Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Parlando di futuro, sono TUTTI scenari ipotetici. Se avessi scenari certi per il futuro....mica te li verrei a dire :P

Ma essendo ipotetici, si guarda a quelli "più probabili". Poi, nulla vieta che si verifichino quelli più improbabili...tuttavia, se mi dici "la mia pensione sarà una megavincita al superenalotto" non ti stupire se non la giudico come la decisione più lungimirante della storia. Oh, puoi anche azzeccarlo...ma non lo decidi te...

l'uscita di un grande paese fondatore è come l'elettrone di heinseberg,

il gatto di shroedinger ...e la farfalla di belen,....si quella che se sbatte le COSCE si creano uragani :lol:

l'europa non sarebbe più quella di prima, la credibilità sarebbe ancora ridotta e probabilmente l'inghilterra non sarebbe l'unica, per cui di probabile ci sarebbe ben poco.

vice versa proprio volendo valutare lo scenario si dovrebbe almeno anche prendere in considerazione che ci siano dei pro e non solo dei contro.

a me ne viene in mente subito uno: prenderebbero le distanze da questo, che è l'origine della attuale crisi europea:

DB%20Derivs%20in%20context_0.jpg

(N.b: il grafico è fatto dagli yankee per dimostrare che non è solo jp morgan ad essere nella M,

mi domando solo perchè non ne facciamo di uguali noi :razz:)

non esistendo una soluzione , si è agito come a fukujima: provando a fare finta di nulla,

della serie voi avete fatto il casino voi lo riparate.

peccato che non potendolo riparare in nessun modo le radiazioni sono già arrivate in california

così come gli effetti finanziari hanno contaminato i vari paesi d'europa.

...rimetterci qualche cosa per mettere al sicuro il capitale: chissà dove l'ho già sentito dire :lol:

comunque uno degli effetti principali è proprio bloccare migliorie, come quelle che tu descrivi :

Di proposte migliorative, in questi anni, sotto le "grida" ne sono venute fuori. Solo che essendo proposte "strutturate", e "costando" in termini di sacrifici (di perdita di privilegi, o prima di tutto di "perdo il poter fare quello che cazzo mi pare senza controllo esterno") finiscono sempre sotto traccia.

Ne elenco qualcuna:

- Trasformazione della BCE in una VERA banca centrale. Diventando prestatore di ultima istanza, e con mandato di azione ANCHE sulla massa monetaria per il controllo dell'economia e non solo sui tassi per il controllo dell'inflazione

- Possibilità di emissione di Bond a livello europeo, con un loro rating, con possibilità di agganciare parte del debito pubblico (es: 60%) ai suddetti. La parte eccedente, mercato libero, con DIVIETO di intervento delle banche nazionali

- Armonizzazione fiscale della tassazione delle imprese. Con pagamento delle tasse in base al criterio di fatturato

- Le decisioni che impattano su tutta la UE, vanno decise dalla UE, e non "sbolognate" ai singoli stati alla bisogna. Come immigrazione e difesa.

In poche parole, qualche passo avanti, non la situazione attuale "della UE prendo solo quello che mi fa comodo"

e visto che non sono passate si è cercato di nsaconderle sotto la foglia di fico del PIL:

EU3percent.png

(sempre i soliti yankee che in questo caso tentano di far dimenticare che il loro debito pubblico è catastrofico ,

così come lo è quello del Giappone, che in questo momento è sull'orlo di una catasftrofe *)

qualcuno, magari gompplotista, potrebbe anche pensare che visto che tutti i paesi hanno ormai debiti monstre, forse c'è qulche cosa che non va nel modello complessivo,

invece quelli intelligenti e colti, si insomma quelli che campano 2 settimane con 80 euro,

prima lo hanno negato,

poi quando non era più possibile farlo hanno cambiato il metodo di calcolo

ma è evidente che nel futuro dovranno come minimo accettare che è un male comune per tutti,

sempre male, ma per tutti.

e quindi cosa si fà ?

I sistemi che non vanno bene, si migliorano, è questo è pacifico.

La miglioria, non consiste però ne nel "portiamo indietro le lancette del tempo" ne nel "distruggiamo tutto e poi vediamo". La prima, è attualmente improbabile (se non impossibile) e ha alte probabilità di avere i risultati sperati perchè "il mondo se ne sbatte le palle di come stavi nel 1989"

La seconda, si, non mi piace. Sarebbe come se un architetto venisse a casa mia a dire "guardi, è uno schifo, radiamo al suolo tutto e poi vediamo cosa fare....".....no grazie eh..la mia casetta sarà sgangherata ma sta in piedi...dimmi cosa vuoi farne, che se poi sbagli mi ritrovo solo con le macerie e te che sei uccel di bosco.

è corretto ma non potendo migliorare allora è solo normale che si passi alle spallate:

la necessità di una discontinuità sia formale che sostanziale è evidente a più.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo come nota: il regno unito non e' socio fondatore, si uni' semiforzatamente alla cee solo nei '70.

E non dimentichiamo il referendum di indipendenza della scozia in autunno. Gli indipendentisti hanno gia' detto che resterebbero nella ce ed adotterebbero l'euro

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

BOOOOOOOOMMMMMM!

nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/06/04/news/tangenti-sul-mose-arrestati-orsoni-e-chisso-richiesta-di-arresto-per-galan-1.9358498

[h=1]Tangenti sul Mose: arrestati Orsoni e Chisso, richiesta di arresto per Galan[/h] Maxi-operazione della Procura di Venezia: 35 persone sono state arrestate a vario titolo nell'ambito dell'inchiesta sull'ex ad della Mantovani Baita

VENEZIA. Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni è stato arrestato nell'inchiesta per corruzione, concussione e riciclaggio, della Procura di Venezia nell'ambito delle indagini sull'ex ad della Mantovani Giorgio Baita e gli appalti per il Mose. In manette anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Renato Chisso.

