Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

tutto il SW "core" e gli standard sono sviluppati in Silicon Valley, tutti i maggiori player (amazon, Facebook, ecc) sono USA.

la prima cosa che fa un governo qualsiasi che vuole controllare la situazione è intervenire sui social (che in ultima istanza sono controllati in USA)..o farsi i suoi (che funziona fino a mezzogiorno)

vado avanti?

il Grande Fratello è Californiano.

Amazon, Facebook, Twitter... boh, ripeto, molto fumo e poco arrosto.

Per il Grande Fratello... aspettiamo quello falce e martello, non ci siamo molto lontani.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Semi-OT:

l'Italia per solidarietà aiuta il turismo greco: :disp2:

Traghetti per la Sardegna, il monopolio sbanca le famiglie - La Stampa

Traghetti per la Sardegna, il monopolio sbanca le famiglie

La privata Moby compra Tirrenia e i prezzi salgono alle stelle

ANSA

08/07/2015

nicola pinna

olbia

Il monopolio è soprattutto una questione di prezzi. E i listini raccontano con largo anticipo ciò che è scritto sugli atti notarili. Quel che doveva rimanere riservato, cioè l’acquisto della Tirrenia da parte dell’armatore di Moby, salta fuori prenotando un viaggio in traghetto per la Sardegna. I prezzi sono gli stessi per tutte le rotte. Di cartello non si può parlare, ma una cosa sembra evidente: sul business dei mari non c’è più concorrenza. L’ex compagnia di Stato ora è nelle mani del suo (ugualmente ex) principale concorrente.

Vincenzo Onorato piglia tutto: mette a segno un blitz da cento milioni di euro e così la gestione del traffico marittimo dipende quasi esclusivamente da lui. L’operazione non è ancora ufficiale, ma come sarà regolato il mercato appare già piuttosto chiaro: tariffe più alte, nessuna possibilità di andare a caccia di un’offerta. Per fare una prova basta prenotare il viaggio per una famiglia di 4 persone: direzione Olbia o Torres, tra il 3 e il 16 agosto. Qualunque sia il porto di partenza, scegliere l’una o l’altra compagnia fa davvero poca differenza. Con un record: 1360 euro per la traversata Genova-Porto Torres a bordo di un traghetto Tirrenia. «Si sta già verificando una situazione che ci preoccupa molto - denuncia l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana - Il 90% del traffico passeggeri e merci sarà nelle mani di una sola persona. Un soggetto economico in posizione dominante in un mercato ristretto».

Così parecchi sceglieranno la Grecia al posto della Sardegna.

Ah, che figata le privatizzazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che quelli che godranno di più saranno gli spagnoli.

(coi turisti tedeschi che hanno disdettato in massa la Grecia)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo di qua che con il referendum Grecia c'entra una cippa

Ahia...

image.jpg1_zpslczsgaca.jpg

Anche dopo l'ultimo mese, viaggia sempre a +75%...

Era cresciuta veramente troppo e troppo in fretta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Torno sulla questione traghetti perchè siamo alla follia:

Traghetti, dal monopolio pubblico a quello privato - La Stampa

È un caso da manuale di come non si debbano fare le privatizzazioni. Ma anche un esempio di come i sacri principi dell’economia, se applicati male, abbiano effetti contrari alle buone intenzioni, quelle di aprire il mercato alla concorrenza per avvantaggiare il cittadino consumatore. L’acquisto del 100% della Tirrenia da parte del patron di Moby, Vincenzo Onorato, sancisce, infatti, il passaggio dal monopolio pubblico dell’ex azienda di Stato a quello di un monopolio privato.

Con un effetto paradossale e amaro per chi usa il traghetto per andare e tornare dalla Sardegna: un forte aumento delle tariffe.

