Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

ma nulla, svalutare per una boccata di ossigeno di tre/quattro anni...poi si vede

in pratico quello che abbiamo fatto negli ultimi 25 anni.

negli ultimi 25 anni per 4-5 abbiamo avuto vera sovranità monetaria, per il resto un sistema a coambio fisso o quasi. Infatti non cresciamo da 25 anni.

sme-eur.png

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

E svalutando, pensi che le cose cambierebbero?

Quanto al fiscal compact, nelle opposizioni c'é un errore di fondo. Il rapporto debito pil, é un rapporto. Ha DUE variabili

Edit: con 40 miliardi cancelli l'irap..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non hai capito: loro vogliono tagliare la spesa pubblica ESCLUSIVAMENTE PER RIDURRE IL DEBITO. Hai mai sentito parlare di fiscal compact? (Non crediate che io sia un fanatico della spesa pubblica a prescindere. Anzi!). Le EU ha proposto più volte di alzare le tasse sugli immobili e i consumi per abbassare quelle sul lavoro.

Le tasse a lavoratori e imprese non scendono e non scenderanno con i tagli alla spesa. E qui il problema. Non illuderti.

L'unico modo per sopravviviere come nazione manifatturiere è la svalutazione salariale. A me non piace, preferisco la svalutazione monetaria.

ma il settore manifatturiero non va male per colpa dell'euro...

l'export (anche extra UE) è stata una delle poche cose positive col segno + davanti in questi ultimi anni... forse l'unica

è evidente quindi che non è l'euro a farci andare male come nazione manifatturiera... lavorando in un'azienda che esporta fuori dall'Italia il 90% della produzione sono il primo a dirti che l'euro troppo forte rispetto al dollaro ci penalizza, ma una lira debolissima, come sarebbe quella nostrana del post euro ci penalizzerebbe molto di più... mi viene la pelle d'oca al pensiero di acquistare materie prime ed energia in lire... senza contare tutti i prestiti bancari per l'acquisto di macchinari e per lavori edili, stipulati in euro e da restituire con il controvalore in lire...

secondo me non ci sarebbero neanche i 4-5 anni di respiro auspicati da Matteo B

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

le spesa che dici tu è inefficiente (tatcher) e corrotta.

Ma tiene famiglia.. e se non gli concedi l'aumento tocca comprarsi la golf senza il metallizzato.

P.s.Citazioni sparse"Tu paga le tasse, che sei giovine e devi fare sagrifici come gli o fatti io ai tempi miei","Come, all'estero questo documento non ve lo rilasciano perchè non esiste? No, non tengo tempo di leggere le circolari ministeriali, non mi importa che finora vi hanno sempre autorizzato ad esportare in quel paese. Il timbro non lo metto, magari il mese prossimo che tornano dalle ferie marcello e concetta che sono precari e hanno tempo e voglia di lavorare.. ma voi che vi esportate macchinari, lasciateli in italia che ne abbiamo bisogno anche qui" ecc ecc.. Gente avulsa dalla realtà, non la recuperi nemmeno con l'autogru.

Link al commento
Condividi su altri Social

impieghi creati come ammortizzatori sociali

gente assunta per clientela (si, sto parlando proprio di impiego pubblico italiano), non per merito

rischio di perdere il posto per palese fancazzismo/incompetenza = a zero

adesso salta fuori che non sanno e non vogliono fare un cazzo, si incazzano con la Fornero perché non li manda in pensione

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma stiamo parlando di niente, uscire dall'euro è giuridicamente impossibile, si legga l'art. 119 del TFUE

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Finchè staremo nell'euro, poichè favoriamo le importazioni rispetto alle esportazioni, la nazione nel suo omplesso si indebita.

Aumenta il debito estero dei privati (aziende e singole persone comprano prodotti stranieri più di quanto gli strinieri comperano i nostri): ciò si tramuta in debito estero del nostro sistema bancario. E' una ovvietà. (con un sistema a cambi fissi non potrebbe succedere perchè la moneta nazionale si svaluterebbe quanto basta a riequilibrare la bilancia commerciale. con l'euro non succede).

Per evitare che cresca il debito estero la questione è: se tieni l'euro devi impedire in ogni modo alla gente di spendere soldi, togliendoli con tassazione o impedendo che ne abbiano (+ disoccupati, minori salari), pena l'esplosione del debito. Il "piccolo" difetto di questa operazione è che sacrifichi anche le vendite di prodotti italiani. Infatti le aziende con prevalente mercato nazionale sono fallite a ripetizione.

Lo disse il premier Monti alla CNN: "We’re actually destroying internal demand".

Secondo voi perchè? è sadico? odia i suoi connazionali (beh, forse un po' li disprezza, ma non è questo il motivo)?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

impieghi creati come ammortizzatori sociali

gente assunta per clientela (si, sto parlando proprio di impiego pubblico italiano)m, non per merito

adesso salta fuori che non sanno e non voglio fare un cazzo, si incazzano con la Fornero perché non li manda in pensione.

esatto, è gente che non sa fare un cazzo e che non troverebbe alcun impiego nel privato perchè appunto non sapendo fare un cazzo e non avendo voglia di fare un cazzo non li assumerebbe NESSUNO!

come quell'hostess della nostra compagnia di bandiera un pò di anni fa, che esultava per il fallimento dell'azienda...aveva già il culetto coperto in qualche lista elettorale :) voglio vedere se avesse dovuto portare il curriculum in qualche agenzia interinale se esultava...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui c'è l'intero repertorio antieueo, compresa l'intervista a Monti di cui il 99% degli italiani, che parla l'inglese come e peggio di Renzi, non ha capito una minchia. :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.