Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

TonyH

Messaggi Raccomandati:

La Stampa - Il Catasto da riformare ?Torino farà da apripista?

«Catasto fuori realtà»

«Volete un esempio dell’iniquità dell’attuale Catasto? Affacciatevi alla finestra e osservate i palazzi dall’altra parte della piazza. Sono accatastati come A3, cioè immobili economici. La stessa catalogazione di case che si trovano nella parte più dimenticata tra corso Regina e corso Giulio Cesare: pensate sia corretto che i proprietari di case che il mercato considera enormemente diverse paghino però le stese tasse?» hanno retoricamente chiesto i rappresentanti della Fimai, la Federazione degli agenti immobiliari, Lucia Vigna e Pietro Zeno. Entrambi invitati nella Sala dell’Orologio all’ultimo piano del Municipio le cui finestre si affacciano su via Milano e il Conte Verde, insieme con i rappresentanti dei geometri, di Confartigianato, dell’Ance. Tutti quelli, insomma, che quotidianamente hanno a che fare con il mattone e, quindi, con gli estimi catastali spesso farlocchi ma sempre diversi dai valori di mercati. Un tempo costantemente inferiori a quanto realmente pagato o incassato. «Una realtà intollerabile» ha denunciato Andrea Tronzano di Forza Italia.

Valori farlocchi

Intollerabile e assurda visto che, oggi, con la crisi del settore immobiliare, quegli estimi generano «valori catastali» a volte addirittura inferiori al mercato reale con conseguenze assurde come il vedersi contestare dal Fisco la compravendita perché di importo inferiore a quello, diciamo legale, calcolato con gli estimi catastali che si vogliono riformare. Per dire la complessità del problema: dopo un decennio, le 40 micro-zone che pubblichiamo in questa pagina, sarebbero già da adeguare a una nuova realtà. Quando furono studiate c’era ancora il trincerone della ferrovia e non le Spine, soprattutto quella Centrale, oggi urbanizzate. Anche la metropolitana era di là da venire. «Adeguarle non è un’operazione complessa, anzi. Certo bisognerebbe rivedere l’accordo con il Comune. Un progetto speciale come questo avrebbe bisogno di fondi maggiori» spiega il professor Curto domani a Roma dove, molto probabilmente, verrà coinvolto nella stesura dei decreti attuativi della riforma, quella che prevede di utilizzare i metri quadrati e non più i vani per calcolare la consistenza degli immobili. Come avviene in qualsiasi compravendita nel mondo reale.

proprio le stesse cose che scrivevano 2 premier fà

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se mi intrufolo in questa discussione.

Volevo sapere di più su questa novità del Governo Renzi degli 80€ in più in busta paga.

Siccome io e la politica viaggiano con due linguaggi totalmente opposti magari il popolo di Autopareri poteva spiegarmelo meglio.

Grazie

di preciso non saccio, comunque se ho capito bene abbassano il cuneo fiscale dei dipendenti sotto i 25k euri annui lordi, per cui credo l’irpef per circa 1000 euri l’anno che a spanne sono 80 euri al mese.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

In effetti è quel "di preciso" che mi interessa :)

Di preciso non si sa nulla(+ detrazioni ?, aliquota irpef minore ?, contributi previdenziali ?). Potrebbe essere solo una sparata (elezioni europee) perchè le coperture sono un pò aleatorie.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

Riguardo ai valori catastali in altri paesi l'obbligo di dichiarazione del prezzo di acquisto/vendita permette di avere delle statistiche aggiornate e attendibili del valore reale di unità immobiliari confrontabili: per numero di camere da letto, bagni ,superfici realmente calpestabili, zona della città in cui si collocano,ecc.

Ne consegue che le tasse imputabili agli immobili , generalmente suddivise in fasce diverse in base ai differenti valori di mercato, risultino approssimativamente corrette: più alto è il valore dell'immobile più il proprietario dello stesso paga.

Un altro problema, e per questo, dato che non è il mio settore, invito archistar, ing. civili , geometri ad intervenire è quello del catasto.

Il modello ,adottato da sempre in Trentino in diversi comuni del Friuli V.G. e a Pedemonte(Vi), derivante dalla dominazione austriaca è più razionale ed efficiente da quello utilizzato nel resto d'Italia.

Forza addetti del settore, dite la vostra:lol:

Link al commento

Di preciso non si sa nulla(+ detrazioni ?, aliquota irpef minore ?, contributi previdenziali ?). Potrebbe essere solo una sparata (elezioni europee) perchè le coperture sono un pò aleatorie.

Ok capito. Visto che nessuno regala nulla nel frattempo aspetto

Link al commento

Riguardo ai valori catastali in altri paesi l'obbligo di dichiarazione del prezzo di acquisto/vendita permette di avere delle statistiche aggiornate e attendibili del valore reale di unità immobiliari confrontabili: per numero di camere da letto, bagni ,superfici realmente calpestabili, zona della città in cui si collocano,ecc.

Ne consegue che le tasse imputabili agli immobili , generalmente suddivise in fasce diverse in base ai differenti valori di mercato, risultino approssimativamente corrette: più alto è il valore dell'immobile più il proprietario dello stesso paga.

Un altro problema, e per questo, dato che non è il mio settore, invito archistar, ing. civili , geometri ad intervenire è quello del catasto.

Il modello ,adottato da sempre in Trentino in diversi comuni del Friuli V.G. e a Pedemonte(Vi), derivante dalla dominazione austriaca è più razionale ed efficiente da quello utilizzato nel resto d'Italia.

Forza addetti del settore, dite la vostra:lol:

in realtà se ne già discusso allo sfinimento:

mi interessava registrare l'inversione della carta stampata prossima quasi a f41402970a302c75d85d789f45b31780.png

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Wella pericolo

Luino zona franca?

Si inizierà con le aree prossime al Canton Ticino e poi si valuterà se adattarle ad altre realtà lombarde

"La Zona economica speciale (Zes) per le aree di confine è un esperimento che inizieremo in quelle aree e poi, nel caso funzioni, proveremo ad estendere a tutta la Lombardia. Io sono contrario alle misure a taglia unica che adotta il Governo, perché le misure che possono servire per la Lombardia non sono le stesse che possono servire per la Calabria o la Sicilia. E lo stesso discorso vale per la nostra Regione, perché ciò che magari funziona per un'area non è detto che funzioni per un'altra anche in Lombardia, perché la Valtellina ha esigenze diverse dalla metropoli di Milano o dalla realtà della 'bassa'".

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

Lavoro Varese e Canton Ticino, zone franche al confine

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento