Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

https://it.finance.yahoo.com/notizie/l-stabilità-cgil-patrimoniale-su-5-famiglie-ultraricche-144717262.html

Questa è fuori dal mondo sul serio......il 5% (con rendimenti a breve bassi) per buttarli nel cesso della spesa pubblica.

Pur non essendo sfavorevole a una maggiore progressività dell'imposta di bollo attuale (ma per ridurre la tassazione sulle imprese), a leggere la Camusso mi vengono i brividi.....totalmente fuori dal mondo e fuori dal tempo.

Qualcuno la chiamerebbe "redistribuzione della ricchezza". Cosa che potrebbe benissimo starci.

Io, conoscendo i "nostri" polli (:roll:), come l'ennesima mangiata a caccia di voti.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è il cosa....è il come.

In Francia hanno la "tassa sulla fortuna"...ma l'aliquota massima è del 1.8%, è marginale (ovvero solo per la parte al di sopra di) sopra ai 15 milioni di euro e prevede una franchigia di 732.000€ (quindi inizi a pagare qualcosa solo sulla parte eccedente i...)

Se una parte partitica volesse introdurre una roba simile, basterebbe copiare (per una volta le robe un po' assennate e non solo le cagate).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

se i tagli dovessero naufragare, un maglio fiscale si abbatterà su di noi... ma questa volta temo che ci seppellirà

La Stampa - Tasse, l?effetto-slavina sull?Iva può costare 20 miliardi in 3 anni

Tasse, l’effetto-slavina sull’Iva può costare 20 miliardi in 3 anni

La legge di stabilità rischia di innescare un effetto slavina sul fronte delle tasse. Non solo perché è forte la tentazione da parte di comuni e regioni di recuperare a una parte consistente dei tagli che subiranno, ma perché le clausole di salvaguardia, che dal 2016 prevedono un aumento automatico delle aliquote Iva, possono avere un effetto devastante. Il governo, da Renzi al ministro Padoan, continua ad assicurare che questi aumenti non scatteranno, ma intanto nella Stabilità ha messo nero su bianco 53,3 miliardi di nuove entrate in tre anni (12,8 nel 2016) per effetto del rialzo delle aliquote Iva dal 10 al 13% e dal 22 al 25,5%. Per evitare questa stangata il governo ha una sola strada: tagliare una quota equivalente di spese. Impresa che oggi, come insegna il flop della spending review, si annuncia titanica.

Effetto boomerang sui consumi

Il problema però non si esaurisce qui. Secondo Confcommercio, infatti, incrementi dell’Iva e delle accise di questa entità, qualora si verificassero, produrrebbero un contraccolpo immediato sui consumi facendo perdere all’incirca 65 miliardi di base imponibile (16 miliardi nel 2016, 24 nel 2017 e 25 nel 2018). E di conseguenza anche il gettito ne risulterebbe penalizzato: anziché i 53,3 miliardi attesi l’operazione-salvaguardie ne frutterebbe «appena» 46,5 dando così origine ad un buco aggiuntivo cumulato di 6,8 miliardi in 3 anni. Se a questo si aggiunge che alcune delle leggi precedenti prevedono altre salvaguardie, non totalmente disinnescati dalla nuova legge di stabilità, per un totale di 18 miliardi di euro in tre anni (4 nel 2016 e 7 nel 2017 e 2018), il conto delle coperture richieste per evitare nuove imposte sale all’iperbolica cifra di 71,3 miliardi: 16,8 nel 2016, cifra confermata alla Camera anche dal Bankitalia e dall’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), 26,2 nel 2017 e 28,3 nel 2018.

Rialzi record

«Bisogna disinnescare queste due bombe fiscali ed evitare che la legge di stabilità invece di effetti espansivi allarghi la crisi: alludo all’alta probabilità che Comuni e Regioni aumentino le tasse e poi all’aumento dell’Iva nel 2016-2018 che graverebbero sui consumi per 65 miliardi» ha spiegato ieri il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Il viceministro all’Economia Luigi Casero, intervenendo al Forum dei Giovani di Confcommercio, ha assicurato che «la clausola di salvaguardia non scatterà: i tagli saranno fatti, così come arriveranno gli introiti della lotta all’evasione».

«Se scattasse la salvaguardia – spiega il responsabile del centro studi Confcommercio, Mariano Bella – ci troveremmo di fronte ad un inedito rialzo dell’Iva che non ha precedenti nella storia economica del Paese e che non ha eguali al mondo». Anche Bankitalia concorda, e segnala come «l’aumento previsto delle aliquote le porterebbe su livelli molto elevati». «Per evitarlo, e dare maggiore certezza al bilancio, è quindi opportuno definire quanto prima provvedimenti riguardanti la razionalizzazione della spesa e delle agevolazioni». «Tagliare la spesa», concorda il presidente dell’Upb Giuseppe Pisauro, che a sua volta indica nelle salvaguardie «il punto debole della manovra».

