Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente un confronto non è facile da fare, però partiamo dal dato di fatto che:

e pagano la metà delle tasse (26% contro il nostro 46-54 %)

e con il netto

pagano la benza meno di 60 cent al litro

pagano le case nuove sugli 800 euro al MQ (compresa la terra)

pagono un Grand cherokee 21.000euro+ IVA= 25.000 euro

quindi c.a.1/3 che da noi.

devono pagre di più le spese mediche ? (quale che sia il motivo: forse la hanno più avvocati specializzati in casi medici, qui abbiamo più corrotti, si veda il caso del farmaco salvavita )

ben gli sta :§

noi con queste "agevolazioni" ci potremmo permettere il medico personale.

ora, per me, qui , la questione non è quella di stabilire se sia meglio questo o quello

probabilmente dovrebbe essere una via di mezzo,

ma semplicemente far un confonrto ragionato fra 2 costi.

tra l'altro anche pensando di eliminare del tutto la sanità pubblica si risparmirebbero solo il 13 % di tasse

a riprova che il problmea non è (solo) lì

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ora, per me, qui , la questione non è quella di stabilire se sia meglio questo o quello

probabilmente dovrebbe essere una via di mezzo,

ma semplicemente far un confronto ragionato fra 2 costi.

tra l'altro anche pensando di eliminare del tutto la sanità pubblica si risparmirebbero solo il 13 % di tasse

a riprova che il problema non è (solo) lì

Infatti, penso che sia giunto il momento di ragionare su quali vantaggi/svantaggi porta l'adozione di una soluzione per un problema senza ammantare sempre tutto con l'ideologia difendendo un modello solo perché la rispecchia senza avere un minimo di apertura. E di guardare al di là del brevissimo tempo, con quel minimo di lungimiranza che permetta di (ri)costruire qualcosa non dico per le generazioni future quanto anche per dopodomani.

Tutto sommato , chiedo scusa per il cinismo, trovarsi nella necessità di ripensare al funzionamento dello stato , nei suoi mille aspetti, oggi può trasformarsi in un'ottima opportunità.

Mi spiego: il poter viaggiare con facilità, avere scambi di informazioni, analisi dettagliate , dati e notizie è oggi altamente più facile che in altre epoche.

Guardare a cosa è stato realizzato anche in altri paesi , per quanto riguarda infrastrutture ecc, può consentire di evitare errori fatti da altri cogliendo il meglio delle altrui esperienze.

Tanto più quelle di paesi , come quelli asiatici, che per ultimi e con tecnologie modernissime li hanno affrontate.

Per fortuna qualche segnale di novità , di apertura si nota : il Programma Leonardo ne è un esempio.

Sono molte le classi di studenti italiani che partendo da Bologna raggiungono Valencia (Spagna) per visitare quanto realizzato , con l'aiuto di Calatrava, per modificare il corso di un fiume, che tracimando provocava frequentemente allagamenti e danni alla città, e il seguente riutilizzo del letto rimasto inutilizzato.

Visto che sono molte le aree del nostro paese a scontrarsi con problematiche legate alla gestione del territorio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
ma infatti a me basta riuscire ad "insinuare il dubbio"

Anche a me :mrgreen:

perché poi spesso si cade nel "all'estero è meglio a prescindere" e si pretende di trapiantare sic et simpliciter il modello estero.

quando le realtà, come al solito, hanno tante tonalità differenti.

Quaggiù abbiamo tanti difetti e problemi, ma ogni tanto qualcosina di buono lo si è capaci a farlo. Solo che amiamo dipingerci più schifezze di quello che siamo realmente (e viceversa, a volte a difender l'indifendibile)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre sul tema:

Moretti, lei ha ragione. È tempo di andare sul mercato

Sta creando molto scalpore la dichiarazione attribuita all'ad di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti dai media sul fatto che una riduzione degli emolumenti potrebbe portare i manager dello Stato ad andarsene.

La rete si è scatenata, ovviamente, invitando il super manager a dare seguito alla sua minaccia sul tema "Ma sarebbe davvero una perdita?".

Moretti ha rivendicato i risultati della sua gestione relativa al 2013 che è un anno sul quale non è però ancora disponibile un bilancio consultabile online. L'ad di Ferrovie ha sostenuto di essere a capo della sola impresa ferroviaria europea che sta migliorando e ha i conti sopra la media.

L'affermazione mi ha incuriosito e allora proviamo a comparare Ferrovie dello Stato con DB Bahn. I dati disponibili sono solo quelli del 2012 sul 2011. In quell'anno, DB Bahn presenta una crescita del fatturato del 10,3%, raggiungendo i 37 miliardi di euro, con un EBIT che cresce del 19,8%. E Ferrovie dello Stato, brillantemente gestita da Moretti? I dati sono ben diversi con una riduzione dello 0,5% dei ricavi e un incremento dell'Ebit pari a +8,2%, ottenuto prevalentemente con una riduzione dei costi del personale.

Non c'è dubbio che assistiamo a performance molto differenti e a complessità aziendali molto differenti. Ma come si determinano di solito le retribuzioni manageriali, almeno per la parte fissa? Ci sono modelli diversi, ma in generale si fa riferimento ad alcune caratteristiche del ruolo e/o dell'organizzazione, come le conoscenze tecniche e manageriali richieste, la difficoltà dei processi decisionali e le dimensioni economico finanziarie gestite. Entrano poi nell'equazione anche valutazioni di equità esterna (quanto paga il mercato per posizioni simili) e la storia professionale della persona che può aver pesato nella definizione della retribuzione iniziale, quando cioè è stata reclutata.

