Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Eppure le cose non dovrebbero andare malissimo... :gratta:

[h=1]Tassi Bot ai minimi da gennaio, spread sotto 320[/h]

Di Francesca Gerosa

[TABLE=width: 1, align: left]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: didascalia][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

L'asta di Bot fa il tutto esaurito con tassi in netto calo nonostante le tensioni degli ultimi giorni legate alla crisi di Cipro, alla situazione politica italiana e alle voci di un nuovo downgrade da parte di Moody's. Il ministero del Tesoro ha collocato tutti gli 8,5 miliardi di Bot a sei mesi (scadenza 30 settembre 2013) a un rendimento medio dello 0,831%, in contrazione rispetto all'1,237% di febbraio, la prima asta dopo il voto in Italia, e ai minimi da gennaio.

La domanda è risultata in rialzo a 1,64 volte l'offerta (1,44 nella precedente asta). "Un'asta indubbiamente positiva, che conferma la facilità con cui il mercato riesce a digerire le emissioni italiane a brevissimo, un segmento che gli investitori nazionali non hanno alcuna difficoltà a sostenere, mentre ieri sul Ctz si è vista un po' di debolezza", commenta a caldo Alessandro Giansanti di Ing.

"La discesa del rendimento segnala che l'esito delle elezioni italiane non ha compromesso il sentiment che gli investitori hanno sull'Italia. Questo perché, da un lato, il mercato presuppone il pieno supporto da parte della Banca centrale europea, con il piano Omt, dall'altro riconosce a Roma una capacità di tenere il bilancio sotto controllo", aggiunge l'esperto di Ing.

"Nonostante la delicata risoluzione della crisi di Cipro e l'incertezza politica italiana l'asta di Bot semestrali è stata un successo con l'intero ammontare allocato con un rendimento ben inferiore all'1% e con un importante miglioramento del rapporto di copertura", conferma Filippo A.Diodovich, market strategist di IG, sottolineando che i risultati di tale asta sono stati confrontati con quelli dell'asta del 26 febbraio, il giorno dopo il risultato elettorale. "Un miglioramento di rendimento era quindi abbastanza prevedibile". In quell'occasione si era assistito a un marcato rialzo del rendimento: all'1,237% dal precedente 0,731%.

Dopo il buon esito dell'asta si stemperano ulteriormente le tensioni sullo spread Btp-Bund. Il differenziale tra titoli di Stato italiani e tedeschi, che questa mattina aveva aperto a 325 punti base, scende infatti a 317 punti con un rendimento del 4,52%. A Piazza Affari, invece, il Ftse Mib si conferma intorno alla parità (+0,07% a 15.655 punti).

Cartina al tornasole dell'atteggiamento degli operatori finanziari nei confronti dell'Italia sarà soprattutto l'appuntamento di medio-lungo di domani, quando verrà offerto il nuovo Btp a cinque anni cedola 3,50%, come il benchmark precedente, per 3/4 miliardi e la terza tranche del Btp decennale (cedola al 4,50%) per un ammontare compreso nella forchetta 2-3 miliardi di euro.

In primo piano resta, comunque, l'evoluzione dello scenario politico italiano e il nodo della formazione del nuovo governo, ancora insoluto a un mese dalle elezioni che non hanno conferito a nessuna forza politica la maggioranza al Senato. Stamane Bersani, che venerdì scorso Napolitano ha incaricato di "verificare" la fattibilità di una compagine che ottenga la fiducia di entrambe le Camere, farà il punto della situazione con le forze politiche.

Le consultazioni dureranno oggi e domani. Giovedì, infatti, Bersani è atteso al Quirinale da Napolitano per fare le sue valutazioni e richieste e mettere il Presidente della Repubblica in condizione di tirare le somme sull'incarico: mettere la parola fine all'esplorazione Bersani, dare il via libera alla nascita di un suo governo che vada la prossima settimana alle Camere a chiedere il voto di fiducia.

Due i momenti centrali di oggi, entrambi nel pomeriggio. La consultazione con la delegazione unitaria di Pdl e Lega senza Silvio Berlusconi, guidata da Angelino Alfano e Roberto Maroni che vanno dal leader Pd insieme per far capire che non c'è margine per decisioni non concordate riguardo il comportamento di voto dei senatori del centrodestra. Usciti loro dalla sala del Cavaliere di Montecitorio, entreranno i montiani di Scelta Civica. Passaggio tutt'altro che scontato perché un loro eventuale no al governo Bersani senza accordo certo con il centrodestra potrebbe tagliare la gambe definitivamente al lavoro del leader Pd.

link: Tassi Bot ai minimi da gennaio, spread sotto 320 - Milano Finanza Interactive Edition

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato

L'ipotesi è che:

- essendo la disciplina di tenuta dei conti pilotata da Bruxelles, non c'è molto spazio per i colpi di testa dei singoli governi a sbragamento

- c'è la clausola C.a.c. , non conviene tirare la corda col rischio che si attivi facendoti rimettere il capitale.....meglio accontentarsi di rendimenti sostenibili (ancorchè bassi, sia in assoluto, sia in relazione al rischio)

Su Cipro, circolano voci che oramai parlano del 40% :attorno:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Criminali.

[h=2]Bruxelles avverte, i depositi sopra i 100mila euro non sono sicuri, Piazza Affari cade in ribasso 26/03/2013 12:54 - WS[/h]La Borsa di Milano si indebolisce e l'indice Ftse Mib perde l'1,1%.