Incognita giochi

I problemi però non finiscono qui. Sempe l’Upb, analizzando i possibili rischi di realizzazione della manovra, punta il dito «soprattutto» sul «lato delle entrate attese». Parla di «incertezza sulla tempistica e sull’entità dell’emersione dei proventi da giochi», che andrebbero per questo conteggiati «a consuntivo» e giudica «potenzialmente ottimistiche» le previsioni relative alle perdite di gettito legate a decontribuzione e nuovi regime dei minimi. Due voci che fanno ballare un altro miliardo e più alla voce entrate.

riusciranno i nostri eroi a far digerire il boccone ai voraci enti locali? :roll:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riusciremo come cittadini a rompere a sufficienza il cazzo agli enti locali facendogli capire che la festa è finita? :)

Che hanno margini di efficienza di spesa ottenibile senza tagli dei servizi e innalzamento delle tasse?

In Piemonte han già annunciato innalzamento bollo e IRPEF.

Poca roba, ma danno fastidio quando vedi spuntare un grattacielo che lasceranno vuoto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - Nove corse e 61 euro: la mia giornata da autista Uber

Non sapevo dove metterlo.

Ma volevo fare una riflessione.

Ok che i taxi sono carissimi (rispetto all'estero) e che con alcuni cambiamenti potrebbero scendere.

Ma 40€ LORDI per 9 ore di lavoro non sono una conquista. Sono una miseria. Sono 3.6€/h...e sei fuori delle spese (che l'auto non è solo gasolio).

Tanto per dire, una colf prende mediamente 8€/h.

(e ha meno spese e potenziali meno problemi).

A me, più che innovazione, mi pare 'nakagata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - Nove corse e 61 euro: la mia giornata da autista Uber

Non sapevo dove metterlo.

Ma volevo fare una riflessione.

Ok che i taxi sono carissimi (rispetto all'estero) e che con alcuni cambiamenti potrebbero scendere.

Ma 40€ LORDI per 9 ore di lavoro non sono una conquista. Sono una miseria. Sono 3.6€/h...e sei fuori delle spese (che l'auto non è solo gasolio).

Tanto per dire, una colf prende mediamente 8€/h.

(e ha meno spese e potenziali meno problemi).

A me, più che innovazione, mi pare 'nakagata.

come lavoretto part time ci starebbe anche IMHO, il problema è che o sei un metanista convinto :lol: o sei fuori dalle spese completamente

se mi metto a guidare con la mia per 8 ore in ciclo urbano mi brucio tutto il "guadagno" della giornata con gli interessi

comunque non posso fare a meno di notare come, anche in questo caso, l'Italiano si impunta per non prendere la medicina (sotto forma di sciroppo) per poi ritrovarsi qualche anno dopo con dover fare i conti con la supposta da 2 Kg

se i tassisti non si fossero impuntati a difendere il loro orticello, ora non si ritroverebbero a dover fare i conti con uber e i suoi prezzi da fame IMHO

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 considerzioni :

legendo l'articolo è spiegato chiaramente che non solo si tratta della prima giornata di lavoro ma fatta in assoluto da chi scrive,

ma anche del primo giorno in cui il servizio è attivo nella città, quindi è ragionevole ipotizzare che il numero di corse nel tempo sia destinato a crescere: qunato ovviamente non so dirlo.

io non potevo fare a meno di notare e infatti lo devo aver già postato qui almeno altre 2 volte,

che come STATO siamo passati dal voler dare la purga ai tassisti (perchè era tutta colpa loro se il PIL non cresceva n.d.r)

al difenderli a spada tratta http://www.today.it/green/mobilita/ministro-lupi-contro-uber-codici.html

(primo link scelto a caso ma ricordo una quantità di episodi e politici coinvolti)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Se cresce il numero di corse, probabile che cresca anche il numero di autisti. Quindi non è detto che le corse/procapite aumentino esponenzialmente.

Posto che tra i 35€ del 5737 e i 13€ di Uber per Caselle una ragionevole via di mezzo potrebbe anche esistere (ad esempio permettendo più vetture con la stessa licenza...), ho l'impressione che per come è strutturato ora l'unico che ci guadagna seriamente è....Uber. Che si piglia la stecca del 20% seduto al bar.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se cresce il numero di corse, probabile che cresca anche il numero di autisti. Quindi non è detto che le corse/procapite aumentino esponenzialmente.

Posto che tra i 35€ del 5737 e i 13€ di Uber per Caselle una ragionevole via di mezzo potrebbe anche esistere (ad esempio permettendo più vetture con la stessa licenza...), ho l'impressione che per come è strutturato ora l'unico che ci guadagna seriamente è....Uber. Che si piglia la stecca del 20% seduto al bar.

dicevamo della medicina e del suppostone? :mrgreen::§

forse bastava liberalizzare un pelino e permettere un pò di sana concorrenza

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.