Vai al contenuto

Škoda Fabia III (Spy da Pag.3)


Skotos

Messaggi Raccomandati:

Augurandomi sinceramente di non sbagliare già :oops: al mio primo post su Autopareri (giuro d'aver cercato in lungo e in largo un po' ovunque, ma di non aver trovato nulla di analogo già postato da alcuno), gradirei conoscere notizie e quant'altro già noto sulla prossima generazione della Skoda Fabia che, a quanto pare, dovrebbe debuttare nel 2014. All'uopo, di seguito, posto alcuni articoli pubblicati in merito e la "ricostruzione" di come potrebbe presentarsi la nuova berlina ceca, soprattutto in base il recente corso stilistico della Casa introdotto con le nuove Rapid e Octavia:

Skoda Fabia: IL TERZO ATTO NEL 2014

Pubblicata il 28/08/2012

Il suo scheletro, inevitabilmente, sarà quella piattaforma Mqb lanciata con la nuova Audi A3 e destinata letteralmente a dilagare nell'ambito della produzione del Gruppo Volkswagen. I modelli compatti a motore trasversale si baseranno sul nuovo pianale, che ha grandi doti di versatilità e la nuova Skoda Fabia, in questo senso, non rappresenterà un'eccezione.

Un look tutto nuovo. La prossima due volumi della Casa ceca, la cui attuale generazione ha debuttato nel 2007, si rinnoverà naturalmente anche nel design. La Fabia rimarrà fedele alla sua immagine di auto concreta e priva di fronzoli, ma non per questo rinuncerà a un complessivo ammodernamento stilistico.

La firma di Kaban. L'impronta del nuovo responsabile del design, Jozef Kaban, si farà sentire in questo senso: il creatore della concept Vision D, da cui poi ha preso spunto la Rapid di serie, conferirà alla nuova Fabia la medesima personalità, improntata a quelle linee sobrie e pulite che caratterizzeranno anche la Octavia di prossima generazione.

Spazio e praticità. La Fabia di terza generazione dovrebbe crescere di qualche centimetro rispetto al modello attuale, che è lungo quattro metri esatti: la nuova potrà contare su un passo più generoso, che andrà a tutto vantaggio dell'abitabilità posteriore, e su un bagagliaio più ampio. Non solo lo stile, dunque, assomiglierà a quello della Rapid, ma sarà la stessa filosofia progettuale a riprendere quella dell'ultima arrivata con la coda: le priorità della nuova Fabia (come è del resto nella tradizione del modello), saranno la praticità e la razionalità.

La gamma motori. In questo senso la gamma motori dovrebbe costituire un'ulteriore conferma della vocazione "concreta" del modello: nel cofano della prossima Fabia troveranno probabilmente posto le stesse unità montate sulla Rapid, vale a dire i 1.2 e 1.4 TSI e il 1.6 TDI, proposti in vari powerstep e abbinati a cambi manuali o automatici doppia frizione Dsg. Non mancherà la variante a basse emissioni GreenTec e potrebbe essere della partita anche un 1.2 aspirato destinato a costituire il gradino d'ingresso alla gamma.

Fabio Sciarra

QUATTRORUOTE

Skoda Fabia, la terza generazione arriva nel 2014

Sarà sviluppata sulla piattaforma MQB

di Riccardo Guerra

La nuova Skoda Fabia sarà più leggera, più efficiente, più grande, più versatile dell'attuale generazione e sarà caratterizzata dallo stesso stile pulito ed ordinato della nuova Skoda Rapid.

La nuova generazione di Skoda Fabia, la terza dalla nascita del modello, arriverà su strada nel corso dell’anno 2014, dopo il lancio della nuova Skoda Superb restyling e della nuova generazione di Skoda Octavia. L’utilitaria ceca, sorella di Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Audi A1, sfoggerà non soltanto un aspetto tutto nuovo, ma anche una meccanica completamente rinnovata.

La nuova Skoda Fabia, infatti, sarà sviluppata sulla piattaforma modulare MQB a motore trasversale e trazione anteriore e integrale, la stessa che è stata battezzata dalla nuova Audi A3, la stessa che permette ai tecnici del colosso tedesco di plasmare modelli anche molto diversi tra loro, la stessa che verrà sfruttata dalla nuova Volkswagen Golf 7 e la stessa che farà da base a circa sessanta modelli del Gruppo Volkswagen. Il pianale della nuova Fabia sarà più leggero e quindi permetterà di ridurre il peso e di migliorare le doti di guida e l’efficienza, pur proponendo dimensioni più ampie (la vettura sarà più lunga di una manciata di centimetri e verrà dotata di un passo più abbondante, che garantirà maggiore spazio e versatilità all’interno dell’abitacolo – in special modo a livello della seconda fila di sedute – ed un bagagliaio più grande, pratico e sfruttabile).

La nuova Skoda Fabia sarà disegnata con il rinnovato linguaggio estetico dell’azienda ceca, quello ideato dal nuovo Responsabile dello Stile, Jozef Kaban, e proporrà linee semplici, concrete, pulite e più personali di quelle attuali (l’idea dell’aspetto della vettura ce l’hanno data le concept car Skoda VisionD e Skoda MissionL e ce la darà la nuova Skoda Octavia). I valori portanti dello stile della nuova Fabia saranno la concretezza e l’assenza di fronzoli, in favore di una solidità visiva che ormai caratterizza tutto il listino della casa automobilistica.

La nuova generazione di Skoda Fabia sarà equipaggiata con le più recenti evoluzioni dei motori 1,2 litri TSI, 1,4 litri TSI e 1,6 litri TDI, abbinati a trasmissioni manuali e robotizzata DSG.

28th agosto, 2012

MOTORIONLINE

29w7ub6.jpg

6s6hj4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti ringrazio Touareg. Dal momento che non ho ancora acquisita la necessaria pratica che la maggior parte di voi ha già, temevo - nonostante l'impegno e l'attenzione prestate - che tale argomento fosse già stato trattato e non volevo (specie al "debutto") pubblicare alcun "doppione". Tornando in tema, come ho già - brevemente - scritto all'atto della mia presentazione sul forum, seguo con particolare interesse le berline (sia hatchback a 5 porte che sedan a 4 o 5 porte) dei seg. B e C, e la prossima generazione della Fabia è tra queste. Per cui, auspico che chiunque ci legga ed abbia ulteriori notizie e/o novità in merito, gradisca condividerle con noi. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Inoltre se non sbaglio l'adesivo sul portellone indica dei test sui freni.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A vederla così, parrebbe il classico muletto per test sulla meccanica piuttosto che un "semplice" restyling. :pen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un momento ma che assetto ha ragazzi ? Sembra super ribassata / stra carica. Uhmmm visto che ha come ricordava Paolo il cartello del test sui freni penso che davvero solo un mulo per un test di meccanica con il bagagliaio stra pieno.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.