Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

TonyH

Messaggi Raccomandati:

in effetti (in un ipotetico scenario di minore tassazione complessiva) tassare (in modo sensato) le plusvalenze

sugli alloggi (che non siano prima casa) oltre ad essere più corretto contabilmente sarebbe anche molto più equo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: l'ideologia di che?

100 mt quadri in una grande citta e non trovi i soldi per l'IMU? mah...

200 euro di detrazione per l'abitazione principale e 50 euro a figlio...

Ma tu fai l'errore di non considerare tutti gli altri aumenti!

nessuna tassa presa singolarmemte è un grosso problema ma lo è la somma di tutte.

es. stupidi vissuti in famiglia: aumenta la tarsu di 150 euro l'anno, cosa vuoi che sia? permesso residenti zona blu aumentato di 32 euro, briciole... addizionale irpef aumentato 7-8 euro al mese (100 euro l'anno), robetta, abbonamento bus annuale +50 euri e alte mille cazzatine alla fine fanno uno stipendio.

è fondamentale considerare il contesto!

Link al commento

Gia' che si parla di tasse, m'e' venuto in mente il bollo auto trasformato in tassa di possesso. Non sarebbe piu' giusto pagare in base al costo di acquisto, vist che si tratta di proprieta'?

Spesso ci sono auto, anche di una certa potenza, ma di una certa eta', che si vedono ultra svalutate ma che in realta' sarebbero ancora valide. Oltre al fatto che c'e' gente, per nulla ricca, a cui piacerebbe possedere e guidare auto di una certa potenza per puro piacere personale. Non dico che non si debba pagare il bollo in base alla potenza, ma mi sembra penalizzante pagarlo solo in base ai kW.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Sta storia dell'imu è patetica, piuttosto si intervenga su irpef o su contributi previdenziali pesanti se c'è la volontà di abbassare la pressione fiscale.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

Il superbollo grazie al cielo gia' varia con gli anni.. il bollo normale per me e' una tassa assurda, ma da quando ho scoperto che c'era il bollo sulle autoradio ho lasciato perdere..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Gia' che si parla di tasse' date=' m'e' venuto in mente il bollo auto trasformato in tassa di possesso. Non sarebbe piu' giusto pagare in base al costo di acquisto, vist che si tratta di proprieta'?[/quote']

guarda non volevo essere io a dirtelo:

la ipt già la paghi, anche se anch'essa in base alla potenza Aumento dell'Ipt - UN'ALTRA MAZZATA AGLI AUTOMOBILISTI - Quattroruote

..tanto per aggiunger un' altra voce alla "somma che fà il totale"

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

guarda non volevo essere io a dirtelo:

la ipt già la paghi, anche se anch'essa in base alla potenza Aumento dell'Ipt - UN'ALTRA MAZZATA AGLI AUTOMOBILISTI - Quattroruote

..tanto per aggiunger un' altra voce alla "somma che fà il totale"

:((( in effetti l'ipt nel mio caso (424.60 €) e' una discreta botta. E sulle auto usate nel passaggio di proprieta' e' ancora peggio. Cio' che io auspico (lo so che parlo a vanvera... ho conoscenza zero dei meccanismi finanziari, ma ci provo lo stesso a dire la mia) e' che si eliminino tutti questi balzelli per averne 1 solo. Basato sul valore del bene.

Dobbiamo capire se l'auto e' un bene di lusso (come parrebbe, oggigiorno) oppure no. Come sulle case, auspicherei un aumento progressivo dell'imposta (de deve esserci) anche in funzione di quante auto si possiede.

Una famiglia con 1 sola auto dovrebbe aver qualche agevolazione rispetto ad una famiglia con 4 auto (come per le case).

Come sommatoria di tasse sull'auto qui in italia siamo messi male, ma forse avrebbe senso pretendere di piu' da chi spende 60000 € per un auto rispetto a chi spende 15000 €, a prescindere da quale auto si prende. Oppure si fa come in UK dove le tasse si pagano anche in base ai consumi, anche se trasferirei piuttosto sul consumo (benzina, cosa perlatro gia' ampiamente applicata...).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Come dissi più e più volte (prima che andassi a leggerlo di là), usare l'imposta di bollo e l'imu per togliere l'irap sarebbe sacrosanto...avanzerebbero anche risorse per esodati e gli ammortizzatori sociali.

solo che è una cosa che fa poca presa sull'elettore.

ancora di meno, ne fa la razionalizzazione della spesa pubblica, visto che significherebbe rinunciare all'amico immanicato, all'ospedale sotto casa, all'università in cortile..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento