Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

@owluca: ciao, non mi riferivo assolutamente a te.

Non ho seguito la discussione nell'immediato, mi sembra siano scomparsi dei commenti.

In ogni caso ribadisco che il mio ragionamento (fra l'altro ipotetico, da verificare nel tempo..) fosse solo riferito all Argentina (di cui ho info dirette)

In ogni caso io riporto affermazioni/pareri : non ho (come nessuno) la VERITA' in mano.

Mi fa piacere scambiare opinioni/pareri/punti di vista.

PS Tra l'altro proprio adesso il FMI ha affermato che l'impatto del default sarà moderato (sull'Argentina..). Molto meno drammatico del precedente...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco una visione (non mia..) di come si sono svolte le cose realmente nella disputa legale da cui è scaturito il Default:

Davide Calvisi · L'Argentina ha pagato tutto entro i termini stabiliti ma per effetto di una sentenza statunitense a favore di fondi speculativi che non accettarono la rinegoziazione offerta dal governo ( accettata dal 92,4% dei possessori ), i soldi versati per pagare la naturale scadenza del 30/6 sono stati embargati. Ricordo che questi fondi comprarono per 50 milioni ben 1500 milioni usd di buoni nel 2008 ( 7 anni dopo il default) con il chiaro intento di andare a giudizio, visto che il tribunale competente era quello statunitense. Hanno avuto la sentenza a favore, ma lo stato non puo pagare al 7,6% più di quello che ha pagato al restante 96,4, perché scatenerebbe una interminabile serie di ricorsi e la nuova caduta del paese. Possibile che la finanza speculativa possa mettere in ginocchio una intera nazione? Le ripercussioni sociali gravissime non contano, contano solo i numeri per loro e sono questi : Argentina offre a questi fondi un guadagno del 300% ma il giudice gli ha dato ragione per pretendere il 2500% !! Viva il capitalismo speculativo

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/07/30/sp-argentina-in-default.-tagliato-rating_1154a7b7-0367-49a8-9547-6a31b39463af.html

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

appunto.

se votano Maduro ti dicono che si sta da Dio.

ecco topolino

Venezuela to Ration Electricity After Colombia Cuts Gas - Bloomberg

EDIT: altra testata fascista

Venezuela tackles food shortage with ID card system | World news | theguardian.com

probabilmente i tuoi parenti non essendo di quelle zone nemmeno lo sanno che la corrente è razionata..

(siamo parzialmente off topic e quindi prometto di non insistere oltre questo commento)

no dico, ma li hai letti gli articoli? ho la sensazione che hai letto solo il titolo....

e sorvolando sul fatto che Bloomberg possa essere considerata una fonte attendibile ed equilibrata su questioni che riguardano il Sud America e in particolare il Venezuela (ovviamente non lo è, come l'articolo stesso dimostra. se non ti fidi, consulta i precedenti e trai tu le conclusioni). L'articolo del Guardian per quanto sintetico spiega abbastanza bene la questione.

se leggi tutto vedrai che il razionamento dell'elettricità deriva da situazioni contingenti e vale solo per certe aree del paese. e che invece la proposta di tessera cittadina per i supermercati dello stato è una soluzione estrema ai problemi di accaparramento e di voluta sottoproduzione che si sono verificati in momenti di forte tensione politica (vedi sotto). Sí, il Venezuela è un paese in cui il principale produttore monopolista di farina, legumi, conserve, birra, ecc. ecc. (nonché latifondista storico) per paura che lo stato mettesse becco nel suo controllo di un settore chiave ha ridotto drasticamente la propria produzione nazionale e ha spostato tutto in Colombia (già dall'epoca del famoso governo CIA-Uribe) e adesso in Venezuela importa i suoi stessi prodotti come misura di pressione sul governo. giusto per avere un'idea del livello in cui si è arrivati...

PS: per chi fosse interessato a un quadro più articolato della questione ricordo che in Venezuela ci sono seri problemi macroeconomici (inflazione, speculazione, disequilibrio della bilancia import/export, ecc.) dovuti in parte alla corruzione endemica e a una certa incapacità di gestione soprattutto degli ultimi due governi, ma ci sono anche situazioni contestuali di lunga durata che avrebbero messo in ginocchio quasi qualunque paese: monopolisti che bloccano la produzione o esportano quantità enormi di valuta (cosa che hanno fatto quindici anni fa tutti quelli che avevano grossi investimenti, ragion per cui è stato istituito un controllo forzoso sull'esportazione di valuta, con tutti i problemi che ne conseguono), ricatto da parte di grandi multinazionali straniere attive in settori strategici ma non coperti da produzione locale, polarizzazione estrema della vita politica che porta al sabotaggio da parte dell'opposizione o all'abuso di potere da parte del governo (sia del governo socialista che dei governi regionali antichavisti), ecc.

PPS: il razionamento dell'energia elettrica e dell'acqua guarda un po' è cominciato alla fine degli anni 80 con un'enorme crisi economica dovuta sostanzialmente allo spolpamento delle risorse pubbliche da parte di governi corrotti (anche quelli del "socialista" Carlos Andrés Pérez, quello che ordinó alla polizia di sparare sulla folla nell'89, risultato un migliaio di morti) ed è proseguito per tutti gli anni 90...

Link al commento
Condividi su altri Social

v13, senza offesa.

:mirror:

-l'autoassoluzione

-lo scaricare colpe su altri

-la demagogia

-l'ideologia spicciola

presente un po' dappertutto Sudamerica (NON SOLO A SINISTRA)

è preoccupante perché tende ad arrivare anche da noi. soprattutto dalla crisi in poi.

Link al commento
Condividi su altri Social

è preoccupante perché tende ad arrivare anche da noi. soprattutto dalla crisi in poi.

è preoccupante, perchè hanno iniziato a trattarci come trattano l'america latina (ed altri)

prima non ce ne fotteva un cazzo fin tanto che toccava a loro e solo a loro.

negare il comportamento (per altro autodistruttivo) degli anni più recenti degli USA è altrettanto ideologico

o codardo (della serie "speriamo che oggi rompano il cazzo a qualcun'altro e si scordino di noi")

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

v13, senza offesa.

:mirror:

-l'autoassoluzione

-lo scaricare colpe su altri

-la demagogia

-l'ideologia spicciola

presente un po' dappertutto Sudamerica (NON SOLO A SINISTRA)

è preoccupante perché tende ad arrivare anche da noi. soprattutto dalla crisi in poi.

non so di cosa stai parlando e temo che nemmeno tu lo sappia... :-(

1) leggi bene le cose che posti e contrasta le fonti.

2) già che ci sei rileggiti anche quello che ho scritto che magari nella fretta ti sei perso qualche pezzo.

poi magari ho di fronte un esperto di macroeconomia, relazioni internazionali e storia contemporanea, nel qual caso mi scuso in anticipo perchè io non lo sono.

io smetto qui, come promesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Luca..tu confondi causa ed effetto.

ci trattano da America Latina perché lo stiamo diventando (poveri). E la demagogia e i proclami si impennano.

già in EU è palese che contiamo nettamente meno che 10 anni fa.

assolutamente no.

è demagogia riportare l'articolo che dice che fino a una settima fà la nota banca yankee promuoveva i titoli di una banca che nel giro di una settima è fallita ?

esattamente come è successo prima con la lehman, con cipro, ....

io non mi confondo affatto:

so che la realtà è complessa e mi sforzo di prendere in

considerazione tutti gli aspetti e punti di vista.

perchè sò ignorare alcuni aspetti o punti di vista (come ad es. si è fatto ANCHE qui sul forum in questo e nel precedente topic, ma purtroppo ANCHE nella politica)

porta invece ad es. disastri degli ultimi anni.

se siamo più poveri è:

perchè qualcuno ha deciso che bisognava investire in futures e produrre in cina

perchè qualc'un altro è stato più furbo a crearsi le regola a suo uso e consumo, mentre noi eravamo sotto l'effetto delle armi di DISTRAZIONE di massa.

e quindi non solo perchè abbiamo il debito pubblico elevato, cui per altro stanno arrivando anche tanti altri.:lol:

lo stesso vale per il chavez di turno , che sicuramente non è la soluzione,

ma nemmeno la causa di tutti i mali.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Luca..tu confondi causa ed effetto.

ci trattano da America Latina perché lo stiamo diventando (poveri). E la demagogia e i proclami si impennano.

già in EU è palese che contiamo nettamente meno che 10 anni fa.

Dai, non abbiamo mai contato nulla, né in EU, né worldwide.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, non abbiamo mai contato nulla, né in EU, né worldwide.

oggi meno che 10 anni fa, senza dubbio.

abbiamo perso credibilità (anche per colpa del Nano, e lo dico da non di sinistra), siamo in una situazione debitoria insostenibile nel mondo attuale globalizzato ecc.

@owluca: tu mi parli di cose che possono pure essere anche vere, ma che di fatto non contano un chezz. nell'economia/politica oggi, come ieri conta la CREDIBILITA' , e oggi l'Italia ne ha ben poca.

adesso noi italiani ci rendiamo conto di tutto ciò e ci indigniamo per cose (anche vere), ma la realtà è che essendo meno credibili a noi non si perdona nulla (o meno). funziona così.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sembra abbastanza palese che i governi italiani siano sempre stati eterodiretti, e non mi pare un'assurdità che se qualcuno mi presta dei soldi a tassi usurai quel qualcuno poi deve essere pronto a non rivederli più (dato che quei tassi usurai sono appunto giustificati dal rischio). E la smetterei di dare la colpa "a noi italiani", perché è sotto gli occhi di tutti che c'è un evidente problema di "comunicazione" tra la volontà popolare e l'azione degli amministratori

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.