Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io resto convinto che la commistione tra RFI e Trenitalia sia il conflitto d'interesse industriale più grave che abbiamo in Italia.

Nel frattempo i danni vanno avanti... Moretti va rimosso immediatamente, è un pazzo pericoloso.

non so se è il più importante ma è nei primi 5 DI SICURO.

per il resto, anche se non sono del settore quoto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io resto convinto che la commistione tra RFI e Trenitalia sia il conflitto d'interesse industriale più grave che abbiamo in Italia.

non ci capisco nulla di treni, ma essendo controllate dallo stato non è "controllabile" la commistione? non basta stabilire regole chiare per evitare che rfi favorisca trenitalia (una specie di net neutrality applicata ai treni tipo)?

anche in svizzera l'infrastruttura è controllata dalle ffs se non erro eppure funziona, per cui mi chiedevo se era un problema politico più che strutturale.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci capisco nulla di treni, ma essendo controllate dallo stato non è "controllabile" la commistione? non basta stabilire regole chiare per evitare che rfi favorisca trenitalia (una specie di net neutrality applicata ai treni tipo)?

anche in svizzera l'infrastruttura è controllata dalle ffs se non erro eppure funziona, per cui mi chiedevo se era un problema politico più che strutturale.

Quando si tratta di passare da un sistema monopolistico con risorsa "proprietaria" ad un sistema di mercato con la suddetta risorsa condivisa, si verificano sempre problemi.

Anche lo scorporo della rete da Telecomitalia comporta problemi, dal momento che, in caso di guasto su linee di altri operatori appoggiati a Telecom, gli interventi sono lenti e non sempre risolutivi, in ossequio al vecchio monopolista (tanto per citare un problema pratico tra i più diffusi).

Aggiungiamoci poi le solite pastette all'italiana, la corruzione, il nepotismo, il fatto che anche FSI è stata vista come serbatoio di voti e di posti per amici di amici e il minestrone è fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
altro che Grillo, Tony....;)

Si, tì sei comportato come Grillo.

Hai esposto una possibile criticità, ma, anzichè pensare come risolverla (o far si che non nasca) hai inserito il caps lock . Non hai LETTO oltre......

Che è lo stesso problema del comico genovese...che magari parte da un concetto giusto e condivisibile.... poi parta per un comizio dove fa un assolo e non si risolve niente.

Ti stanno sul cazzo i dipedenti pubblici perchè per decenni è stato un puttanaio? Va bene, e non lo contesto.

Peccato che non siamo in un momento dove si abbia il lusso di essere schizzinosi o "choosy", bloccando A PRESCINDERE per antipatia/ideologia gli argomenti.

Che sia l'art.18, che sia la mobilità nella P.A., che sia un tetto agli stipendi/pensioni (specie dirigenti pubblici), che sia la "staffetta generazionale". Già le generazioni prima della mia si sono ciulate le pensioni, che almeno ci lascino il lavoro...

Il testo di questa norma non è ancora stato scritto. Sarebbe più produttivo, anzichè dire NO a prescindere, che porterebbe come risultato solo a un testo scritto a uso e consumo proprio, dire come scriverlo BENE.

Due esempi:

- possibilità di staffetta anche nel privato

- per aderire al prepensionamento, minimo 60 anni donne, 62 uomini

- prepensionamento solo accettando di rinunciare al retributivo. Calcolo contributivo

- nel pubblico, tasso di sostituzione non superiore all'80% (quindi, ne pensioni 10, ne assumi 8)

- nuovi contratti con mobilità nel pubblico, nuovi contratti solo indeterminati nel privato.

Sarebbe ancora così porcata?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo del Sole24Ore sui "magna magna" della PA.

Le rendite di posizione e il saccheggio dello Stato - Il Sole 24 ORE

In realtà non gradisco molto quest'articolo perché "parla, parla" ma di cifre ne tira fuori ben poche; ma tanto per cominciare a darci un'idea aggiuntiva di dove finiscono tanti soldi delle nostre tasse.

PS: ecco la tabellina di cui parlava l'articolo: http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Notizie/2014/03/mappa-retribuzioni-stipendi-pubblici.pdf

Buon divertimento :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

I dipendenti pubblici sono sicuramente in sovrannumero ma non per questo non si può fare turnover sui posti che comunque servono.

La dismissione dei posti in eccesso è un problema/processo differente e va fatto in modo soft e sul lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci capisco nulla di treni, ma essendo controllate dallo stato non è "controllabile" la commistione? non basta stabilire regole chiare per evitare che rfi favorisca trenitalia (una specie di net neutrality applicata ai treni tipo)?

anche in svizzera l'infrastruttura è controllata dalle ffs se non erro eppure funziona, per cui mi chiedevo se era un problema politico più che strutturale.

Il punto di partenza del ragionamento è che, a livello EU, si vuole ottenere un sistema per cui la rete è accessibile ad entità private, in sostituzione degli ex-monopolisti, perché si è verificato che questo assetto è premiante per le prestazioni del sistema.

Per ottenere questo, occorre che il Gestore dell'Infrastruttura sia un'entità super partes rispetto alle varie Imprese Ferroviarie.

Di per sé non sarebbe condizione necessaria la separazione netta del GI dall'IF ex-monopolista: più che un problema di contabilità, è un problema di onestà. Se il Governo di uno Stato (che ha il potere finale su queste cose) è in grado di dare un'impostazione trasparente al GI, l'accesso è garantito per tutti.

Il problema è che, per limiti culturali, in alcuni (molti) Paesi questa onestà, prima di tutto intellettuale, non la si riesce ad ottenere in default. Fondamentalmente è la classica divisione tra etica protestante ed etica cattolica in relazione al denaro e al fare affari.

In teoria basterebbe l'intervento governativo per garantire la neutralità, ad esempio anche tramite l'Authority avviata dal Governo Monti (gran trucco applicarono quella volta!). Diciamo che uno spezzettamento totale sarebbe l'unico modo di contrastare le politiche personali di Moretti... ma è più semplice rimuovere Moretti, che modificare l'intero assetto di FS in tempi brevi :)

In prospettiva futura io comunque ambisco ad una separazione completa delle funzioni. Oggi le varie responsabilità operative sono completamente pasticciate tra le diverse unità, ma messe in chiaro quelle abbiamo niente da perderci e molto da guadagnarci con una gestione nettamente separata delle operazioni. Una gestione trasparente del denaro è condizione necessaria perché un sistema sia stabile (etica protestante, appunto).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fondamentalmente è la classica divisione tra etica protestante ed etica cattolica in relazione al denaro e al fare affari.

Non è un problema di cattolico vs. protestante. Anche perchè, usare la prevaricazione, anche in assenza di profitti, di cattolico ha ben poco....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - Il reddito medio degli italiani sale a quota 19750 euro

Gli imprenditori:disp2:....poi strillano perché la finanza si chiede come fanno a pagare la tedesca premium...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un problema di cattolico vs. protestante. Anche perchè, usare la prevaricazione, anche in assenza di profitti, di cattolico ha ben poco....

Ma se il cattolico sbaglia sa che il Signore lo perdona.

Se il protestante sbaglia si fotte.

E' una roba di antichissima concezione, il fatto che il cattolico sia piu' tranquillo quando lavora male..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.