Peggiora anche il titolo di stato italiano nonostante il buon esito dell'asta dei Bot, il Btp a 10 anni scende ed il rendimento si porta a 4,56% (-3 punti base). Lo spread si colloca a 321 punti base (-6 punti base), nel corso della mattinata era sceso fino a 315 punti base.

L'euro si apprezza sul dollaro a 1,286 da 1,285 di ieri.

Dietro al peggioramento ci sono le comunicazioni giunte dalla Commissione Europea riguardanti la possibilità che i depositi sopra i 100.000 euro, quelli non coperti da assicurazione, possano essere in futuro coinvolti nelle operazioni di salvataggio delle banche. La Commissione sancisce invece che le cifre sotto i 100.000 saranno salvaguardati in ogni caso, ora e in futuro.

Websim

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato

forse perchè non veniamo dalla età dell'oro.

Ue: l'Italia il Paese più colpito dalla crisi nel 2012. In caduta produttività e occupazione - Il Sole 24 ORE

in merito a Cipro, la verità è che la cifra sarà stabilita in base alle effettive necessità di ricapitalizzazione

e non per via matematica a priori e non sarà un prelievo ma una conversioni in obbligazioni (di dubbio valore)

quindi le perdite reali potrebbero essere elevate, ma al momento sono solo stimabili

la vera questione è sperare che effettivamente quei conti siano dei russi, perchè se fossero

dei ciprioti l'economia collasserebbe e a quel punto servirebbero veramente dei nuovi aiuti.

..inoltre se quei conti sono russi basterà seguire la scia dei cadaveri per capire finalmente dove sono andati a finire i soldi::§

al momento si sà soltanto che l'entità delle perdite deve per forza essere maggiore della entità dei soldi necessari per garantire

l'operatività delle banche (stimata in 17 milardi) e questo cifra è maggiore della economia del paese : 16 Miliardi di PIL.

null'altro in proposito è noto,

tuttavia è difficile pensare che qualcuno abbia immaginato una truffa (come invece quella nostrana)

a danno dei Russi

per un valore superiore a quello della economia stessa

e abbia anche pensato di farla franca....

di conseguenza, senza arrivare alle scie chimiche, imho la spiegazione più probabile rimangono le solite operazioni finanziarie pirotecniche

come al solito sfuggite di mano

p.s. e di quelle che necessitano di una controparte.:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Criminali lo stesso, stanno creando il panico. Eurodeficienti. Se continuano così i partiti anti-euro, i "grillo" di tutta la UE, insomma, prenderanno milioni e milioni di voti, e non si potrà dare torto a chi li vota.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
Criminali lo stesso, stanno creando il panico. Eurodeficienti. Se continuano così i partiti anti-euro, i "grillo" di tutta la UE, insomma, prenderanno milioni e milioni di voti, e non si potrà dare torto a chi li vota.

Ecco, questo è pericolo maggiore...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato (modificato)

Che i depositi sono tutelati (nominalmente) solo fino a 103 mila per intestatario e per istituto, è cosa nota.

Che bisogna fare molta attenzione alle garanzie reali (ovvero, chi me la dà la garanzia? Ci posso credere?) e A CHI si presta i soldi, è un precetto che i professionisti predicano da anni.

Ma finchè non si esce dalla zona di comfort (che adesso è zona di stress altrochè) del "eh, ma li metto nel conto arancio che mi garantisce il 5% e il capitale".....aò....muoia sansone con tutti i filistei....

Io metto a disposizione le mie competenze, ma se uno non vuole essere aiutato/salvato, purtroppo non posso agire coattamente.

p.s. e spero che dopo Cipro l'Ue si DECIDA una volta per tutte a separare le attività di investimento da quelle commerciali.

Edit: tanto per far capire "the dark side" del cambiare abitudini.

Noi abbiamo un indicatore, l'ISR (indice sintetico di rischio) che misura la volatilità.

BOT a 12 mesi: ISR 15, rendimento 1.25% lordo

portafoglio di una cliente ri-allocato: aveva ISR di 11,7 (ora 16), in 3 anni si è portata a casa il 5.6% all'anno.....

Conclusione, ora più che mai, è un buon momento per uscire dall logica del "ho sempre fatto così, è sempre stato così"

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Guest EC2277
Inviato

Io metto a disposizione le mie competenze, ma se uno non vuole essere aiutato/salvato, purtroppo non posso agire coattamente.

No però puoi essere criminalizzato per non essere riuscito a far capire il pericolo a quanti non volevano capire.

Inviato
No però puoi essere criminalizzato per non essere riuscito a far capire il pericolo a quanti non volevano capire.

E' successo a un collega con una TCM (temporanea caso morte)...su un cliente monoreddito. Ogni volta la proponeva, e ogni volta la rifiutava.

Finchè questo poveretto ci ha davvero lasciato le penne in un incidente.

Il mio collega si è visto arrivare la vedova accompagnata dai carabienieri, che voleva denunciarlo perchè....non gli aveva fatto la TCM e ora la famiglia era nei guai doppi.

Lui - essendo scrupoloso e segnando ogni volta le visite - gli ha semplicemente mostrato i resoconti di tutte le volte che gliela aveva proposta e avevano rifiutato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.