Ritornando a FSI e DB Bahn, i due Amministratori delegati hanno strutture retributive diverse. Quella di Grube è facilmente recuperabile anche online, essendo resa disponibile dal Compensation Report. Grube guadagna 900.000 euro di retribuzione fissa, a cui si aggiungono 1.200.000 euro di variabile a breve (retribuzione basata su risultati determinati a inizio anno e erogata se raggiunti) e 300.000 di variabile a lungo (simile ma legato a risultati su più anni). E Moretti? Qui si fa più difficile perché pur cercando non ho trovato nulla di simile sul sito di Ferrovie dello Stato. La Corte dei Conti presenta un dato pari a circa 733.000 di retribuzione fissa e 140.000 di variabile al quale si è aggiunto un cadeaux da 300.000 euro di incentivi a lungo termine erogati a fine 2012.

Dal Bilancio di Sostenibilità di Ferrovie dello Stato scopriamo che la retribuzione è determinata dal Comitato Compensi, composto da due Consiglieri non esecutivi e dal Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione, la cui struttura assicura il necessario supporto istruttorio e tecnico. Il che significa che a determinare quanto è "giusto" pagare Moretti sono il suo Direttore risorse umane con la struttura, affiancati da due Consiglieri non esecutivi. Ora scartabellando i loro curricula si scopre che nessuno dei consiglieri ha competenze in questo ambito, oltre che la netta prevalenza di lauree in giurisprudenza e l'assenza di quelle in economia.

In sostanza, se è vero che Moretti guadagna meno del suo collega tedesco è anche vero che le due organizzazioni non sono lontanamente comparabili come complessità. Anche il richiamo a presunti migliori risultati non appare fondato, visto che gli ultimi dati pubblicati dicono tutt'altro.

Ma ciò detto, Moretti ha ragione. Visto che è così bravo deve andarsene, magari in Germania, non perché gli sarà abbassata la retribuzione in Italia, ma perché la forza dei suoi risultati può consentirgli di fare di più. In questo modo, a differenza di Grube che proviene da diverse esperienze anche in imprese private, potrebbe finalmente provare l'ebbrezza di stare sul mercato, visto che dal primo giorno della sua carriera ha sempre e solo lavorato per Ferrovie dello Stato. Un esempio di dedizione...

Moretti, lei ha ragione. È tempo di andare sul mercato | Luca Solari

Link al commento
Condividi su altri Social

Cassazione: La Banca risarcisce anche per l?atteggiamento troppo prudente nella gestione del patrimonio dell?investitore | Avvocato Ceccobelli

questa è l'ultima mostruosità partorita dal sistema giudiziario italiano.

sacrosante le azioni legale per l'Argentina e simili, dove si sapeva già a priori che stavi rifilando merda ai clienti.....ma essere chiamati in causa per un risultato che conosci solo ex-post, perdipiù dopo essere stato prudente all'inizio, lo trovo una follia.

specie considerando che difficilmente quando prospetti ai clienti di partire con investimenti possibilmente rischiosi (quali troppo azionario) questo ti firma il mandato.

Posso comprendere l'amarezza del cliente, ma il risvolto e la condanna non stanno ne in cielo ne in terra!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mio padre lavora in ferrovia.

gli unici motivi di miglioramento di bilancio sono i tagli sul personale(stanno arrivando a prepensionare gente a cui mancano 7 anni con l'attuale norma), sulla manutenzione dei convogli e sul numero degli stessi.senza contare l'aumento dello scorso anno del biglietto dei treni e della "vendita" di alcune tratte a trenord.

decisamente uno statista illuminato

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

mio padre lavora in ferrovia.

gli unici motivi di miglioramento di bilancio sono i tagli sul personale(stanno arrivando a prepensionare gente a cui mancano 7 anni con l'attuale norma), sulla manutenzione dei convogli e sul numero degli stessi.senza contare l'aumento dello scorso anno del biglietto dei treni e della "vendita" di alcune tratte a trenord.

decisamente uno statista illuminato

Dimentichi i tagli sulla manutenzione delle stazioni minori, quella del mio comune ha il riscaldamento a carico del comune, Trenitalia lo aveva spento.

Oltre a considerare che i treni regionali sono a carico delle regioni.

Diciamo che rispetto ai predecessori Moretti ha fatto meno danni, visto che Cimoli era riuscito a fare passivi spaventosi pur con dei trasferimenti da parte dello Stato, oltretutto ha preso una buonuscita da nababbo ed è andato ad affossare l'Alitalia :disp2:

Comunque sono daccordo al 100% con Renzi, giù gli stipendi, se hanno le capacità vadano nelle aziende private, dove prenderai sicuramente di più ma devi mostrargli dei risultati convincenti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, un amico in FSa, mi ha riferito che Moretti ha fatto di tutto per ostacolare privati che volessero entrare nel settore (anhce in maniera sleale e/o con modi eticamente discutibili)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, un amico in FSa, mi ha riferito che Moretti ha fatto di tutto per ostacolare privati che volessero entrare nel settore (anhce in maniera sleale e/o con modi eticamente discutibili)

Wilh potrebbe (o forse l'ha gia' fatto) spiegarci meglio.. e' vero comunque.. :(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.