Vai al contenuto

Le HYPERCARS dagli anni 80 ad oggi


infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

A me non dispiacerebbe che venissero pubblicate delle (brevi) schede tecniche sulle vetture che abbiamo elencato, magari seguendo un ordine cronologico.

Comincio io con l'antesignana delle hypercar: la Vector W2.

Lo scopo dell'azienda era lo studio di una berlinetta dotata di sofisticate soluzioni aerodinamiche e di costruzione, in grado di competere, se non superare, le migliori coupé sportive del vecchio continente. Vennero utilizzate a tale scopo molte soluzioni di derivazione aeronautica, sia nella scelta dei materiali di costruzione che, ad esempio, negli interni con il cruscotto fornito di strumentazione e comandi molto simili a quelli presenti negli aerei.Dotata di uno Chevrolet V8 biturbo da 5.7 L modificato dalla casa, per il quale dichiarava una potenza di oltre 600CV (450kW) e coppia massima superiore a 800 Nm, cosa che avrebbe dovuto far raggiungere all'autovettura la velocità di 320 km/h[1].Il nome è probabilmente dovuto all'iniziale "W" di Jerry Wiegert (designer e fondatore della Vector), mentre il 2 rappresenta il numero delle turbine. Anche se si trattava solo di un prototipo, l'auto fu migliorata nel tempo dando l'impressione che se ne fossero prodotte tante. L'auto ha percorso più di 160.000 km nei test, più di ogni altra auto sportiva.Il prototipo è di proprietà di Wiegert, e conservata nel quartier generale della Vector a Wilmington.Dalle idee di base del prototipo nacque in seguito la prima vettura costruita in piccola serie dalla casa automobilistica, la Vector W8, entrata in produzione nel 1989.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vector_W2

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

E questa?

ruf_ctr_yellowbird-a.jpg

lo sò,è una elaborazione della 911 e probabilmente non è degna dell'appellativo di hypercar,ma a me ha sempre emozionato tantissimo oltre a trovarla bellissima

:idol:

470cv e 500 in overboost mi pare...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.