Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ma riguardo alle vicende Telecom ed Alitalia... c'era un bell'articolo di Emmott in giro, ma non riesco a trovarlo.

Che cavolo cambia ad avere un datore di lavoro straniero rispetto ad uno italiano? Il numero di prese per il culo da parte dei colleghi stranieri? Poi?

Io di vantaggi dell'italianità non ne vedo.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io. Anzi, visto CHI sono gli italiani al comando, ne vedo solo svantaggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, purtroppo non sono in molti a ragionare.

Chi lo fa, in certi casi, lo fa fin troppo bene per tornaconti che all'intero paese non servono e spesso son dannosi.

Spero solo che la botta necessaria a svegliare dal torpore mentale la massa non sia troppo forte, e che indirizzi verso la via giusta (non son poi cosi' sicuro che funzioni nel senso giusto).

Nel frattempo la stampa estera guarda alla situazione italiana in maniera sempre piu' incredula...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' incredula perché parte da presupposti sbagliati... o meglio danno una descrizione di comodo della realtà.

Se sapessero le cose che ci sono dietro ed approfondissero oltre il cazzo di Silvio, sarebbero meno increduli.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho sono increduli perché "ma come è possibile che siate così masochisti?"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hhmmm... forse dagli articoli traspare quello che dici tu, Tony. Dai commenti... i commenti meglio lasciarli perdere perché sfociano nel razzismo più becero e meschino.:lol:

In quello, tutto il mondo è paese :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma riguardo alle vicende Telecom ed Alitalia... c'era un bell'articolo di Emmott in giro, ma no riesco a trovarlo.

Che cavolo cambia ad avere un datore di lavoro straniero rispetto ad uno italiano? Il numero di prese per il culo da parte dei colleghi stranieri? Poi?

Io di vantaggi dell'italianità non ne vedo.

Se uno dovesse rispondere d'impulso, verrebbe da dire che il datore di lavoro straniero potrebbe avere meno interesse a salvaguardare la produttività nel territorio Italiano mentre quello nazionale sì.

Questo, in un mondo perfetto, o per lo altrove. In realtà abbiamo visto che anche al datore di lavoro nazionale sembra non fregargliene granchè.

Per cui mi trovo costretto a dire che hai ragione tu; anche se il pensiero delle nostre aziende in mano straniera non mi fa per niente piacere. Ovviamente è tutta una questione di orgoglio personale e nazionale. E' un po' come il paradosso di vivere in una casa in cui nulla ti appartiene. Mobili, suppellettili e tutto il resto.

Nemmeno io. Anzi, visto CHI sono gli italiani al comando, ne vedo solo svantaggi.

Appunto :|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Abarth, ma che orgoglio vogliamo avere in queste condizioni?

Non contiamo più un cazzo, veniamo presi in giro ovunque mettiamo piede, ci facciamo dare lezioni di tolleranza da chi gli italiani li usa per pulirsi il deretano, lezioni di liberismo da chi da 7 miliardi di euro a PSA per non fallire, lezioni di economia da chi ha avuto un fallimento da 640 miliardi di dollari, lezioni sulle banche da chi ha avuto 40 miliardi di euro sull'unghia per prestarli al Real Madrid, lezioni ambientali da chi ha causato il disastro di Deepwater Horizon...

Il nostro potere negoziale è ridotto a zero, non abbiamo margini di manovra in nessuna trattativa, danno più margini di manovra a gente col 27% di disoccupazione, fai tu... e siccome le colpe di tutto ciò sono nostre, mi sembra che mostrare orgoglio affinché non passi lo straniero mi sa tanto di "onore dei mafiosi", ovvero un sentimento ridicolo e controproducente.

Cazzo vuoi da un paese dove un imprenditore manda in ferie gli operai e trasferisce tutto di nascosto "perché altrimenti i comunisti sequestravano tutto", se non uno sfacelo morale di proporzioni colossali?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno dovesse rispondere d'impulso, verrebbe da dire che il datore di lavoro straniero potrebbe avere meno interesse a salvaguardare la produttività nel territorio Italiano mentre quello nazionale sì.

Questo è vero per un'azienda manifatturiera, ma risulta totalmente falso per un'azienda di servizi operante quasi esclusivamente nel territorio nazionale. Telecom ed Alitalia sono aziende che offrono servizi ed operano quasi esclusivamente sul territorio nazionale, percui per un gruppo estero non rappresentano un rivale da annichilire od un costo da ridurre, ma l'opportunità per penetrare in un mercato altrimenti quasi inaccessibile ed assumendo pure un ruolo dominante. L'ipotesi che il gruppo straniero possa delocalizzare i posti di lavoro è totalmente insensata: com'è possibile far volare gli aerei in Italia senza che il personale di terra e di volo sia italiano? Analogamente com'è possibile gestire un'azienda telefonica operante sulla rete fissa italiana, senza avere personale in Italia?

Non si può ed infatti ho il fortissimo sospetto che certe voci sulle ricadute occupazionali, siano in realtà un modo per evitare tali vendite, proteggendo così il proprio orticello dall'arrivo di qualche attore operante secondo logiche diverse da quelle consolidate in Italia; il sistema può sopravvivere ad un Marchionne, non a due, tre o di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.