Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ni.

specie col contributivo, mandare in pensione dopo non porta vantaggi in termini di risparmio. Eroghi per meno anni, ma con assegni più alti.

idem se proponi un prepensionamento chiedendo di rinunciare al retributivo.

Paghi per più anni, ma assegni più leggeri.

e la cosa, va vista allargata, non ristretta alle semplici erogazioni INPS. E non ristretta alla P.A. Ma dandone facoltà anche ai privati, di prepensionare in cambio di assunzioni a tempo indeterminato di persone under 40-45.

Si parla sempre di crisi dell'edilizia ad esempio.

ok.

ma un alloggio nuovo in città, chi è più facile che lo compri, magari col mutuo? Un 60-enne, o un 35-enne? E i mobili per arredarlo?

ergo, dovendo scegliere a chi indirizzare un reddito, chi sceglieresti come economia complessiva?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ni.

specie col contributivo,

ah, si..perchè questi che mandi in pensione li mandi col contributivo al 100%?...e come no, certo....:roll:

proposta demenzial-criminale.

e poi i posti erano da RIDURRE, non sostituire le persone...

come diceva qualcuno qui dentro.... (per me sono IL TRIPLO da ridurre, rispetto agli 85k che indicano)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando c'è la parola "pubblico" con te, sembra di parlare con Grillo :| Non ci si riesce proprio, ergo.....ti lascio la mano....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando c'è la parola "pubblico" con te, sembra di parlare con Grillo :| Non ci si riesce proprio, ergo.....ti lascio la mano....

ho fatto obiezioni chiare e circostanziate.

è inutile pensare a soluzioni che aggravano il problema anziché risolverlo.

tanto per..

trovato adesso....

roba della scorsa estate

http://www.blitzquotidiano.it/economia/statali-prepensionati-57-anni-contributivo-1643108/

cito:

Lo Stato, quando gli attuali 57enni iniziarono a lavorare, non versava realmente i contributi, quindi anno per anno si iniettano quattrini nell’istituto previdenziale per far fronte ai pensionamenti dei dipendenti pubblici.

altro che Grillo, Tony....;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ti sei fermato alla parola "stato" e non hai letto tutto il resto del mio intervento.

come faccio a discutere con una persona che legge una frazione di quanto scritto e ti risponde solo in base a quella?

Che poi, il buco dell'Inps quando accorpo l'Indap, è dovuto anche al fatto che l'Indap vantava appunto miliardi di crediti non riscossi da parte dello stato. Quindi si sbraita molto, senza parte della storia.

Comunque, che vogliamo fare? Visto gli errori passati, continuare a recriminare finché non si crepa (ma dalla parte della ragione eh...), o mettere una volta per tutte da parte qualsiasi pregiudiziale e cercare di sbloccare il futuro?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei fermato alla parola "stato" e non hai letto tutto il resto del mio intervento.

come faccio a discutere con una persona che legge una frazione di quanto scritto e ti risponde solo in base a quella?

il tuo intervento non ha nessuna base di contabilità (e oggi la contabilità è NECESSARIA---vedi EU)

non puoi fare un discorso "a braccio" quando oggi non c'è il margine per inventarsi NULLA contabilmente.

lo sanno anche i sassi che i dipendenti pubblici di ogni ordine e grado sono TROPPI in Italia.

le stime più prudenti (gov. Letta) dicono 50k, quelle più estreme 200k. (leggi in giro si trova ovunque). io dico "almeno 150k ".

prepensionarli è un'aggravio di costi* (ancora: leggi in giro..te lo spiegano i 200 modi diversi) edè socialmente INGIUSTO specie nel post-Fornero.

ci vuole la mobilità, chi non si adatta vada a lavorare nel privato.

lo stato deve dimagrire almeno 50 mld/anno, altrimenti saltiamo per aria....

*quelli che poi vanno nel 3%, nel Debito/PIL ,nel fiscal compact ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
A mio parere, la colpa più grande di moretti è non credere al trasporto merci su ferrovia.

E' vero che è antieconomico ( oggi ) perchè mancano le infrastrutture , ma se uno va a vedere tutte le grandi infrastrutture sono antieconomiche, anche quando realizzate ( si veda per esempio la ferrovia transcontinentale americana ) .

