Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

TonyH

Messaggi Raccomandati:

ci son mille mila esenzioni tra figli a carico e quant'altro sulla prima casa... l'IMU non ha messo in ginocchio nessuno, chi ci ha smenato sul serio son state le aziende che si son trovate 10k-20k-40k sui capannoni

Ops.

Se si parlava dell'IMU sulla prima casa d'accordissimo, alla fine non ha fatto male a nessuno.

La mazzata e' arrivata sulla seconda, terza, quarta, pezzo di prato, pezzo di pollaio, pezzo di muro sperduto nelle valli sulle alpi di case che nemmeno sai di avere e che se vuoi regalare al comune cosi' sono razzi loro se cadono a pezzi, nemmeno le vogliono e devi comunque pagare pure per regalarle.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto sulle seconde case non la levano (non l'hanno mai levata).

io la lascerei con franchigia portata a 500€, ma visto che è stata eletta a baluardo...la userei come strumento di ricatto per fare ingoiare cose più pesanti da digerire per i partiti..come appunto la sparizione delle province e l'abolizione dei finanziamenti.

e non se ne parla, ma non mi dispiacerebbe la possibilità di dedurre (o perché no, detrarre) le spese in "opere sociali" da parte delle aziende (finanziamenti a università, asili, dopolavoro, case di riposo...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

e non se ne parla, ma non mi dispiacerebbe la possibilità di dedurre (o perché no, detrarre) le spese in "opere sociali" da parte delle aziende (finanziamenti a università, asili, dopolavoro, case di riposo...)

TonyH for president!

Vedrete.

Link al commento

Verrei subito pelato ferocemente dai sindacati...perché quelle robe là, una volta le aziende le facevano..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

la storia della seconda casa imho è un po' forzata. Capisco benissimo che certa gente si ritrova sulle balle un alloggio che non utilizza, ma di cui deve pagare le tasse.

A questo punto le opzioni non credo però siano molte:

Se è una seconda casa che si utilizza, si fa il sacrificio, se non la si utilizza la si vende e si investe in qualcosa che magari è meno tassato.

Non mi pare che trovarsi in eredità un bene di tale valore sia una tragedia. Se però non se ne possono mantenere i costi accessori la si può sempre vendere, mica lo prescrive il dottore di tenersela.

Non conosco bene la materia in quanto non ho questa sfortuna di possedere immobili, ma direi che con le giuste esenzioni per reddito relative alle prime case, sta benedetta imu non sia poi un legge così scandalosa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Verrei subito pelato ferocemente dai sindacati...perché quelle robe là, una volta le aziende le facevano..

Il mio babbo era ferrioviere, mia sorella ha fatto in tempo ad andare in colonia, erano i bei tempi del dopolavoro ferroviario, col campetto di calcio vicino alla stazione, il campo da tennis, il bar, oh che tempi che tempi :(((

la storia della seconda casa imho è un po' forzata. Capisco benissimo che certa gente si ritrova sulle balle un alloggio che non utilizza, ma di cui deve pagare le tasse.

A questo punto le opzioni non credo però siano molte:

Se è una seconda casa che si utilizza, si fa il sacrificio, se non la si utilizza la si vende e si investe in qualcosa che magari è meno tassato.

Il problema è che venderla non e' cosi' facile come si pensa.

Noi abbiamo un rudere, ma rudere nel vero senso della parola. Ci sono i muri, non c'e' il tetto, dentro crescono le ortiche e ci vanno le mucche a fare i bisogni. E' non distante dalle Cascate del Toce.

Non ce ne facciamo nulla, e' li' che marcisce, cosi' dopo un po' si e' pensato: "Vendiamolo, regaliamolo, comunque disfiamocene".

Sai che non ci siamo ancora riusciti? Il comune non se lo vuole prendere, di privati manco a parlarne...

E cosi' per un altro rudere, nascosto nel bosco (che, non dico per scherzo, nemmeno sappiamo dove sia visto che non ci siamo mai stati), pezzi di prato etc etc.

Nemmeno i pezzi di prato si riescono a vendere, perche' poi qualcuno dovrebbe tenerli in ordine (cosa cui al momento provvediamo noi).

Idem come sopra la Gimmorosa, che ha una casa in montagna che usa regolarmente, e pezzi di 3 case frutto di antiche spartizioni delle proprieta' del trisnonno. Roba assolutamente inagibile, di valore nullo, che nessuno vuole.

Se avete dritte su come fare a far sparire queste cose, sono tutt'occhi :D

Vedrete.

Link al commento

Noi ci paghiamo un migliaio di euro sulla seconda casa, l'appartamento a Genova. Potremmo tranquillamente venderla e con un migliaio di euro ci andrei all'Astoria ogni volta che sono in città e me ne avenzerebbero, ma alla fine è più una questione affettiva. Ce lo possiamo permettere e la si tiene, fine.

A pelle mi sembrano tanti soldi in relazione al valore della casa (è pur sempre un appartamento di case popolari), ma d'altra parte il ragionamento è che se uno mantiene nei propri cespiti un'intera casa di troppo, tanto povero non deve essere.

Sinceramente non mi urta l'idea di una tassa sulla casa SE questa va sul territorio... anzi, vedrei meglio pagare il millino sulla PRIMA casa e pagare meno la seconda, almeno pago più tassa là dove i servizi li uso davvero! Razionalmente il millino mi risulta eccessivo perché quella casa se va bene la usiamo due mesi in un anno, in totale.

Io resto dell'idea che portava avanti FiD... tenersi la tassa sulla casa e ridurre di parecchio quelle sul lavoro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Inviato (modificato)

La tassa per i servizi sulla prima casa, sarebbe la Tarsu-Tares (che infatti pagano anche gli affittuari).

edit: se l'immobile è inagibile, si può chiedere il dimezzamento dell'imu

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Il problema è che venderla non e' cosi' facile come si pensa.

Noi abbiamo un rudere, ma rudere nel vero senso della parola. Ci sono i muri, non c'e' il tetto, dentro crescono le ortiche e ci vanno le mucche a fare i bisogni. E' non distante dalle Cascate del Toce.

Non ce ne facciamo nulla, e' li' che marcisce, cosi' dopo un po' si e' pensato: "Vendiamolo, regaliamolo, comunque disfiamocene".

Sai che non ci siamo ancora riusciti? Il comune non se lo vuole prendere, di privati manco a parlarne...

E cosi' per un altro rudere, nascosto nel bosco (che, non dico per scherzo, nemmeno sappiamo dove sia visto che non ci siamo mai stati), pezzi di prato etc etc.

Nemmeno i pezzi di prato si riescono a vendere, perche' poi qualcuno dovrebbe tenerli in ordine (cosa cui al momento provvediamo noi).

Idem come sopra la Gimmorosa, che ha una casa in montagna che usa regolarmente, e pezzi di 3 case frutto di antiche spartizioni delle proprieta' del trisnonno. Roba assolutamente inagibile, di valore nullo, che nessuno vuole.

Se avete dritte su come fare a far sparire queste cose, sono tutt'occhi :D

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

...Se avete dritte su come fare a far sparire queste cose, sono tutt'occhi :D

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento