Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il gap di competitività è dovuto da 2 ragioni:

Dimensioni delle imprese e la presenza di capitale bassa dovuta alle dimensioni. Poi che ci siano episodi di fancazzismo è possibile . Ihmo

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è l'altro problema itagliano: agli italici non piace essere comandati. Mai a nesun livello , da nessuno. Eccellono infatti nei lavori che si possono far da soli/piccoli numeri, ma in tutte le aziende medie/grosse che possono funzionare solo a livello gerarchico e con regole strutturate ben chiare siamo pesci fuor d'acqua.

In Italia avremmo bisogno di un bel pò di questi CEO e manager:

225px-Samurai.jpg

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ma allora il mondo è piccolo (seconda prova nel giro di poche ore...)! ...anche se è da un po' che non frequento nFA ho discusso a lungo con Michele e Sandro...

Se continua così la segretezza del voto andrà a farsi benedire... li hanno votati in quattro e già qui dentro in due si sono dichiarati loro conoscenti' date=' si fa presto a fare 2+2 :lol:

Ottimo, mi piacerebbe conoscere certi personaggi :-D

Scusa se sono indiscreto ma cosa fai per portarti a casa la pagnotta ? :)

Mi tocca aprire l'OT, che strano :D La pagnotta, ora come ora, me la porta a casa mammà :disp2: stante che a 26 anni mi sono rimesso a studiare, tenendo appena il piede dentro la porta nell'azienda con cui collaboravo (manutenzione ferroviaria), tanto per guadagnare un minimo e dire che mi pago l'università (e manco tutta).

Il grosso della mia attività è questa cosa qui: FERROVIE A NORDEST, che ha dietro un'associazione di cui sarei il Presidentissimo :mrgreen: di fatto noi siamo un piccolo gruppo di appassionati di trasporti, soprattutto ferroviari, e ci siamo messi a parlare alla gente per colmare il buco informativo-amministrativo esistente in Veneto e Friuli. La cosa ha avuto un certo successo e nell'arco di quattro anni siamo cresciuti e siamo regolarmente richiesti da entità varie (sindaci, giornali, sindacati) per spiegare come funziona il sistema e proporre qualcosa.

Non ci guadagnamo un soldo manco a pagarlo :lol: siamo partiti con l'idea "la situazione è talmente pessima che dobbiamo far qualcosa noi" (molto simile al motivo per cui in nFA si sono improvvisati politici), e al momento restiamo un'associazione de facto di volontariato sociale... però in questo tempo ho costruito una bella rete di relazioni, professionali e di territorio, in cui sono finite anche persone come Stagnaro. Per dire, con lui ci siamo conosciuti tenendo una bella conferenza spalla a spalla a dicembre, con lui invitato appunto a parlare dell'aspetto finanziario delle imprese di TPL italiane e io a spiegare i mali locali.

Diciamo che posso vedere tutto questo volontariato come un investimento per il futuro, visto che un pezzo alla volta sto effettivamente facendo politica, limitatamente ad un settore che conosco bene, e la rete che ho assemblato mi sta permettendo oggi di formarmi molto bene e farmi conoscere professionalmente e domani -magari- di inserirmi in un filone amministrativo.

Tutto questo per spiegare per quali strane vie sono venuto in contatto con queste misteriose entità cultural-accademico-politiche :D

Per la cronaca, l'esperimento Ferrovie a NordEst mi è piaciuto al punto che due settimane fa sono sceso a Genova e, con altri amici, ho fondato Ferrovie a NordOvest :D

Comunque i personaggi di nFA sono tutt'altro che inavvicinabili. Se li si vuole incontrare dal vivo, l'occasione buona sono le giornate di studio che organizzano annualmente (quest'anno ad Arezzo), aperte a chiunque, anche a chi non ha conoscenze dirette.

Chiaramente quest'anno la discussione verterà anche sull'avventura politica appena cominciata, ma loro restano di fondo dei validi tecnici che prestano il loro contributo alla società (esattamente come FNE ;)).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

q la lista requisiti che avevo inserito in $noto_DB_strumento_per_lo_sviluppo_prodotti" ,

OT: ecco chi fà casino .

spezza la lista e carica le parti in parallelo .

che se no dopo telefonano a me.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: ecco chi fà casino .

spezza la lista e carica le parti in parallelo .

che se no dopo telefonano a me.

ahimè da allora ho cambiato mestiere...;) ora mi occupo di "cazziature da clienti insoddisfatti / insulti da fornitori non pagati / brontolii da tecnici senza necessarie informazioni / scazzi di progettisti menefreghisti" :) il tutto senza soluzione di continuità :)

Eh, sono soddisfazioni... :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però, sembra che a "schiavizzare i lavoratori" (cit.), a guadagnarci siano proprio i lavoratori.

Ferrari, in busta paga un premio da 4.500 euro per il triennio 2010-2012 - Il Sole 24 ORE

...Inoltre, il prossimo mese verrà corrisposto anche il saldo del premio di competitività relativo allo scorso anno, stabilito dal contratto integrativo, i cui anticipi sono stati già erogati a giugno e ad ottobre. Prendendo come esempio lo stipendio base mensile di un dipendente alle prime fasi del suo percorso professionale (1.500 euro), l'importo del premio speciale é di 4.500 euro, cui si vanno ad aggiungere il mese prossimo i 4.000 euro del premio di competitività...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma neoassunti a che livello? :)

comunque, pure io in Fiat prendevo lo stesso essendo sesto livello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.