Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


Messaggi Raccomandati:

Inviato
No, in un caso (svalutazione monetaria) la capacità di acquisto di beni nazionali rimane stabile, nell'altro (svalutazione salariale) no.

Svalutazione comporta inflazione, anche per i beni nazionali. Mi dispiace ma la moneta non è l'origine di tutti i mali dell'Italia. La Spagna ha fatto riforme e inizia crescere, noi invece presnetiamo in massa certificati medici per protestare.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Inviato

Wow :oddio: la frequenza dei post ha raggiunto livelli astronomici e non sono riuscito a leggere tutti i post!

Tanto per rimanere in campo economico, ecco una bella nius che mi ha teste' comunicato mia moglie dalla santa madre Russia:

visto che che certi paesi hanno deciso di sanzionare la Russia per le note vicende Ukraine (che guarda caso interessano gli USA, ma va?) la Russia ha deciso di bloccare le importazioni alimentari da tutti i paesi che applicano la sanzione. Non ho seguito le nius nostrane e non so se e' stato riportato.. invece, cio' che e' stato riportato come contromisura russa e' la probabile cancellazione dei permessi di sorvolo aereo della siberia da parte delle compagnie aeree che applicano le sanzioni volute dagli USA. Questa parte sara' la prossima azione...

I paesi piu' colpiti (Francia, Germania, Spagna, Polonia) sono sconcertati (la Polonia esporta l'80% delle derrate alimentari in russia).

Con tanti bei saluti all'esportazione dei nostri prodotti alimentari rinomati... e festa grande per Brasile, Argentina e Israele....

Ma non e' che i geni nel parlamento europeo non se l'aspettavano, vero?

E' una logica conseguenza delle politiche Europee, vale a dire delle non-politiche europee.

Quand'e' che cominceremo come Europa a ragionare indipendentemente? Quando la Russia ci tagliera' l'approvvigionamento del gas?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

si l’hanno detto. Per l’Italia dovrebbe essere un danno intorno ai 100 milioni di euro annui. Sperando che non venga coinvolto il vino. Per delle sezioni che di fatto servono a niente..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

Alfa, mi pare di aver capito che vorresti uscire dall'Euro (e pare*, allo stato attuale, di conseguenza anche dalla Ue), per:

a) svalutare;

B) riappropriarti dell'autonomia in politica monetaria per fare tra l'altro questo:

per il debito pubblico: lo dovrebbe comperare la banca d'italia a tassi di interesse molto bassi. Cosa che ha sempre fatto fino al "divorzio" fra banca d'italia e tesoro avvenuto nel 1981. (significa che La Banca d'Italia non fu più obbligata a pagare il debito attraverso l'emissione di moneta. Da questo momento in poi, lo stato italiano doveva reperire in toto capitali sui mercati privati, ciò comportò un'esplosione del debito pubblico a causa degli alti tassi d'interesse offerti dai mercati per il finanziamento della spesa pubblica italiana

Lasciando da parte a), qualcuno mi spiega bene questo punto? Da quel che so (poco), monetizzare il debito pubblico può voler dire due cose:

1) che la banca centrale acquista tutto il debito pubblico subito aumentando l'offerta di moneta >>> enorme aumento di Ms >>> inflazione a nastro

2) che la banca centrale acquista il debito un po' alla volta, ma nel frattempo l'inflazione cresce (meno che in 1, o meglio, a ritmo più lento), e chi è creditore riceve sempre meno valuta "reale" in mano.

Non ho le competenze per argomentare, ma vorrei un attimo capire come si dovrebbero fermare questi due fenomeni alternativi. E anche un altro: cioè il fatto che, se si tornasse a dare al governo la possibilità di obbligare la banca centrale ad acquistare i titoli pubblici, chi può obbligare il governo a politiche di contenimento del debito, se tanto può dire alla banca: "to', compra te"?

* dico "pare" perché, da un lato è vero che i trattati non dicono nulla in merito a un recesso dall'Eurozona senza recedere dalla Ue, però dall'altro, dov'è che la cosa viene esplicitamente esclusa? Cioè, è vero che gli Stati che aderiscono ai trattati Ue sono obbligati a scegliere l'Euro non appena soddisfano i requisiti di Maastricht (salvo l'opting-out e la Svezia), ma non c'è un meccanismo per, come dire, tornare allo status di Stato non ancora in regola coi requisiti? Ovviamente escludendo una revisione dei trattati.

