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Economica + Motore Brillante


AngeloX

Domanda

Ciao a tutti,

da quando circa un mese fa la mia 206 1.9D ha dato forfait dopo 8 anni di gloriosa carriera, sono adesso alla ricerca di un'auto che mi accompagni per un bel po di anni.

Ho consultato forum, blog, recensioni e chi più ne ha più ne metta ed il risultato è stato di totale confusione.

Di seguito vi elenco alcuni parametri che potrebbe in qualche modo farvi capire che tipo di auto potrebbe andare bene per il mio uso.

Budget preferibile compreso rottamazione: 13000 € potrei spingermi pure sui 15000 € se ne vale veramente la pena.

KM Annui: 10000-15000 (Quasi tutti Autostrada ed Extraurbana)

Uso: Tempo Libero e Viaggi

Tipo di alimentazione: Qualsiasi

Cilindrata/Cavalli: Max 1.4, 1.6 e max 90-95 CV, se c'è il turbo è preferibile (tipo se è a GAS e quindi muore in ripresa)

Carrozzeria: 5 Porte

Nel complesso cerco un'auto che dia soddisfazioni sia nelle prestazioni, divertente e comoda da guidare e con una buona ripresa, sia nei consumi e nelle spese in generale negli anni (manutenzione, RCA, Bollo, carburante, ...).

Non è decisivo, ma essendo un'amante della tecnologia, non disdegnerei un bel sistema di connettività magari anche con Touch Screen (Es. R-Link Clio) ed altre tecnologie ormai integrate in quasi tutte le vetture come per esempio il Cruise Control.

Anche se con tantissima indecisione e molti dubbi ed interrogativi, avevo messo nel cesto Renault Clio, Peugeot 208, Ford Fiesta, Toyota Yaris ed altre di pari categoria, quindi il mio orientamento è su questo tipo di auto.

Che ne pensate ? Questo mese sono partite tantissime offerte, si riesce a trovare qualcosa di interessante o sono pazzo ?

Vi ringrazio in anticipo ed attendo alcuni dei vostri preziosi pareri ;)

Modificato da AngeloX
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4 risposte a questa domanda

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Credo che la 208 con il 1.2 VTi faccia al caso tuo, anche se però è aspirata, o in alternativa la Yaris 1.3 da 99 cavalli.

Consuma poco ed è divertente da guidare anche se è penalizzata da uno sterzo un po' molle e poco preciso, dato che è un'auto che predilige la città.

Comunque è il compromesso ottimo tra quello che chiedi, dato che a mio vedere nel segmento B le concorrenti sono più orientate o ad un uso generalista oppure quelle che sono orientate alla guida tendono ad offrire meno sui contenuti "tecnologici".

La Fiesta in teoria avrebbe (o fra poco arriva) il motore ecoboost, sicuramente da soddisfazioni ma non so come si comporta sul versante consumi...i 3 cilindri turbo non mi convincono affatto.

Io guido una Seat Ibiza SC FR (pagata 14.000€ puliti ma adesso con il MY2013 hanno abbassato i prezzi), ha un 1.2 turbo da 105 cavalli e si guida benissimo (ha le sospensioni rigide e sterzo + cambio sono fantastici), inoltre i consumi sono bassi: ad oggi che ho 2200 km di percorrenza totale mantengo medie di 15 km al litro e su percorsi autostradali fatti a 100 all'ora riesco a fare anche quasi 18 km al litro.

Il bello è che, a sentire i possessori della medesima auto e motore, più si slega il motore e meno consuma (leggo di chi fa anche 20 km litro)...quindi sono veramente contento per questo aspetto.

Purtroppo queste dote dinamiche non sono supportate dalla tecnologia all'avanguardia di Clio e 208, niente touchscreen ma dotazione normale tuttavia completa: radio cd/mp3/aux/usb, comandi vocali bluetooth* (solo audio chiamate), clima automatico, cruise control, hill holder, sensori di parcheggio posteriori* e fendinebbia con funzione cornering.

*optional pagati a parte

Ti consiglio di provare tutte le auto che ti interessano e vedi che te ne pare di ognuna, tanto sono tutte valide. ;)

Modificato da Ospite
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Tra le opzioni valutate le più interessanti mi sembrano 208 e Clio.

Per la Peugeot, se la brillantezza è un requisito tanto importante da stare nel titolo, opterei per il 1.4 VTi: motore che conosco bene avendolo sulla C3, onesto nei consumi, presente già in basso, piacevole in allungo. Il 1.2 è adeguato, ma niente di più.

A livello di interfaccia con il cellulare è già valido il sistema della C3 che consente il collegamento anche per la radio digitale. Su 208 non può che essere pari o migliore.

Clio ancora non la conosco adeguatamente, ma sembra interessante sia a livello di infotainment che di piccoli turbo.

Tra i turbo compatti è da segnalare anche la Punto Twinair, più verosimilmente in budget con una dotazione completa.

Paga dazio ad entrambe le francesi in termini di display, ma l'ultima versione del Blue&Me è buona ed ha una interfaccia vocale migliore del sistema Citroen/Peugeot.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Grazie per la risposta.

per quanto riguarda la 208 l'unico problema quando mi son posizionato al posto di guida è il volante, non capisco perché l' abbiano fatto così piccolo e basso ... sto attendendo di fare un test drive, forse magari questo dettaglio, se così si può definire, è trascurabile durante la guida.

Per la Yaris devo andare in concessionaria, ho sentito parlare bene dei motori e della loro solidità, un po meno per la tenuta, andrò a dargli un' occhiata da vicino e magari vedere se posso effettuare un test di guida.

Comunque per la SEAT Ibiza avevo fatto un pensierino, mi piace come auto, ha una linea elegante e cattiva allo stesso tempo, poi se come dici i consumi sono contenuti e migliorano con lo slegamento del motore vedrò di valutare seriamente la cosa.

Ma per quanto riguarda le motorizzazioni in base ai KM annuali che faccio, è consigliabile un benzina per consumi, prestazioni ed eventuali costi di manutenzione ?

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