Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Hai scritto tanto, ma non hai risposto alla domanda.

dal momento che produttore A e produttore B producono in paesi con la stessa valuta, e stanno vendendo in un paese con la stessa valuta, come può la valuta influenzare i risultati?

Perché l'utilizzo della stessa valuta in realtà economiche molto diverse mette sullo stesso piano due produttori che non lo sono nella realtà dei fatti, favorendone di fatto uno rispetto all'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, ma quello non dipende dalla moneta.

anche il Portogallo ha l'euro, ad esempio :)

Come no?

Mentre la forza della moneta unica rispecchia la salute generale dell'intera unione svantaggiando i paesi più deboli come l'Italia che si trova a concorre con l'euro più forte di quello che sarebbe la lira , non è così per il finanziamento del debito pubblico e delle industrie.

Non essendoci praticamente eurobond ogni paese si finanzia per conto proprio e i tassi a cui si finanzia (e così le proprie industrie) rispecchiano la salute di ogni paese e non dell'intera unione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai scritto tanto, ma non hai risposto alla domanda.

dal momento che produttore A e produttore B producono in paesi con la stessa valuta, e stanno vendendo in un paese con la stessa valuta, come può la valuta influenzare i risultati?

Come mi ha correttamente anticipato jamal, la rigidità del cambio fisso è causa di questo squilibrio. Immagina se l'Inghilterra e il Camerun adottassero la stessa moneta. Non è difficile capire quale sarà il prodotto più vantaggioso sul mercato. Prima non le vedevo le vw polo a 9.900€ finanziata da una banca tedesca a tasso 0 la prima rata nel 2017. E gli altri costruttori le auto, per venderle, devono tagliare prezzi, margini e manodopera. Ed è esattamente quello che diceva marchionne in qualità di presidente dell'Acea quando parlava di "concorrenza rovinosa dei tedeschi"

Using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, io ho chiesto una mela e voi mi avete dato una banana, un kiwi, un cucciolo di foca e tre mesi a Mediaset Premium. Ripeto la domanda: in che modo un euro forte avvantaggia un prodotto tedesco in euro rispetto a uno francese in euro venduto in Italia in euro?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Permetti TonyH, mi sembra che tu faccia finta di non capire. Chiaro, non è l'euro che è eguale per tutti i paesi che l'adottano (questo intendevo, se no mi contesti il termine "unione"...:D ) ma come è strutturata l'Europa che adotta un'unica moneta (oggi forte per l'esportazione in paesi non-euro) mentre fa sì che ogni singolo paese e quindi le sue industrie si finanzino a tassi differenti.

Tradotto: oggi la Germania si avvantaggia all'interno dell'Europa perché le sue industrie sono quelle che si finanziano a minor costo ( a differenza di quelle italiane che scontano la condizione dello stato italiano) e , in più extra EU, ha dalla sua un euro che è sì forte ma non tanto quanto sarebbe il marco.

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma c'è evidenza della cosa? Perché se ne è parlato tanto, ma non ancora letto nessuna analisi...

prima domanda.

seconda domanda, abbiamo l'evidenza che tutti i mini lavoratori in realtà stessero cercando un lavoro full-time? E che a tutti sia possibile offrire un full-time per il carico di lavoro richiesto?

sicuramente ha dei punti perfettibili. Tuttavia, non lo getterei via a prescindere. Specie da noi dove chiedere il part-time equivale a bestemmiare durante l'angelus domenicale.

Cosa che porta spesso o a dilapidare il tuo bello stipendio full time in asili e tate, o a dover rinunciare al lavoro...

ma tu invece che evidenze porti ?

e quali evidenze accetti ?

io non ho letto nessuna analisi nemmeno su parecchie altre cose

che accadono in germania, già riportate in passato:

debito pubblico dei lander, stato delle banche locali, etc..

questo non vule dire che non siano vere.

comunque scartati tutti gli "sciakimisti" così come

tutti i "media sussidiati", può bastare questo ?

Il prezzo dei mini-job - Il Sole 24 ORE

Stiamo parlando di un quarto del lavoro dipendente».

Accanto alle esigenze di una parte del mondo del lavoro femminile che deve conciliare la maternità con l'impiego, c'è l'evoluzione del settore dei servizi, in particolare del commercio. Ma l'aumento di questi rapporti è stato determinato soprattutto dalla scelta politica di renderli privilegiati da un punto di vista fiscale e contributivo»

l conto per il sistema assistenziale sarà alto. «Non avendo maturato sufficienti contributi, tutti questi lavoratori o una gran parte di essi non avranno una pensione adeguata e saranno costretti a ricorrere al welfare per poter vivere», conclude l'economista. E avverte: non si tratta dell'unica distorsione che affligge il mercato del lavoro tedesco.

https://it.finance.yahoo.com/notizie/minijob-in-germania-boom-del-lavoro-da-400-euro-al-mese-161513030.html

Introdotti nel 2003 con lo scopo di rivitalizzare l’occupazione e di fungere da trampolino, i minijob sono diventati, nel giro di un decennio, un vero e proprio cuscinetto sociale fra occupati e disoccupati. Per 5 dei 7,3 milioni di occupati il minijob rappresenta l’unica forma di occupazione, per i restanti 2,3 milioni il mini-lavoro viene combinato con un’altra occupazione part-time che permette di arrotondare lo stipendio.