Chiudo con una considerazione: imho questo tema è la più grande dimostrazione che politica economica/monetaria e suffragio universale convivono a denti stretti. Io a maggio ho votato un partito europeista, per X motivi, ma non perché fossi consapevolmente convinto che l'Euro fosse/sia la scelta più giusta. Il punto è che non sono convinto nemmeno del contrario :mrgreen: e questo per un problema fondamentale: capire queste cose è difficile.

Già noi partiamo svantaggiati perché come comunità votante ci informiamo poco, in più ci si dimentica presto del passato, e questo ci cazzia, ma su questi temi imho è davvero difficile arrivare ad avere elettori consapevoli. C'è troppa gente - ed è ovvio che sia così - che di questi temi non sa praticamente nulla, molti altri sanno poco (me compreso). Poi si va sul web e in TV o sui giornali, e si vedono decine di economisti con un curriculum stile rotolone Regina propugnare "Euro sì", e altrettanti propugnare "Euro no" :lol: ma chi ha ragione? :lol:

Diceva bene Mir qualche pagina fa sul fatto che l'economia non è una scienza esatta, e quindi ok, nessuno ha LA ragione oggigiorno perché non ci sono certezze; ma uno, come fa a decidere il proprio voto se pure la comunità scientifica in materia è dilaniata agli estremi? :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Si, ho visto ora su repubblica... si parla di un danno di 12 miliardi di euro alla EU.

Queste sono le cose imponderabili in economia di cui parlavo. La reazione Russa era piu' che prevedibile, e, tra l'altro, sono pure d'accordo....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
guarda che li video l'ho linkato. Guarda al minoto 0:30:

dice esattamente "We are actually detroying domestic demand through fiscal consolidation".

Non c'è nessuna manipolazione.

Seee vabbe'

In quell'intervista Monti dice che un conto è la disciplina fiscale, un conto è l'austerità. Quest,'ultima è una disciplina fiscale fine a se stessa senza politiche di accompagnamento pro crescita.

Monti dice poi che l'Italia ha fatto le riforme fiscali e le ha fatte in maniera massiccia e che quindi è ora necessario implementare, a livello europeo, interventi per la crescita, senza i quali "stiamo solo distruggendo la domanda interna". Sono senza connessione internet decente, navigo ad "edge", per cui vado a memoria, ma essendomi sorbito quel video propinato dai no euro almeno una ventina di volte, sono ragionevolmente sicuro di ricordare bene.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Diceva bene Mir qualche pagina fa sul fatto che l'economia non è una scienza esatta, e quindi ok, nessuno ha LA ragione oggigiorno perché non ci sono certezze; ma uno, come fa a decidere il proprio voto se pure la comunità scientifica in materia è dilaniata agli estremi? :)

Applicando quello che che anche un contadino analfabeta ha, e che pare ultimamente non faccia piu' parte del DNA di molti dirigenti nostrani: il buon senso :).

In fondo, di questo c'e bisogno, senza subire pressioni, ma saper ascoltare, senza buttarsi a capofitto in una decisione suggerita, ma saper valutare attentamente le opzioni, sempre IMHO.

Ripeto, io sono per una Europa coesa che sappia agire autonomamente senza grosse influenze dall'esterno, perche' ha le capacita' e l'esperienza per farlo. Dobbiamo solo saper prendere le nostre decisioni in maniera imparziale, autonoma, indipendente e senza troppi condizionamenti, e pensando al bene dell'Europa. Per me e' questo che manca: una visione Europea, una politica Europea, un'esercito Europeo.

Chiedo troppo? Forse, ma mi piacerebbe che fosse l'obiettivo comune finale. Nel momento in cui questo obiettivo verra' percepito come fattibile dall'opinione mondiale, vedrete che la parte economica si risolvera' quasi da sola. Idealista? Probabilmente, perche' ci si scontra spesso con la realta' di piccole fazioni che fanno i loro piccoli interessi.

Quando capiremo che many is meglio di one?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
Applicando quello che che anche un contadino analfabeta ha' date=' e che pare ultimamente non faccia piu' parte del DNA di molti dirigenti nostrani: il buon senso :).

In fondo, di questo c'e bisogno, senza subire pressioni, ma saper ascoltare, senza buttarsi a capofitto in una decisione suggerita, ma saper valutare attentamente le opzioni, sempre IMHO.

