Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

TonyH

Messaggi Raccomandati:

secondo me dovreste sforzarVi di leggere qualche pubblicazione estera (*):

che riporta ad esempio questa intervista al guardian del Friday 13 February 2015 16.46 GMT

è importante notare la data venerdì scorso

Yanis Varoufakis: ?If I weren?t scared, I?d be dangerous? | World news | The Guardian

When I ask Varoufakis if he has a plan B, for all negotiators surely have a credible alternative, he looks at me wide-eyed. “We constantly hear, ‘if you don’t sign on the dotted line there is going to be Armageddon’. My answer is ‘let it happen!’ There is no fall-back plan. That is my plan B.”

oppure

Varoufakis Says Greece Not Bluffing, No Plan B - Bloomberg Business

Greek Finance Minister Yanis Varoufakis said Greece's stance in negotiations with European Union member countries over its debt are "not a bluff because it's the only option we have." "It's Plan A, there is no Plan B," he said in a response to Bloomberg Television's Hans Nichols at a press briefing in Brussels Monday.

vi faccio notare l'evidente sciakimismo di questi giornali.

ma allora perchè quelli italiani in questo momento martedi 18 (che rimanga ai posteri)

nella loro home page in questo momento titolano invece al contrario ?:

La Stampa - Grecia-Ue, ancora botta e risposta sul debito. Tsipras: ?Dall?Eurogruppo una provocazione?

La Grecia sfida l'Ue: "Non firmiamo, la nostra democrazia non può essere minacciata" - Repubblica.it

* una qualsiasi, perchè qui non è questione di opinioni, ma di fatti.

p.s. poi magari accertati i fatti si può formulare una opinione.

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia un po' quello che si augurano tutti.

Deve trattare con la consapevolezza che i tedeschi non si farebbero problemi a mandare a rotoli il paese. Che Schauble dovrebbe al limite rendere conto di qualche prestito extra se vince Tsipras. Se Tsipras perde deve rendere conto a un paese finito dritto nel terzo mondo senza possibilità di appello.

Deve stare molto attento, essere fermo nei propositi ma senza pestare troppo i coglioni altrui aggratis giusto per irritarli....

Se Tsipras perde arriva alba dorata, o qualche "uomo forte" che i debiti non li paghera'. E' molto probabile che accada, la storia lo insegna. Peggio per i creditori (cioe' noi grazie al governo letta, thanks). Questa e' l'arma negoziale di tsipras.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

secondo me dovreste sforzarVi di leggere qualche pubblicazione estera

E chi ti dice che non lo facciamo? ;) Io l'unica testata italiana che seguo è il Televideo Rai...

(sul serio: sarà che devono essere brevi, sarà che i politici non si sono accorti della sua esistenza in 30 anni, ma è una delle poche fonti "scremate")

è importante notare la data venerdì scorso

...

ma allora perchè quelli italiani in questo momento martedi 18 (che rimanga ai posteri)

nella loro home page in questo momento titolano invece al contrario ?:

Wait: sul fatto che se ne escano in tempi sballati (a convenienza o incapacità loro) parliamone, ma non ho capito la differenza di significato in questi esempi :pen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

ti ringrazio per la domanda perchè mi permette di dare maggior risalto alla cosa:

e quindi ti consiglio di rileggere attentamente:

purtroppo non sono solo i tempi, MA ANCHE LA SEMANTICA:

nella intervista di venerdì 13, ampiamente ripresa in tutto il mondo tranne che nel paese delle banane

Il ministro greco dice che per lui non esiste un piano B

(è il senso non è intimidatorio, ma piuttosto realistico : non possiamo pagare in quei termini)

oggi martedì 18, passati 4 giorni la sera del 18, LA STAMPA E REPUBLICA TITOLANO che

è, anzi sarebbe, LA UE A MINACCIARE la grecia che non esiste PIANO B.

(della serie io sono TETESCO: o tu mangia minestra o Tu salta da finestra)

quindi il famoso scontro di virilità è una invenzione dei nostri giornali.

ora se i giornali ARRIVANO A ROVESCIARE una notiza così banale

forse è il caso di chiedersi cosa altro abbiano scritto di inesatto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

update ore 21: adesso la home page de la stampa è cambiata:

ma io avevo fatto gli snapshot.

Modificato da owluca

Link al commento

Mi era sfuggito, è l'abitudine a non leggere davvero cosa scrivono quei giornali :lol: comunque non cercare la malafede, secondo me è solo una traduzione fatta con le natiche da uno che non sa di cosa sta parlando, per la malafede serve cervello :lol:

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Mi era sfuggito, è l'abitudine a non leggere davvero cosa scrivono quei giornali :lol: comunque non cercare la malafede, secondo me è solo una traduzione fatta con le natiche da uno che non sa di cosa sta parlando, per la malafede serve cervello :lol:

quindi in altre parole stiamo dicendo che la stampa e repubblica, per contenere i costi

sono arrivate a condividere le spese dello stesso articolista (scarso) che scrive sulla prima pagina per entrambi i siti ?

a questo punto sento di potermi spingere ad immaginare che sia sempre lo stesso erudito,

che non conosce la differenza fra "pagamento" e "versamento".

certo che se poi qualcuno grida al gomplotto non si può dire che gli manchino i pretesti,

certo che se qualcun altro invece decide di raccontare la sua verità a suo uso e consumo, non è che trovi molti ostacoli.