Negozi, grandi magazzini, hotel e ristoranti, tutti i settori dove occorrono implementazioni temporanee del personale, sono gli ambiti in cui i minijob si sono sviluppati in maniera più evidente, tanto che nel periodo 2000-2008 il numero di questi contratti è addirittura quintuplicato.

sicuramente dal punto di vista pratico funziona meglio delle nostre misure ,

sicuramente è meglio avere meno disoccupati che più,

però oltre alla sostenibilità a lungo termine vista la mancanza di versamenti di contributi,

rimane il fatto a livello macroeconomico impatta sulla domanda aggregata totale.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui minijob l'unica evidenza che ho é...

Che sono fiscalmente incentivati. E dal punto di vista contributivo non é buono. Per tutto il resto, ho solo domande. Ho visto che c'è chi riesce a dare giudizi più assertivi. Probabile che abbia più dati di me e quindi glieli chiedo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami stev. Qua mi si accusa di fare lo scemo. Quando faccio solo notare che si é fatta una affermazione forte con grosse lacune logiche. I prodotti tedeschi interni ue, vanno bene per motivi che esulano dalla moneta. Che essendo una costante intraUE, é ovviamente un elemento neutrale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo io che da anni faccio ricerche e analisi personali in campo macroeconomico. Avendo avuto docenti universitari che circa 15 anni fa mi avevano preparato al disastro che i vari ex stati sovrani stanno vivendo.

L'Europa non è una AVO (area valutaria ottimale - Robert Mundell 1961 et alter) quindi non può adottare una moneta unica perché questa genera squilibri che si ripercuotono su salari, aumento disoccupazione, fallimenti, mancata competitività, ecc; mancando la svalutazione esterna si fa perciò quella interna (austerità).

La moneta unica Euro (cambio fisso dal 1996 in realtà) nasce concretamente per soddisfare l'esigenza di dare mercati di sbocco alla Germania nei paesi confinanti.

Come si studia in Economia Internazionale di fatto è il Marco svalutato artificialmente del 30/40% rispetto alle vecchie altre monete europee principali (Lira, Franco, Pesetas... Ma anche rispetto al Dollaro USA). Di conseguenza i suoi prodotti sono diventati più convenienti.

Lo squilibrio è tale che anche FMI e OCSE suggeriscono un ritorno al più presto ai cambi flessibili.

Ovviamente media e politica spesso ci dicono tutt'altro, ma se ci stai dentro sai come stanno le cose.

Tant'è che nell'ultimo secolo sono saltate 100 unioni monetarie.

Non mi dilungo e mi scuso per l'OT.

Il tema andrebbe affrontato da tutti seriamente, e vi chiedo di approfondirlo!

Vi chiedo di leggere sul "Ciclo di Frenkel" e l'articolo che linko a firma di Marco Fortis (Economista - Docente Universitario e Vice Presidente della fondazione Edison).

Risponde a Tony sul perchè della convenienza dei prodotti tedeschi:

Euro, così la Germania ha fregato l'Europa. Quel debito tedesco che nessuno vede

ANCORA SCUSA PER L'OT!

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che 1/3 dei minijob abbia un altro minijob, indica che non si tratta di una scelta di part time.

per il resto il fatto che venga presentato come vantaggioso dal punto di vista fiscale,

induce a pensare che non sia una scelta volontaria almeno per una altra parte dei 2/3 restanti:

infatti cito dall'articolo

dall’altra genera fra i lavoratori un diffuso malcontento poiché difficilmente questi contratti vengono normalizzati

infine quelli a cui un minijob và bene, forse si accontentano perchè :

" Se da una parte questo tipo di contratto non prevede il pagamento di tasse e può essere integrato dagli aiuti sociali,

siamo davvero pronti al reddito di cittadinanza ? :pen:

quindi che sia ciò che si desidera e ciò che va meglio nel medio /lungo termine per l'economia imho no.

che abbia avuto più risultati delle nostre politiche direi proprio di si.

più che altro si tratterebbe di capire se sia applicabile in italia,

vista la tendenza a fare i furbetti sia da parte dei dipendenti che dei datori:

infatti prima di tutto , tanto gli uni che gli altri , sono tutti itaGLiani.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.