La vicenda, per i non addetti ai lavori, si può riassumere così. L’Europa considera ingiusti “aiuti di Stato” i fondi di dotazione che l’Italia fornisce all’azienda pubblica Tirrenia per garantire la cosiddetta “contiguità territoriale” ai nostri cittadini. In pratica, una sovvenzione per mantenere rotte non redditizie tra il continente e le isole, ma indispensabili per assicurare condizioni di vita accettabili a coloro che vi risiedono. Si decide, allora, di privatizzare la Tirrenia, accusata di essere il solito “carrozzone di Stato”, pieno di debiti e di sprechi di denaro pubblico. Si crea una “bad company” in cui va a finire la parte considerata irrecuperabile dell’azienda e si consegna una “Tirrenia pulita” a una cordata alla cui guida c’è il concorrente privato più forte in quel mercato, appunto il patron di Moby, Vincenzo Onorato. Il quale, in questi giorni, chiude la trattativa con i soci di minoranza della cordata acquistando le loro quote e si assicura il sostanziale monopolio delle rotte tra la Sardegna e il continente.

I risultati dell’operazione di vendita dell’ ex azienda di Stato, così, sono del tutto opposti rispetto alle tanto sbandierate intenzioni, perchè a un monopolio pubblico si sostituisce un monopolio privato, con un danno per i clienti dei traghetti, perchè le tariffe, invece di ridursi per effetto dell’auspicata concorrenza in quel mercato, aumentano in maniera considerevole; con gravi ripercussioni negative per l’economia turistica della Sardegna, ma penalizzando anche i sardi residenti nell’isola, quando devono recarsi in continente.

È vero che il monopolista privato deve assicurare la famosa “continuità territoriale”, ma per questi oneri l’accordo con lo Stato prevede una sostanziosa “sovvenzione di equilibrio” garantita per almeno un decennio, peraltro calcolando i costi del carburante ai prezzi ben più alti che si registravano qualche anno fa rispetto agli attuali. L’imprenditore privato, naturalmente, ha tutto il diritto di cercare il massimo profitto per la sua azienda, ma il rispetto della concorrenza nel mercato e l’interesse per un pubblico servizio dovrebbero risvegliare anche le attenzioni di quella commissione Antitrust che, in casi analoghi, ha dimostrato ben maggiore tempestività e attenzione.

La regolazione di un mercato come quello del cabotaggio, così come, in generale, quella dei servizi pubblici, presenta indubbiamente problemi complessi. Non si possono sovvenzionare, con il denaro dei cittadini, aziende in perenne passivo, ma non si possono neanche punire i clienti di questi servizi, obbligati a pagare di tasca loro le conseguenze di una mancata concorrenza nel mercato. Forse, l’unica soluzione è quella applicata a Londra per il trasporto in città: stabilire un sussidio pubblico e aprire una gara aperta a più concorrenti. Ci vorrebbero imprenditori coraggiosi, capaci e disponibili a una corretta competizione. Se ci sono, si facciano avanti.

Si considerano ingiusti aiuti di Stato i fondi che l'Italia dava ad una compagnia pubblica e ora si danno gli stessi aiuti ad un monopolista privato?!? :shock:

Non oso pensare a quante tangenti avrà pagato l'armatore per fare un accordo simile.

Fossi un dittatore ci sarebbe una popolazione carceraria maggiore che negli USA! senza considerare quelli finiti "appesi"...

Un Paese potenzialmente fenomenale distrutto dal malaffare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi io non capisco una cosa: se il traghetto per la Sardegna costa un botto (ho letto di tariffe di quasi 1.400 euro per 4 persone e auto al seguito), meglio un volo con noleggio auto sul posto (nello stesso articolo, che cercherò di postare, si parlava di circa il 50% in meno di costo), Tirrenia/Moby perde clienti più velocemente della neve che si squaglia al sole e dovrà abbassare le tariffe, o chiudere.

Alla fine non è che non si possa andare in Sardegna in nessun altro modo (ovviamente non sto dicendo che Tirrenia faccia bene, ma che comunque prenderà mazzate dal mercato)...

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto potrebbero sovvenzionare anche Sardinia e GNV per fare le stesse tratte.

E magari usare quei soldi per dotare la Sardegna di una rete viaria degna del nome...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.