Guardando al ritorno economico immediato, tra genova e torino andremmo ancora come Massimo D'Azeglio :)

Non proprio: il trasporto merci è antieconomico solo se deve condividere la linea con il trasporto persone. Ciò impedisce al trasporto merci di saturare la linea e renderla così altamente remunerativa.

Poi è ovvio che le infrastrutture costano, ma sono costi che vengono ammortizzati in un tempo abbastanza bene; se si fanno gli investimenti giusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà la questione è un po' diversa. La colpa di Moretti è di avere tagliato alla cieca e facendo grossissimi danni per il futuro, ma è condivisa tra lui e chi gli ha dato (e continua a dargli) l'incarico.

La sua regola d'ingaggio è stata: risana il bilancio, noi (=tutti i partiti) non vogliamo saperne niente, hai carta bianca.

Il che non solo ci voleva, ma si è portato dietro anche la dovuta pulizia delle strutture interne e del numero di dipendenti, oltre che fare una certa pulizia culturale di tante cariatidi che intendevano il posto come "cosa loro".

Fin qui, per la verità tutto bene, e il personaggio è un duro.

Il problema è che ad un certo punto, lanciato il processo di pulizia di conti e teste, era necessario cambiare la linea guida per ricostruire meglio il sistema; e invece questo cambiamento non è avvenuto (d'altra parte, a forza di governi ballerini, il MIT è un'entità inerte da anni), e nel frattempo il Duce ha cominciato a montarsi la testa... col risultato che oggi un gruppo così grande è di fatto diretta emanazione della sua persona.

La tragedia di FS è che il gruppo è stato completamente privato della dirigenza intermedia. La gerarchia è: Moretti > una manica di yes-men scelti appositamente come babbalei (a parte poche rare eccezioni) > quadri. Non c'è NESSUNO a coprire le posizioni che invece dovrebbero rappresentare la guida e la responsabilità delle varie unità. La politica aziendale è di essere completamente chiusi all'interno, zero responsabilità sociale, zero comunicazione con l'esterno, noi non siamo tenuti a rendere conto a nessuno.

Nel frattempo, non ricevendo indirizzi diversi, l'opera di taglio è andata troppo oltre, travalicando completamente l'interesse nazionale nell'avere un sistema ferroviario efficiente: da un lato stanno tagliando impianti, scali, intere linee, guardando solo il fatto che nel loro bilancio sono un passivo fisso e ignorando il fatto che l'attivo sia nel bilancio (economico e sociale) di Stato e Regioni. Esempio: la manutenzione di uno scambio costa un migliaio di euro all'anno. Se uno scalo ne ha 30, risparmio la bellezza di 30k €/anno con una firma. Poco importa che, senza lo scalo, non sia più possibile gestire economicamente il servizio merci nell'intera Regione, io intanto risparmio 30k €/anno. Non serve più a Trenitalia Cargo (che è ormai un cadavere)? Allora vuol dire che non serve (e cazzi degli altri operatori se così li metto fuori mercato). E la perversa pervicacia di queste operazioni è dimostrata dal fatto che io lo scambio potrei disattivarlo e basta, ma no, io lo devo RIMUOVERE come i nazisti in ritirata. Mi costa 20k € a scambio, la rimozione, ma quelli non sono nel bilancio corrente quindi va tutto bene, è un risparmio.

Chiaramente costerà anche di più il doverlo reinstallare, un giorno...

Capite la follia in tutto questo, è un intero sistema che una volta demolito non riusciremo a ricostruire.

Dall'altra parte è sfacciato il contrasto con le norme europee di apertura alla concorrenza, al punto che nell'era Moretti si è tornati INDIETRO rispetto a certe divisioni che erano giustamente state fatte.

Basta vedere l'atteggiamento di esplicito sabotaggio della concorrenza per capire che "FS è cosa sua" e non più nostra.

Io resto convinto che la commistione tra RFI e Trenitalia sia il conflitto d'interesse industriale più grave che abbiamo in Italia.

Nel frattempo i danni vanno avanti... Moretti va rimosso immediatamente, è un pazzo pericoloso.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.