[/quote']

Eh, però il buon senso senza competenze non va molto lontano :) anche perché non sarebbe la prima volta che scelte senza senso vengono presentate in maniera tale da convincere anche gente assennata. E qua non pare nemmeno così scontato che l'una o l'altra scelta siano senza senso.

Un esempio. Io leggo articoli di pensiero pro-Euro e concludo: "caspita, han ragione loro, Bagnai capisce nulla". Vado da lui e gli dico: "Bagnai, caspio dici, tieni: leggi qua e dimmi se non hai torto". E quello mi risponde con una sfilza di argomentazioni che confutano tutto. Io che posso fare? Come faccio a decidere? Idem viceversa.

Devo andare a simpatia, oppure far sì che il perno della scelta sia qualcosa che posso capire di più e su cui posso confrontare la mia opinione con quella del candidato.

Son dell'idea che su questa e altre questioni, il controllo democratico pieno non ci possa essere nemmeno se ogni elettore vota da persona informata e con la testa. Comunque, era una considerazione a latere, e una domanda un po' retorica forse...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
Eh, però il buon senso senza competenze non va molto lontano :) anche perché non sarebbe la prima volta che scelte senza senso vengono presentate in maniera tale da convincere anche gente assennata. E qua non pare nemmeno così scontato che l'una o l'altra scelta siano senza senso.

Un esempio. Io leggo articoli di pensiero pro-Euro e concludo: "caspita, han ragione loro, Bagnai capisce nulla". Vado da lui e gli dico: "Bagnai, caspio dici, tieni: leggi qua e dimmi se non hai torto". E quello mi risponde con una sfilza di argomentazioni che confutano tutto. Io che posso fare? Come faccio a decidere? Idem viceversa.

Devo andare a simpatia, oppure far sì che il perno della scelta sia qualcosa che posso capire di più e su cui posso confrontare la mia opinione con quella del candidato.

Son dell'idea che su questa e altre questioni, il controllo democratico pieno non ci possa essere nemmeno se ogni elettore vota da persona informata e con la testa. Comunque, era una considerazione a latere, e una domanda un po' retorica forse...

La linea guida dovrebbe essere: sei pro o contro l'Europa unita?

Uscire unilateralmente dall'euro e' un'azione contro l'europa.

Non vedo altre soluzioni se non una decisione comune a livello europeo sul da farsi, e sulle azioni da intraprendere. Insistere per creare.

La crisi dell'euro, come tutte le crisi (anche quelle matrimoniali e fra amici), puo' portare a due soluzioni opposte: il divorzio oppure ad un rafforzamento delle interazioni.

Io spero nella seconda.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
Eh, però il buon senso senza competenze non va molto lontano :) anche perché non sarebbe la prima volta che scelte senza senso vengono presentate in maniera tale da convincere anche gente assennata. E qua non pare nemmeno così scontato che l'una o l'altra scelta siano senza senso.

Un esempio. Io leggo articoli di pensiero pro-Euro e concludo: "caspita, han ragione loro, Bagnai capisce nulla". Vado da lui e gli dico: "Bagnai, caspio dici, tieni: leggi qua e dimmi se non hai torto". E quello mi risponde con una sfilza di argomentazioni che confutano tutto. Io che posso fare? Come faccio a decidere? Idem viceversa.

Devo andare a simpatia, oppure far sì che il perno della scelta sia qualcosa che posso capire di più e su cui posso confrontare la mia opinione con quella del candidato.

Son dell'idea che su questa e altre questioni, il controllo democratico pieno non ci possa essere nemmeno se ogni elettore vota da persona informata e con la testa. Comunque, era una considerazione a latere, e una domanda un po' retorica forse...

mi fà piacere che tu "legga articoli " e quindi sia dubbioso, come me.

mi pare invece che qui ALCUNI continuino con

affermazioni spacciate per verità assolute ma di cui nella sostanza non portano nulla a sostegno:

nel senso che non postano mai un link che uno in nessun topic: puri esercizi di affermazione della propria personalità "internettiana"

previsioni a 3-5 anni date per sicure, ma che naturalmente solo in futuro potremmo verificare,

ignorando invece il recente recente passato, che invece è CERTO.

se non cambia e si orienta verso una discussione costruttiva apro un topic WORST moments

e faccio un compendio delle affermazioni e previsioni date per certe in questo topic e in quello che lo ha preceduto:§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.