Link al commento

Non guardo piu' i tg da tempo per lo stesso motivo: sono tutti uguali, stessi servizi, stesse immagini e spesso stesse parole.

Sui siti online spesso succede lo stesso, solo piu' velocemente... basta copiare...

Scherzi a parte, c'e' una verita' di fondo.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Ti rispondo in modo più serio. In parte quei giornali stanno avendo un comune processo di impoverimento delle redazioni, per cui non avranno lo stesso articolista ma facilmente avranno la stessa "classe" di articolisti, per cui ci sta che l'output sia allineato anche negli errori.

Dall'altra parte non nego che quelle "sviste lessicali" o le virgole spostate di posizione siano volute, ma credo che il fine sia la disperata ricerca del click in più; e in modo più raffinato, il tentativo di reggersi a vicenda una storia che non esiste ma è più succosa per un pubblico culturalmente abituato al melodramma.

Infatti vedi bene che spesso la porcata è limitata al cercare il titolo FALSO ad effetto, poi l'articolo segue un'altra strada. Ho qualche esperienza di collaborazione con la stampa ed effettivamente i titolisti sono la feccia dell'editoria :lol:

E' davvero la parte della produzione giornalistica che è più modellata sulla "pancia" e a sua volta è quella che più la alimenta. Dovremmo abolire i titoli per legge :lol:

Non credo che la ricerca della distorsione vada oltre a questo. O meglio, c'è comunque una fortissima ingerenza della politica nel taglio editoriale dei giornali (come nella produzione di qualsiasi altro settore "pubblico" o almeno sussidiato, insomma dipendente dalla politica), ma non di più rispetto a qualche anno fa, anzi probabilmente meno. La vera tragedia è che i giornalisti stessi (come anche gli operatori degli altri settori) dopo anni di lavaggio del cervello hanno cominciato ad essere più realisti del re. E facilmente i più giovani (e meno formati) hanno cominciato già incamerando questa distorsione come lo stato naturale delle cose.

Secondo voi quale potrebbe essere una via di uscita di questa situazione precaria della grecia ? Vedo solo comenti del tipo ; : i brutti tedeschi devono pagare... ma cosa dovrebbero fare veramente ?????

Io non sono ancora riuscito a capire in dettaglio la situazione greca, ma comprendo che hanno un problema di spesa pubblica colossale rispetto alla produttività. Mi figuro uno stallo simile a quello italiano, in cui bene o male tutti hanno un microprivilegio da difendere e quindi non ammettono che ci si metta mano, ma credo che la cosa sia ancora più distorta in una visione dello Stato inteso come erogatore di banconote dovute e gratuite.

Da quello che ho visto tra i greci che ho conosciuto in Erasmus (che comunque non sono lo scarto della società), le tipiche dinamiche della Terronia assistenzialista lì funzionano pure peggio, nel senso che da noi le porcate si sono sempre fatte ma almeno con la consapevolezza di essere nel torto, lì manco quello. Molto naif.

Perciò il cambiamento non può che venire dall'interno (o per lo meno ammettendo le spinte esterne).

A differenza dell'Italia (anche considerando il Sud) non hanno manco mai visto il nostro livello industriale ed economico - il quale, checché se ne dica, è comunque abbastanza elevato a livello mondiale. In tutta franchezza non riesco a capire bene in quale epoca il loro livello sia stato "non troppo lontano" dal resto d'Europa, tanto da entrare a fare parte del club.

Modificato da Wilhem275

Link al commento

salvo alcune sfumature sono d'accordo con te, nel senso che imho la situazione sta peggiorando

o se preferisci è talmente grave che è addirittura nata una professione parallela,

quella del "blogger che và a controllare", insomma un po' come fà Attivissimo con le bufale:

la loro fortuna è che statisticamente parlando hanno una altissima probabilità di trovare almeno

una magagna al giorno.

poi ci sono addirittura alcuni che fanno "data journalism" e tengono minuziosamente nota di tutto

(tutte cose note), le mettono in sequenza e poi alla fine presentano il conto salato.

in ogni caso vista la situazione che descrivi,

prima di prendere posizione ed esprimere la propria opinione, come è giusto che sia su un forum,

è meglio sempre controllare prima su un sito estero, quali siano i fatti realmente accaduti

...anzi: se sono veramente accaduti.

A differenza dell'Italia (anche considerando il Sud) non hanno manco mai visto il nostro livello industriale ed economico - il quale, checché se ne dica, è comunque abbastanza elevato a livello mondiale. In tutta franchezza non riesco a capire bene in quale epoca il loro livello sia stato "non troppo lontano" dal resto d'Europa, tanto da entrare a fare parte del club.

il che ci riporta alla discussione di qualche pagina fà sul fatto che la crisi greca fosse prevedibile

o meno: imho il "casus belli " no , ma che la spesa non fosse allineata con la loro economia

imho doveva pur esser evidente a chi si occupa di queste cose.

così come lo era sicuramente per gli spagnoli: che solo qualche anno fà si vantavano addirittura di essere meglio dell'italia salvo poi scoprire di no.

Link al commento