Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

quello sicuro, io ci capisco poco o niente di politica, ma da quello che vedo in giro, nei paesi normali, i governi di coalizione o tecnici di solito servono per fare cure da cavallo, se possibile strutturali.

Da noi invece sembra servano per lasciar del tempo alle varie correnti per vivacchiare o per trovare qualche accordicchio interno semisegreto che permetta loro di tirare a campare e accontenti tutti.

Alla fine continuo a sentire notizie tipo "ci vogliono 5 miliardi" "ci vuole un miliardo" ecc.. ecc... ma non ho ancora sentito dire da nessuno "abbiamo tagliato x o y"

ma infatti io sono rimasto abbastanza deluso dal fatto che il governo Monti abbia combinato poco in questo senso.

Voglio dire, dal momento che la percentuale di Italiani informati sul fatto che viviamo in una repubblica parlamentare è prossima al 10% scarso, mentre tutti gli altri pensano che comandi "il governo" intesa come una sorta di oligarchia composta da un sovrano assoluto con i suoi 10-15 galoppini, era il momento giusto per far passare tutte quelle riforme toste che servivano.

Una volta approvate, si poteva tranquillamente dare la colpa a questi "tennnici" spietati permettendo ai partiti di emergere con le mani pulite alle prossime elezioni.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

quello sicuro, io ci capisco poco o niente di politica, ma da quello che vedo in giro, nei paesi normali, i governi di coalizione o tecnici di solito servono per fare cure da cavallo, se possibile strutturali.

Da noi invece sembra servano per lasciar del tempo alle varie correnti per vivacchiare o per trovare qualche accordicchio interno semisegreto che permetta loro di tirare a campare e accontenti tutti.

Alla fine continuo a sentire notizie tipo "ci vogliono 5 miliardi" "ci vuole un miliardo" ecc.. ecc... ma non ho ancora sentito dire da nessuno "abbiamo tagliato x o y"

ma infatti gli itaGLiani non si lamentano troppo di un governo se oltre a non fare NULLA come AL SOLITO, ALMENO non li fà pagare di PIU'.

se INVECE chiede altri soldi (..non è detto che li ottenga :mrgreen: ) ma almeno DEVE DIMOSTRARE di FARE (ed aver fatto)

lo ribadisco, non ne volevo fare un discorso di parte politica. Perché per par condicio, potremmo parlare della regione piemonte e della città di Torino sui buchi creati chissà come. E i miei coglioni girano a nastro uguale...

guarda che imho il grafico che io ho postato, simile a tanti altri cercando "andamento della spesa pubblica"

PURTOPPO non dimostra nulla di particolare ne a favore dell'uno ne dell'altro schieramento,

infatti io non contesto il "dato di Cesare" ma contesto l'eccessiva semplicazione di certe affermazioni:

in quegli anni tanto per dirne un'altra Telecom è passata di mano per la cifra nominale dic.a. 100 miliardi dopo avere

venduto Pirelli fotonics per 4 milardi avrà inciso qualche cosa sul PIL?:pen:

ognuno è libero di avere l'opinione che vuole,

purchè imho sia basata su fatti reali visti nel loro contesto, non estrapolando lo "0," o ignorando ill restante 99%

ma infatti io sono rimasto abbastanza deluso dal fatto che il governo Monti abbia combinato poco in questo senso.

Voglio dire, dal momento che la percentuale di Italiani informati sul fatto che viviamo in una repubblica parlamentare è prossima al 10% scarso, mentre tutti gli altri pensano che comandi "il governo" intesa come una sorta di oligarchia composta da un sovrano assoluto con i suoi 10-15 galoppini, era il momento giusto per far passare tutte quelle riforme toste che servivano.

Una volta approvate, si poteva tranquillamente dare la colpa a questi "tennnici" spietati permettendo ai partiti di emergere con le mani pulite alle prossime elezioni.

guarda che a furia di tentare di esautorare il parlamento, prima o poi qualcuno ci riesce.:shock:

ma forse non sarnno quelli che ti piacciono :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè che Tu studiavi ancora, ma in venti anni quello è stato il momento in cui di gran lunga l'economia andava al meglio: c'era la niù economy,

la gente spendeva e spandeva oltre il lecito: si veda il caso SEAT pagine gialle per capire cosa intendo

Grazie, ma non sono cosi' giovane: in quegli anni lavoravo gia'... E ti posso garantire che finalmente, dopo anni di sofferenza, sembrava che i finanziamenti alla ricerca e all'universita' finalmente arrivassero. Purtroppo la cosa e' durata un paio di anni e poi peggio di prima...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, per essere un governo del "Fare", si è fatto veramente poco.

