Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 28/1/2018 at 10:50, TurboGimmo dice:

In Germania esistono i "furbetti del cartellino" ?

Se credi che l'unico problema di competitività dell'Italia verso la Germania sia questo, puoi passare a risolvere i problemi della fame nel mondo visto che gli altri non ci riescono

Inviato

Mi ha anticipato Wilhem. I problemi sono tanti e diffusi.

Il punto e' che il discorso che siamo sopravvalutati lo trovo un non-sense.

Siamo sopravvalutati perché potremmo rendere tre volte tanto. Abbiamo tutto per farlo.

E' come a scuola che sentivi i professori dire: "Il ragazzo ha talento, ma non si impegna".

E in quel caso, non è che il prof gli regala il bel voto. Il prof il voto glielo da basso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
13 ore fa, Alfa_Milano dice:

Il problema italiano di competitività è la produttività che ha smesso di crescere venti anni fa.

Poi, per lo 0 virgola qualcosa %, ci sono i problemi di etica del labiro dei dipendenti pubblici. Hanno un valore importante soprattutto per l'esempio negativo, ma il fenomeno è circoscritto e anche se grave e da censurare non è la ragione della perdita di competitività.

La stima della confindustria è il 16% di Pil. Più o meno 0 virgola qualcosa.

Complimenti.

Inviato
47 minuti fa, Kippur dice:

La stima della confindustria è il 16% di Pil. Più o meno 0 virgola qualcosa.

Complimenti.

la stima per cosa? il 16% del pil perso per i dipendenti fancazzisti mi sembra un po' tantino :D

Inviato
14 ore fa, Alfa_Milano dice:

Il problema italiano di competitività è la produttività che ha smesso di crescere venti anni fa.

Poi, per lo 0 virgola qualcosa %, ci sono i problemi di etica del labiro dei dipendenti pubblici. Hanno un valore importante soprattutto per l'esempio negativo, ma il fenomeno è circoscritto e anche se grave e da censurare non è la ragione della perdita di competitività.

non è proprio così. Tutto quello che necessita di autorizzazione, soprattutto a livello di edilizia, soprattutto a livello di settore produttivo, ha tempi e costi inqualificabili per un qualsiasi paese moderno. Io ho in ballo un grosso cantiere da un anno. Negli ultimi 5 mesi il comune non è riuscito a firmare una convenzione concordata da tutti. Secondo te il committente la prossima volta investirà a cuor leggero qualche milione di euro. 
Ecco, in grossa scala è la stessa domanda che si fanno tutti i grossi investitori stranieri. Altro che fenomeno circoscritto

• Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

ci devi andare con una valigetta in comune... e poi vedrai tutto cambia :-P

anche noi siamo impelagati in una VIA che tutti i dirigenti passati avevano detto non essere necessaria.... adesso chissà come mai vanno avanti con grande velocità i progetti di una catena di grandi supermercati... ma proprio sono uno a fianco l'altro, non si capisce come possano farcela a guadagnare...

se vi capita di comperare un terreno che non è lottizzato ma che è solo edificabile nella carta non lo comperate !

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
1 ora fa, itr83 dice:

la stima per cosa? il 16% del pil perso per i dipendenti fancazzisti mi sembra un po' tantino :D

Il peso della burocrazia costosa e inefficiente *

Già solo l'inefficienza della giustizia (calcolata rispetto alla Francia, non qualcosa di irraggiungibile) pesa per il 2,5% (senza contare i mancati investimenti esteri)..

*Che è lì per conservare gli orticelli di chi timbra e deve arrivare alla pensione, possibilmente in una nebbia di leggi e leggine che rendano l'operato non controllabile e la discrezionalità abbastanza ampia da potersi sentire potente e in grado di far favori (che diventano "io lavoro 3 ore al giorno, ma mi faccio il qlo.. ieri ho aiutato le pratiche della mia vicina di casa, so filantropo")

• Mi Piace 2
Inviato

il paradosso è che la burocrazia è diventata in molti casi sostenibile solo dai più grossi, ma senza burocrazia è la legge della giungla e vincono comunque i più grossi. La cosa triste è che l'Italia politicamente e spesso anche culturalmente non è in grado di uscire da questo paradosso se non con la corruzione (che fa vincere di nuovo i più grossi, però quelli senza scrupoli né onestà).

PS: in altri paesi le dinamiche strutturali non sono poi così diverse, ma c'è un'altra cultura della legalità e meno accettazione dell'inevitabilità del caos, o del disastro.

Inviato

lo sapete cosa dicono in ufficio ? che i manager e i dirigenti vengono messi dentro dalla politica e dovrebbero essere controllati dai politici che facciano bene il loro lavoro. Invece i politici vanno in televisione, ad inaugurare convegni e mostre, poi dopo i politici cambiano, quelli nuovi non fanno lo spoiling system e i dirigenti continuano a comandare. E i nuovi politici, se di colore diverso, non si possono nemmeno mettere contro i manager/dirigenti sennò questi ultimi smettono di lavorare e bloccano tutto.

Quindi chi comanda sono i dirigenti, non i politici, questi ultimi vanno e vengono e fanno proclami ai convegni e in tv, i primi rimangono sino alla pensione.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
2 minuti fa, Tempra Veloce dice:

lo sapete cosa dicono in ufficio ? che i manager e i dirigenti vengono messi dentro dalla politica e dovrebbero essere controllati dai politici che facciano bene il loro lavoro. Invece i politici vanno in televisione, ad inaugurare convegni e mostre, poi dopo i politici cambiano, quelli nuovi non fanno lo spoiling system e i dirigenti continuano a comandare. E i nuovi politici, se di colore diverso, non si possono nemmeno mettere contro i manager/dirigenti sennò questi ultimi smettono di lavorare e bloccano tutto.

Quindi chi comanda sono i dirigenti, non i politici, questi ultimi vanno e vengono e fanno proclami ai convegni e in tv, i primi rimangono sino alla pensione.

sulla gestione corrente purtroppo è così.

Basta pensare a gente come cottarelli e sulla collaborazione che ha ricevuto dagli alti papaveri della burocrazia statale. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI