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Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

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allora:

L'UNI non fa una vera selezione meritocratica (tanti problemi, uno dei quali è il solito pseudosocialismo del "diritto allo studio")

La scuola non ti insegna per nulla a LAVORARE (cosa che serve anche a chi poi farà l'UNI IMHO)

i risultati sono questi.

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Oramai c'è la fissa dell'università, anche per chi non ha la capacità di arrivare a certi livelli di studio, e, se va bene, si laurea in 10 anni e non trova un lavoro adeguato.

Due anni fa, per l'iscrizione alle superiori di mia figlia, ho visto questo fenomeno, Licei scentifici murati agli Open-day, peccato che con la formazione Liceale la laurea sia praticamente un obbligo, mentre gli Istituti Tecnici, che nella nostra zona offrono una preparazione di livello quasi equivalente, molto meno affollati.

Ed alla fine, nella mia zona, se esci da Ingegneria hai la quasi certezza del lavoro, magari facendosi un mazzo tanto nei cantieri i primi anni con Ingegneria Civile, se esci con Economia le possibilità sono buone, per altri rami è più facile che trovi lavoro un Perito Meccanico che esce da un istituto tecnico.

* sopratutto per le superiori.

In famiglia in 3 cugini abbiamo fatto lo scientifico per poi continuare gli studi, un altra zia si è fatta un anno di paranoie perchè avrebbe mandato il figlio ad un tecnico-commerciale (tra l'altro abbastanza rinomato in città in quanto a preparazione), sembrava lo stesse mandando a pulire il letame. :roll:

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* sopratutto per le superiori.

In famiglia in 3 cugini abbiamo fatto lo scientifico per poi continuare gli studi, un altra zia si è fatta un anno di paranoie perchè avrebbe mandato il figlio ad un tecnico-commerciale (tra l'altro abbastanza rinomato in città in quanto a preparazione), sembrava lo stesse mandando a pulire il letame. :roll:

in generale io la penso così:

vanno seguite le inclinazioni dei ragazzi...non tutti sono adatti al quartetto classico/linguistico/scientifico/tecnologico (che VANNO BENISSIMO, ci mancherebbe).

a chi piace poco studiare va data la possibilità di un percorso scolastico dove si fanno una cultura ma imparano un mestiere (non banale, ripeto ce ne sono 1000 di mestieri artigiani e specialistici, in Italia abbiamo risorse enormi)

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La scuola non ti insegna per nulla a LAVORARE (cosa che serve anche a chi poi farà l'UNI IMHO)

.

La scuola non può insegnarti a lavorare direttamente. Questo è un "falso mito" di cui si strilla tanto qua, anche perché di scuola (e di lavoro) se ne parla tanto ma se ne fa poco :lol:

ma non per chissà quali alti ideali di purezza e cagate simili....ma perché semplicemente i lavori che uno può capitare a fare nella vita sono così tanti, ognuno con la sua specificità, che volerli insegnarli tutti bene, è illusione o pazzia. Visto che poi, illudersi di "essere finalmente e definitivamente imparato" una volta usciti dalle aule e si prende lo stipendio, è la via più veloce per una vita di mediocrità e frustrazione

Il compito primario della scuola e dello studio, è fornire gli strumenti per essere in grado imparare. Analisi, comprensione, capacità di affrontare i problemi, spirito critico.

Tutte cose che poi, metterai in pratica nel lavoro. Qualsiasi lavoro si faccia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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@Tony: va bene serve lo studio/cultura

poi ti ritrovi con laureati che emigrano e stranieri che fanno i pasticceri di gianduiotti e co nei laboratori.

perchè quello con la laurea breve in quello che vuoi i ad impastare del cioccolato da suo zio (una zappa con la V° elementare ma con 2 sfere così sul cioccolato) NON CI VA.

perchè? perchè "ha studiato".

di casi così c'è pieno. oppure trovano lavori precari da 500 euro al mese su quello che hanno +o- studiato

ma sono le due faccie della stessa medaglia:

se in italia non lavori, non consumi, quindi non crei posti "pregiati" e quindi il lauretao và all'estero.

se fai l'apprendista PAGATO, puoi permetterti di consumare, quindi statisticamente si creeranno posti migliori che non il mc donald

e quindi se sei capace troverai di meglio, consumerai di più

e quindi il laureato potrà fare il manager qui

(ammesso e non concesso che ne sia capace :lol: )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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@Tony si come no...

Il sistema scolastico in Germania

vai dove si parla di Hauptschule (sotto la tabella sviluppata in verticale dei voti)

idem nel tecnologico Giappone, dove quello che progetta il sistema ibrido in giovane età d'estate ha prodotto tofu :mrgreen:arbaito è la parola magica degli studenti

eh, ma noi siamo più furbi/intelligenti/colti&fighi......

ah, poi c'è l'aspetto della figura professionale del bidello inestente sia in Germania che in Giappone, paesi barbari dove si fanno pulire le scuole agli alunni.

#robadafascisti

Modificato da Matteo B.
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Perdonami, ma non hai capito niente di quello che ho scritto ;)

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A me sembra di aver capito che si siano svalutati molto gli istituti che una volta creavano i periti.

Quindi sei obbligato a fare il liceo o vai in mezzo a scuole dove vanno solo non me ne voglia nessuno

quelli che di studiare hanno molta poca voglia. Quello che una volta succedeva e dico ancora purtroppo

con gli istituti professionali.

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La formazione degli istituti tecnici, è giusto che vada rivalutata. Per far si che chi non ha tanta voglia di studiare, possa alla fine, nel caso la voglia non venisse, di avere in mano qualcosa di spendibile.

L'errore che non bisogna fare - ma che spesso si fa - è covare l'illusione che usciti da un tecnico/professionale, hai già una persona "pronto uso omnia", che non necessiti più manco 1h di formazione. Lo metti lì, lo paghi da giovane, ma ti funziona come uno con 30 anni di esperienza. No, non è credibile. Non si può pretendere che la scuola ti insegni alla perfezione a progettare in ogni singolo anfratto le minuterie come le arcate di un viadotto autostradale.

La scuola (superiore o universitaria) ti dà le basi e il metodo. Poi, esiste l'apprendistato, che in teoria, è quel lasso di tempo in cui si impara a calare in quella specifica realtà lavorativa, quanto appreso sui banchi di scuola.

Solo che noi siamo quelli del "cercasi apprendista con esperienza".

Probabilmente, all'estero sono consci, sia i neo-sputatifuoridallaformazione, sia gli stessi datori di lavori, che è necessario investire ancora tempo, formazione (e soldi) per fare il neo-assunto completo.

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