 miliardi di dollari di valore proporzionalmente al quale oggi scontano in bilancio il loro residuo 10% (calcolando la diluizione dopo l’aumento di capitale). Se non vogliono comprare, concludono quindi a Torino, che paghino cara la loro libertà.

L’intesa nei motori non funziona. Ma nel conto che Morchio presenterà a Richard Wagoner, il capo del colosso automobilistico americano, c’è anche una richiesta industriale pesante. Il responsabile del Lingotto vuole infatti ottenere lo scioglimento della joint venture sui motori. Fiat la vuole a tutti i costi, perché si è resa conto di regalare di fatto tecnologia agli americani – in particolare nel segmento dei motori diesel di piccola cilindrata – e per la stessa ragione, gli americani non vogliono concederla.

(Richard Wagoner della General Motors)

Avranno un anno per negoziare, con codici e pandette alla mano, e sarà una partita a scacchi. E siccome sulle questioni finanziarie la Fiat ha deciso di scegliere il meglio, ingaggiando come advisor l’americana Salomon e rinunciando allo storico rapporto con la francese Lazard, sui temi del divorzio industriale ci sarà su entrambi i fronti pane per i denti dei migliori avvocati societari.

Dagospia 26 Febbraio 2004

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.