Solo che andando ad elezioni, la situazione mica son convinto che cambi...cambierà qualche percentuale a favore/sfavore di questo o di quell'altro...ma visto che la politica è "TIFO", la situazione di non-governabilità permarrebbe.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che imho il grafico che io ho postato, simile a tanti altri cercando "andamento della spesa pubblica"

PURTOPPO non dimostra nulla di particolare ne a favore dell'uno ne dell'altro schieramento,

infatti io non contesto il "dato di Cesare" ma contesto l'eccessiva semplicazione di certe affermazioni:

in quegli anni tanto per dirne un'altra Telecom è passata di mano per la cifra nominale dic.a. 100 miliardi dopo avere

venduto Pirelli fotonics per 4 milardi avrà inciso qualche cosa sul PIL?:pen:

ognuno è libero di avere l'opinione che vuole,

purchè imho sia basata su fatti reali visti nel loro contesto, non estrapolando lo "0," o ignorando ill restante 99%

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

evidentemente non sono riuscito a spiegarmi:

io "contesto" il fatto che non si possono fare deduzioni prendendo in considerazione un solo punto (attraverso cui notoriamente passano infinite rette).

se invece si guarda il grafico in wikipedia (per altro del tutto uguale nell'andamento a quello postato da me)

e quindi si guarda anche il contesto e l'andamento

800px-PIL_Italia_2000-2011.jpg

quello che si deduce è che la spesa sia nei periodi migliori che in quelli peggiori

è sempre stata agganciata alle entrate (nella migliore delle ipotesi per non sforare troppo)

mentre avrebbe dovuto essere tagliata a prescindere

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Gradirei che qualcuno coi capelli bianchi (o tinti :lol:) desse una spiegazione.

anche solo per capire cosa fare/ non fare in futuro

Ola'! Non ho i capelli bianche e non mi sento tanto vecchietto :D. Ma le risposte alle tue domande sono oggetto di grande discussione a 360° a tutti i livelli (con un minimo di logica/pensiero). E di opinioni le più variegate...

Di certo c'è l'impressione forte (da anni lo sostengo) che se avessimo gestito un pelo meglio le cose a quest'ora saremmo messi decisamente meglio. Le colpe ci sono, sono tante, alcune facilmente identificabili (IMHO), altre meno, altre possono essere degli errori in buona fede....

Che fare ora? Onestamente e sottolineo concretamente non lo so. Un cambio ragionato della classe politica? In democrazia il voto ragionato è l'unica strada, per quanto difficile e debole. Ma attenzione, dobbiamo mettere gente che sappia cosa sta facendo, altrimenti i cretini ci faranno affondare più rapidamente.

Ed il ragionamento pare non appartenga alla maggior parte degli elettori. Secondo me ci meritiamo chi ci sta guidando, perchè è esattamente lo specchio medio della società.

Qui rischio di andare su temi proibiti, ma secondo me non OT, dato che sono strettamente legati all'economia. Per molti versi mi sarebbe piaciuto vedere come la compagine di Oscar Giannino (fortemente economic-oriented) avrebbe influenzato l'andazzo, anche se non condivido tutto (e per certi versi ero pure contrario). Monti inizialmente non mi dispiaceva, e fino a quando ha fatto il tecnico m'è piaciuto. Poi s'è lasciato politicizzare troppo e s'è fatto tirare la giacchetta da troppi marpioni. S'è giocato la sua credibilità perchè poteva fare molto e non c'è riuscito. Poi ha sbracato pure lui.

Il gioco politico è diventato troppo sporco e la gente l'ha capito. Non per niente c'è gente che s'è tirata fuori.

Sarei propenso ad un commissariamento da parte dei Tedeschi :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente non dirò niente di nuovo, ma il problema della spesa pubblica è che su questa si basa buona parte del consenso politico.

E questo non è neanche un male, nel senso che, se chi ci governa impiega fondi pubblici per migliorare la qualità della vita dei cittadini (manutenzione viaria, trasporto pubblico, scuole all'avanguardia, sanità efficiente etc.), viene premiato e può continuare a governare.

In Italia, invece, c'è stato il cortocircuito di una spesa pubblica enorme (con la quale avremmo potuto diventare la Germania, a dir poco) ma impiegata male e a favore solo di alcuni, i quali, però, garantiscono appoggio politico a chi li ha favoriti, impedendo il corretto ricambio di chi sta al governo.

Mi preme anche sottolineare che, spesso, anche gli appalti volti a migliorare una situazione (manutenzione idrogeologica, per dirne una) vengono eseguiti solo sulla carta, perchè le ditte vincitrici intascano il compenso e lo spartiscono con "l'amico" che ha permesso l'aggiudicazione della gara. E questo avviene più spesso di quanto si pensi e su opere anche faraoniche (pensiamo allo spreco di soldi pubblici della Maddalena per il G8).

Poi, d'improvviso, arriva la classifica della qualità della vita, del grado di istruzione, dell'estensione delle infrastrutture di comunicazione e tutti a stracciarsi le vesti che l'Italia è dietro come le palle dei bassotti...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.