Secondo fonti della Procura veneziana, a vario titolo, sono finite in manette 35 persone complessivamente ed un altro centinaio sarebbero gli indagati. Tra le persone arrestate anche il consigliere regionale del Pd Giampiero Marchese, gli imprenditori Franco Morbiolo e Roberto Meneguzzo nonchè il generale in pensione Emilio Spaziante. La Procura avrebbe chiesto l'arresto anche dell'ex governatore e ministro e Giancarlo Galan attualmente parlamentare e per il quale è necessario il via libera dell'apposita commissione.

image.jpg

Ore 9.10. Arrestati anche 2 ex presidente del Magistrato alle Acque. Tra i 35 arrestati nell'ambito di una serie di reati legati alla realizzazione del Mose a Venezia, ci sarebbero anche due ex Presidenti del magistrato alle acque emanazione del Ministero delle infrastrutture. In carcere sarebbero finiti Patrizio Cuccioletta e Maria Giovanna Piva. Entrambi sarebbero entrati nella vicenda in base - secondo fonti degli inquirenti - a dichiarazioni fatte nel corso dell'inchiesta da parte degli indagati dei vari filoni d'indagine.

Ore 8.35. Cacciari: "E' uno sconquasso politico". L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari intervistato da SkyTg24 sull'inchiesta che ha portato all'arresto dell'attuale sindaco Giorgio Orsoni ha commentato: "E' uno sconquasso politico".

Ore 8.20. Da fondi neri soldi per la politica. Gli arresti eccellenti di questa mattina all'alba in Veneto, tra i quali quello del sindaco di Venezia Gioirgio Orsoni e dell' assessore regionale Renato Chisso, partono da una partono da una inchiesta della Guardia di finanza di Venezia avviata circa tre anni fa. Il pool di pm Stefano Ancillotto, Stefano Buccini e Paola Tonino (Dda) avevano scoperto che l'ex manager della Mantovani Giorgio Baita, con il beneplacito del proprio braccio destro Nicolò Buson aveva distratto dei fondi relativi al Mose, le opere di salvaguardia per Venezia, in una serie di fondi neri all'estero.

Il denaro, secondo l'accusa, veniva portato da Claudia Minutillo, imprenditrice ed ex segretaria personale di Galan, a San Marino dove i soldi venivano riciclati da William Colombelli grazie alla propria azienda finanziaria Bmc. Le Fiamme gialle avevano scoperto che almeno 20 milioni di euro, così occultati, erano finiti in conti esteri d'oltre confine e che, probabilmente, erano indirizzati alla politica, circostanza che ha fatto scattare l'operazione di questa mattina all'alba. Dopo questa prima fase, lo stesso pool, coadiuvato sempre dalla Finanza, aveva portato in carcere Giovanni Mazzacurati ai vertici del Consorzio Venezia Nuova (Cvn). Mazzacurati, poi finito ai domiciliari, era stato definito «il grande burattinaio» di tutte le opere relative al Mose. Indagando su di lui erano spuntate fatture false e presunte bustarelle che hanno portato all'arresto di Pio Savioli e Federico Sutto, rispettivamente consigliere e dipendente di Cvn, e quattro imprenditori che si spartivano i lavori milionari.

Ore 7.50. La notizia degli arresti. Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni è stato arrestato nell'inchiesta per corruzione, concussione e riciclaggio, della Procura di Venezia nell'ambito delle indagini sull'ex ad della Mantovani Giorgio Baita e gli appalti per il Mose. In manette anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Renato Chisso. Tra le persone arrestate anche il consigliere regionale del Pd Giampiero Marchese, gli imprenditori Franco Morbiolo e Roberto Meneguzzo nonchè il generale in pensione Emilio Spaziante.

Oggi è il mio personale 25 aprile :redd :redd :redd

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

BOOOOOOOOMMMMMM!

nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/06/04/news/tangenti-sul-mose-arrestati-orsoni-e-chisso-richiesta-di-arresto-per-galan-1.9358498

Oggi è il mio personale 25 aprile :redd :redd :redd

Quando Keynes diceva che gli investimenti pubblici riducono la disoccupazione forse non si riferiva a quella dei magistrati :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando Keynes diceva che gli investimenti pubblici riducono la disoccupazione forse non si riferiva a quella dei magistrati :pen:

A Keynes mancava un comma: "tranne in Italia".

Qua siamo il posto, dove tutti gli interventi "autarchici" riescono persino a produrre più danni nel proprio paese.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

alle 7.52, ricevuta la notizia, stavo per WhatsApparti, ma non sapevo se magari stessi dormendo e non volevo rischiare di svegliarti! icon_mrgreen.gif

Avresti battuto di 15 minuti quello che mi ha svegliato dalla Germania!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Notare che si sono portati dentro anche l'ex-comandante in seconda della GdF... nota pedina di SB&C.

Tutto questo lo dobbiamo al colonnello Renzo Nisi, che ha avviato le indagini quando era a Venezia. Lo hanno "promosso" a Roma, ma ormai aveva assemblato una squadra di mastini che ha proseguito il compito...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.