Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

ma cosa succederà quando i cinesi o chi per essi cominceranno a progettare e disegnare da soli la loro roba e verranno a farci concorrenza?

.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che i loro prodotti avranno costi paragonabili a quelli prodotti in occidente (sia perché non vorranno più lavorare per un tozzo di pane, sia perché fare roba di qualità costa), e che per noi il trade-off "produzione in Cina + trasporto" potrebbe diventare sfavorevole rispetto alla produzione in occidente o in paese BCC più vicini a noi (est Europa, ex repubbliche sovietiche). :)

cosa che potrebbe ri-portare alcune produzioni in madrepatria o farle spostare, dedicando gli stabilimenti cinesi alla produzione per il commercio in loco.

tutto questo escludendo l'Italia, che vuole vivere di comparsate TV, false invalidità e posizioni bene remunerate con minimo sforzo.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sopravviverà chi vorrà sopravvivere, come é sempre stato ;)

da questo punto di vista, son messi meglio gli USA e il Regno Unito rispetto all'Europa continentale, visto che non si fanno tanti problemi quando si tratta di fare gli stronzi per campare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma non ci sarà spazio per tutti ;)

non ci sarà spazio per gli X costruttori d'auto cinesi e gli X costruttori d'auto europei contemporaneamente

non ci sarà spazio per gli X costruttori di elettronica asiatici e gli X costruttori d'elettronica occidentali

chi sopravviverà? chi deterrà la supremazia tecnologica... e la mia domanda è, chi la deterrà? ;) ripeto, andiamo a vedere la produzione di brevetti e il trend della stessa negli ultimi 10 anni... io sono tutt'altro che fiducioso...

senza contare che noi come aggravante la tigre asiatica ce l'abbiamo in casa, in europa... e si chiama Turchia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non credo che rimarranno solo 6 grandi gruppi automobilistici mondiali. In questo ambito mi vedo più d'accordo con Grandodinverno, il quale sosteneva che ne sarebbero rimasti solo 10.

Per quanto riguarda le nostre possibilità di sviluppo ritengo che esistano solo tre alternative: quella intrapresa dalla FIAT, la quale si è rafforzata ed è divenuta un grande gruppo internazionale, quella intrapresa con l'Airbus, che riunendo attorno a se tutte le industrie aeronautiche europee è riuscito a divenire un colosso mondiale, oppure quella dell'Augusta-Westland, che è una realtà minore ma di eccellenza assoluta nel suo settore e ciò le consente di competere in ambito internazionale.

Sono tutte e tre strategie che possono dare buoni risultati, se perseguite con la giusta scaltrezza e lungimiranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me l'unica cosa chiara è che questo modello economico a livello globale, non è sostenibile.

La Cina ad esempio non ha ne' l'acqua ne' la terra per dare da mangiare decentemente

a tutta la sua popolazione. Stessa cosa per l'India. A libvello di produzione industriale

e lo si vede dalle varie rivolte che ci sono in Brasile, Paesi dell'est, Turchia. C'è una

effettiva "problematica" nel creare una vera classe media. Quello che sta veramente succedendo

invece è un progressivo smantellamento della classe media occidentale, a favore di orde di

sottopagati, che lavorano per una piccolissima percentuale di super ricchissimi.

La cosa tragica è che ci vogliono convincere che non può che essere così.

Tanti dicono che il cinese crescerà e quindi diventerà come noi. A mio parere per

come è adesso, questo non succederà che per una piccolissima parte della popolazione,

nel frattempo noi andremo a gambe all'aria, anche per demeriti interni, ma soprattutto

per chè va' invece benissimo a qualcun altro. In un mondo di democrazia non

può esistere il ricatto del lavoro dove se tu non accetti, una vita che non ti permetterà

che poco più della sopravvivenza esiste un altro che invece è disposto ad accettarlo.

A me questo mi sembra una regressione tremenda, non tanto per noi ma per le generazioni

future.

Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente manterremo le nostre eccellenze, la mia paura è che un paese (o un continente) non campa di sole eccellenze.

l'Europa quanti abitanti ha? 600 milioni? fossero anche 400, con le sole eccellenze non mangiano... agustawestland ha circa 5000 dipendenti nella sua sede a cascina costa e distaccamenti limitrofi, gli abitanti della provincia di Varese sono 900.000...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

soprattutto gli stati uniti si "possono permettere" Apple nel breve periodo

La Stampa - Obama ?salva? Apple, l?ira di Samsung

in italia atteggiamenti di forza del genere, eticamente giusti o sbagliati che siano, non voglio entrare ne merito, sono pura fantascienza.

L'atteggiamento mentale di una potenza o ex potenza rimane tale e quale in tutti i campi, ed è diametralmente opposto a quello italiano

Modificato da AR89
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.